Basta uno smartphone: la realtà aumentata fa il resto
Da bambini abbiamo tutti improvvisato una partita di calcio o pallacanestro utilizzando oggetti improbabili per allestire il campo da gioco. La fantasia e l’arte di arrangiarsi sono virtù, ma l’assenza di strutture e palestre nei quartieri non significa soltanto lasciare i giovanissimi in strada. Il maggiore rischio è privarli di preziosi luoghi di aggregazione dove crescere in compagnia e in sicurezza. Per questo campioni del calibro di LeBron James, stella dell’NBA e volto di Space Jam 2, destina da sempre fondi per regalare spazi e opportunità ai bambini meno fortunati. In scala ridotta, Reebok ha deciso di lanciare un’app gratuita che sfrutta la realtà aumentata per consentire a tutti di disegnare al millimetro un campo da basket regolamentare.
Leggi anche: Digitale e sport, mille startup nel mondo. In Italia ce ne sono 50 e hanno raccolto 17 milioni
Come funziona
Si chiama Courting Greatness ed è uno strumento pensato dalla marca sportiva per rivolgersi alla base di uno degli sport più amati Oltreoceano. Oltre a questo Reebok ha annunciato che collaborerà con street artist per rendere i campetti sempre più belli, a cominciare da quelli di New York. «Per i bambini e i ragazzi che vivono in città il basket è lo sport principale, ma trovare lo spazio per giocare può essere impegnativo – ha detto Inga Stenta, Head of U.S. Marketing di Reebok – Siamo continuamente ispirati dagli atleti che reimmaginano la competizione».
Leggi anche: Quando il lavoro non basta. La storia di Chiara Spiniello, tra astrofisica e basket
Abbiamo testato Courting Greatness in uno spazio aperto: l’app di Reebok se la cava abbastanza bene. Atterrando sul sito, soltanto da mobile, occorre attivare la fotocamera e inquadrare qualsiasi angolo attorno a noi. A quel punto il software riproduce il profilo di un campo da basket, con tanto di canestro alla giusta altezza. Basta prendere gesso o nastro adesivo per disegnare le linee e dare il via al match.