Previsto in origine l’8 agosto, l’evento Tesla dedicato al progetto del robotaxi è finalmente arrivato. Oggi, giovedì 10 ottobre, è infatti in programma We, Robot, lo show che l’uomo più ricco del mondo ha organizzato per presentare a investitori (e non solo) cosa ha realizzato finora la casa automobilistica americana per quanto riguarda la guida autonoma al suo massimo grado. Per seguire la diretta streaming dell’evento bisogna collegarsi alla profilo X della società quando in California saranno le 19 (in Italia l’orologio segnerà le 4 di mattina di venerdì 11 ottobre).
Cosa sappiamo sui robotaxi di Tesla
Il progetto è stato più volte rinviato, come spesso accade con Musk (il precedente del Cybertruck ne è un esempio). Come si legge su Reuters il veicolo avrà due posti a bordo – ovviamente entrambi come passeggeri, dal momento che non ci sarà un volante – e le portiere si apriranno ad ali di farfalla.
Cybercab, questo il nome di battesimo del robotaxi che circola sulla stampa, è un mezzo che non dovrebbe essere immediatamente disponibile. Quel che si vedrà è con ogni probabilità una versione a cui seguirà poi la produzione vera e propria. Dai sei mesi all’anno di tempo ipotizzano gli analisti.
La tecnologia è anzitutto software: nella visione di Musk ciascun proprietario di Tesla potrà un domani far sì che il proprio mezzo diventi un robotaxi, a disposizione di persone che hanno bisogno di un passaggio. Così facendo l’automobile diventerebbe una fonte di reddito e non più soltanto una spesa. Tra il dire e il fare, però, ci sono spesso di mezzo gli annunci del Ceo di Tesla. Che intanto ha progetti ambiziosi per la multinazionale: con la robotica e l’AI punta a farla diventare un’azienda da 25 trilioni di dollari.