Completamente gratuite o in abbonamento, con corsi registrati o live, pensate per chi ha poco tempo o per sole donne: il mondo delle applicazioni per allenarsi dove e quando si vuole è esploso dopo la pandemia e offre un’ampia scelta
La pandemia ha modificato molti aspetti delle nostre vite, dal lavoro al tempo libero, allenamenti inclusi. Non c’è da sorprendersi quindi se nel 2020 i download di app di fitness e salute sono raddoppiati rispetto all’anno precedente toccando quasi i 58 milioni secondo i dati di Sensor Tower. D’altra parte all’inizio della pandemia, una delle prime attività del ministero della Salute e dell’Istituto superiore di sanità (Iss) fu incoraggiare gli italiani a fare attività fisica, con suggerimenti e schede per attività sportive suddivise in base all’età. Non proprio un’app di fitness e salute ma un sistema per ricordare l’importanza che l’attività fisica ha per la salute psicofisica.
Workout casalingo: non solo una moda
Il trend però non sembra affatto essere passeggero. Le esigenze sono cambiate e l’allenamento casalingo con le app di fitness e salute sembra essersi radicato nella pratica quotidiana. Complici da una parte la possibilità di potersi allenare dove e quando si vuole, dall’altra il persistere dello smart working, altra comodità lasciataci in eredità dalla pandemia, spesso abbinata al workout casalingo proprio per staccare e rimettere in moto i muscoli.
Un altro vantaggio delle app di fitness e salute è che ogni momento è quello giusto per scaricarle, testarle e provare a rimettersi in forma. Anche se manca poco alla “prova costume” e non si parte nei canonici mesi di settembre e gennaio.
Ecco le dieci app di fitness per restare in forma
Nike Training Club
Ma come fare a scegliere fra le tantissime app di fitness e salute disponibili per il download? Un primo criterio potrebbe essere la gratuità dell’applicazione. Nike Training Club è tra le migliori app di fitness, valutata da oltre 96 mila persone su iOs e un punteggio di 4,7 e oltre 340 mila persona su Android con 3,7 stelle. È gratis e offre oltre 150 programmi di allenamento e workout con esercizi HIT (High Intensity Training), yoga e cardio. Oltre a consigli da parte di esperti su alimentazione, recupero, sonno e mentalità per un maggior benessere. Puoi stabilire la durata delle sessioni a seconda dal tempo disponibile a partire da un minimo di 15 minuti per un allenamento mirato, scegliendo il livello più adeguato a seconda dell’esperienza. Gli allenamenti sono pensati per essere fatti a casa o in palestra con l’attrezzatura.
Adidas training
Tra le app più note e scaricate che offrono una serie di contenuti base gratuiti e altri a pagamento c’è Adidas Training by Runtastic (oltre 17 mila valutazioni e 4,6 stelle su iOs e 237 mila valutazioni e 4,5 stelle su Android). L’applicazione permette di creare un allenamento personalizzato con la funzione gratuita del workout creator e scegliere quali muscoli del corpo allenare, con programmi di 12 o 6 settimane a seconda dell’obiettivo. Il costo per la versione premium parte da 9,99 euro mensili.
JeFit
Sulla stessa scia Jefit (su Android e iOs), una sorta di social network con oltre 10 milioni di membri che possono interagire fra loro, oltre che allenarsi. Offre programmi di allenamento dettagliati – da quelli per principianti alle routine avanzate di bodybuilding, sollevamento pesi, powerlifting o kettlebell – istruzioni di allenamento video HD e strumenti per registrare, monitorare e pianificare gli allenamenti. Il costo per la versione completa è 12,99 dollari al mese o 5,83 dollari mensili se si sceglie l’abbonamento annuale.
Buddyfit
Tra le app di fitness e salute a pagamento una delle più famose è senza dubbio Buddyfit. Con una sottoscrizione base di 9,99 euro al mese (o 4,99 euro con piano annuale) si accede a una sorta di community con oltre 600 classi al mese tra lezioni di yoga, fat burning, addominali e tonificazione. I corsi sono on demand o live (che è possibile rivedere entro 72 ore) e sono tenuti dai miglior trainer con cui è anche possibile interagire in live chat. Inoltre l’applicazione mette a disposizione degli utenti anche masterclass con i personaggi del mondo dello sport. La prova gratuita dura 14 giorni. Tra gli ambassador (e soci) della startup, Diletta Leotta e Zlatan Ibrahimovic.
Yoga Down Dog
Per chi ama lo yoga c’è Yoga Down Dog, un app a pagamento focalizzata principalmente su questa disciplina (con una seziona dedicata anche allo yoga prenatale), che offre anche corsi di HIIT (High Intensity Interval Training), corsa, barre e meditazione. È disponibile su iOs e Android. Il costo è di 9,99 euro al mese, ma offre un mese di prova gratuita e diverse offerte. Si può impostare la durata della pratica di yoga a seconda del tempo a disposizione, il livello di esperienza, la musica e la voce guida, creando così ogni volta una pratica personalizzata.
Asana rebel
Asana rebel è invece un’app di yoga e fitness. Unisce allenamenti di HIIT per far perdere peso, bruciando le calorie in eccesso e rimettendo in forma l’utente e pratiche di yoga per equilibrare il corpo e liberare la mente dallo stress della giornata. Disponibile su Android e iOs offre un limitato numero di esercizi gratuiti e una parte a pagamento sbloccati dall’abbonamento i cui prezzi partono da 4,08 euro al mese con abbonamento annuale.
Allenamento di 7 minuti
Per chi ha poco tempo invece Allenamento di 7 minuti offre sessioni brevi – come dice il nome stesso dell’app – che consentono comunque di ottenere risultati significativi. A detta degli sviluppatori il “7 minute workout” è un metodo scientificamente testato, basato sull’HICT (“high intensity circuit training”), con 12 esercizi da eseguire per 30 secondi con un riposo di 10 secondi. L’utente viene guidato da veri e propri personal trainer virtuali. Il costo per la versione completa è di 3,59 euro su Android e 4,59 euro su iOS.
Sworkit
Anche Sworkit permette di eseguire brevi allenamenti di massimo 5 minuti, fino ad arrivare a sessioni più complesse da un’ora. Propone però diverse discipline: oltre ad aerobica e pesistica anche yoga e stretching e anch’essa permette di scegliere quali parti del corpo allenare. Anche Sworkit si avvale di una tecnica scientificamente provata che combina intervalli di allenamento con esercizi casuali per ottenere il massimo dell’efficacia da ogni sessione di allenamento. Disponibile su Android e iOS offre un periodo di prova di sette giorni e a seguire un’iscrizione da 9,99 euro al mese o 59,99 euro l’anno.
Sfida fitness 30 giorni
Sfida fitness 30 giorni è un app di fitness e salute con una strategia un po’ differente: promette di raggiungere risultati significativi dopo 30 giorni di attività. A patto di attenersi con costanza al proprio piano personalizzato. Ciascun programma è disponibile in tre livelli da principiante a professionista. Si trova sia per dispositivi Android che iOS, l’acceso illimitato a tutte le attività costa 10,49 euro al mese o 63,99 euro l’anno.
Sweat
Infine sweat, app di fitness e salute pensata per sole donne co-fondata dalla personal trainer Kayla Itsines. Dispone di tantissimi corsi, dall’HIIT al Powerbuilding, fino a yoga, pilates ed esercizi alla sbarra. I corsi online son tenuti da istruttrici di livello mondiale e la stessa Kyla Itsines. Sono previsti anche corsi per le donne in gravidanza. La prova è gratuita, ma per usufruire del pacchetto di lezioni è necessario un abbonamento mensile o annuale. Si trova su iOS e Android.