Il razzo Starship di SpaceX è pronto a partire di nuovo per lo spazio. Nell’ultimo volo raggiunse una distanza record ma in volo venne disintegrato. Non possiamo sapere per certo come andrà questa volta ma sappiamo che Musk ha un obiettivo ben preciso.
Leggi anche: Satelliti spia, la SpaceX di Musk ha un contratto miliardario con l’intelligence USA?
I nuovi progetti per Starship
Progettato per trasportare gli astronauti sulla Luna e oltre, Starship di SpaceX effettuerà probabilmente il suo quarto volo in 3-5 settimane, secondo quanto ha affermato l’a.d. Elon Musk in un post su X.
In questo quarto tentativo l’obiettivo è ben preciso: «Puntiamo tutto sul fatto che la nave spaziale non superi il riscaldamento massimo e si spinga ancora più lontano rispetto all’ultima volta», ha affermato Musk. All’inizio di quest’anno, il razzo Starship di SpaceX ha completato quasi un intero volo di prova nello spazio, al terzo tentativo, arrivando più lontano che mai, ma si è disintegrato in volo durante il ritorno sulla Terra.
Come è andato il terzo volo
Durante l’ultimo volo, Starship stava rientrando sulla Terra e si stava avvicinando all’ammaraggio programmato nell’oceano Indiano circa un’ora dopo il lancio dal sud del Texas. Il contatto con la navicella spaziale si è interrotto pochi istanti dopo. Un video in diretta da una telecamera montata sul veicolo ha mostrato un bagliore rossastro che avvolgeva la navicella a causa del calore dell’attrito di rientro. Pochi minuti dopo, SpaceX ha confermato che la navicella spaziale era stata “persa” al rientro.