L’infrastruttura sarà ultimata nel 2021 e trasporterà 50mila persone al giorno. Un investimento da 150 milioni su mobilità e inclusione sociale
Città del Messico fa il bis e avvia i cantieri di Cablebús 2, una nuova linea di funivia urbana, affidando ancora i lavori a Leitner ropeways, l’azienda italiana di Vipiteno (in provincia di Bolzano), leader del settore a livello internazionale, che aveva già ultimato nel 2016 una prima cabinovia nel quartiere Ecatepec de Morelos, a nord della capitale. L’investimento complessivo da 150 milioni di euro permetterà di trasportare fino a 50mila persone al giorno sul nuovo percorso, facilitando gli spostamenti nel quartiere di Iztapalapa, tra i più poveri e pericolosi della metropoli.
Non solo mobilità
«Il Cablebús non è solo un importante progetto di mobilità – ha commentato Claudia Sheinbaum, prima cittadina di Città del Messico – ma anche un progetto dalla forte valenza sociale: creerà un’opportunità di spostamento rapido e conveniente per le persone che vivono in questo quartiere. Portiamo un mezzo di trasporto sostenibile e affidabile proprio nei luoghi dove attualmente esistono le infrastrutture meno funzionanti».
Leggi anche: Il bus del futuro? Viaggerà sottoterra, parola di Elon Musk
La funivia per le periferie
Parte del Gruppo High Technology Industries, con 130 anni di storia e oltre un miliardo di fatturato nel 2019, Leitner ropeways ha avviato i lavori di Cablebús 2 a inizio anno con l’obiettivo di inaugurare l’opera nella primavera del 2021. Il percorso complessivo è di 10,6 chilometri e servirà un’area urbana abitata da 2 milioni di persone, dove le condizioni di povertà e gli alti tassi di criminalità hanno spinto la politica su un investimento in grado di garantire centralità e occasioni di spostamento alle periferie. L’impatto della funivia sul trasporto pubblico favorirà anche un taglio delle emissioni e una riduzione dei mezzi privati in una delle metropoli più trafficate al mondo.
Leggi anche: AMC venduta a una multinazionale svedese. La più importante exit del Politecnico di Torino
La nuova funivia avrà 300 cabine da 10 posti ciascuna che fermeranno in sette stazioni. Il tempo di percorrenza (40 minuti stimati) per arrivare da un capolinea all’altro permetterà di risparmiare fino a mezz’ora. La linea Cablebús 2 sarà infine collegata a quella della prima funivia di Città del Messico e alle linee 8 e A della metropolitana.
Leggi anche: Grin sfiora i 50 milioni di dollari. Pi Campus tra i primi investitori degli e-scooter