Una piattaforma mette insieme tutte le indicazioni regione per regione, oltre a quelle nazionali, per aiutare chi si perde fra regole e divieti
Una web app per tenere traccia di tutti i dpcm e delle restrizioni adottate nelle diverse regioni italiane. Per decrittarle senza fatica e orientarsi meglio fra i provvedimenti governativi e locali. Questa l’idea di Asusual-lab, un collettivo di giovani esperti del web, che ha lanciato www.covidzone.info.
Il Natale si avvicina ma la situazione legata all’epidemia rimane instabile e gli indicatori migliorano ma in modo molto lento. In più si aggiungono rischi di ogni genere, esigenze di aperture e chiusure continue che cambiano di settimana in settimana le regole e le indicazioni su come muoversi e comportarti per evitare per quanto possibile la diffusione del virus. Proprio per fornire uno strumento utile in questo momento critico Asusual-lab ha ideato e creato in pochissimi giorni la web app CovidZone.info.
Una piattaforma utile a chi non riesca più a tenere il filo tra restrizioni, divieti, coprifuoco, regolamenti, autocertificazioni, zone gialle arancioni e rosse e ha necessità di avere tutto a portata di mano in maniera semplice, intuitiva e rapida attraverso questa web app può monitorare la situazione con pochi semplici clic da pc o smartphone.
CovidZone.info permette, in maniera sempre aggiornata e immediata, di ottenere tutte le informazioni relative agli ultimi decreti del Presidente del Consiglio dei ministri, uno strumento con cui certo avevamo meno familiarità prima dell’emergenza del 2020, e le restrizioni adottate. Grazie alla grafica semplice e alla facilità di accesso ai contenuti la web app fornirà un supporto per orientarsi negli ultimi giorni del 2020 e nei primi del 2021. Basta collegarsi e la mappa dell’Italia presenta le diverse regioni con il relativo colore, cliccando sulla regione poi in un attimo si hanno a portata di mano tutte le regole di riferimento senza lunghe e faticose ricerche online.
Un progetto senza fini di lucro
Il progetto nasce senza fini di lucro, è gratuito e accessibile a tutti. L’idea è di Asusual-lab un gruppo di sviluppatori e professionisti del digitale che con l’inevitabile tempo concesso in questo periodo di quarantena ha pensato di mettere a frutto le proprie competenze per creare qualcosa di utile alla collettività.
“In un momento complesso come quello che stiamo vivendo, volevamo trovare una soluzione semplice a un problema condiviso – ha detto Francesca Giannino, una delle ideatrici – abbiamo quindi pensato a covidzone.info come punto di riferimento per recuperare facilmente le informazioni principali relative alle restrizioni covid, e sin dai primissimi sviluppi ci siamo resti conto che stavamo in realtà rappresentando in pieno un’esigenza avvertita da molti. Il senso di comunità e la voglia di renderci utili nell’ambito delle nostre competenze hanno poi fatto il resto. Tutto ciò è stato per noi un carburante importante in questi giorni in cui la nostra priorità rimane quella di renderci utili al Paese in cui viviamo”.