Torna Hubble: avviato il sesto batch del programma di accelerazione. Il nostro racconto parte da una startup verticale sul settore travel
Video brevi, agili, da godersi in piazza Antifeatro a Lucca o lungo l’Arno a Firenze. Tutto su un’app, cucita su misura delle guide turistiche che vogliono cimentarsi con lo strumento digitale per raccontare città, quartieri, musei. E, allo stesso tempo, uno strumento a disposizione di chi in vacanza cerca tutto sullo smartphone. Tebikii è il nome dell’app disponibile su sistemi Android e iOS, realizzata dall’omonima startup toscana che finora ha collezionato 120 video guide acquistabili in tutta Italia, frutto della professionalità di chi il territorio lo conosce per mestiere. StartupItalia torna a raccontare il programma di accelerazione Hubble promosso da Nana Bianca, Fondazione CR Firenze e Fondazione per la Ricerca e l’Innovazione dell’Università degli Studi di Firenze. Tebikii è tra le startup che sono state selezionate nel sesto batch in corso in modalità digitale fino a settembre.
![Tebikii, l’app dove la guida turistica ti accompagna con pillole video florence cathedral 161376](https://cdn.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2020/07/florence-cathedral-161376.jpg)
Tebikii: il sostegno a un mestiere
«La guida turistica è il cuore del nostro prodotto – ci ha spiegato Claudio Gabrielli, CEO di Tebikii – la nostra app digitalizza una parte del suo lavoro. Ci piace pensarci come abilitatori digitali di una professione» Quali sono i passaggi da seguire? «Ci si iscrive tramite sito, verifichiamo che l’utente sia davvero una guida turistica e, se è idoneo, a quel punto gli sblocchiamo la piattaforma: potrà creare la pagina profilo, caricare video e realizzare la guida con un itinerario interattivo. Un domani ci piacerebbe raccogliere tutte le guide turistiche in un Albo nazionale».
![Tebikii, l’app dove la guida turistica ti accompagna con pillole video 12 mappa.PNG](https://cdn.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2020/07/12-mappa.PNG.jpeg)
Ad oggi sono circa 70 le guide accreditate sul portale di Tebikii, startup che punta a innovare un settore – quello, appunto, del turismo – tra i più colpiti dal lockdown e dall’emergenza pandemia. «In questa fase – ha spiegato il CEO – siamo aperti alle associazioni di guide per possibili collaborazioni: è un momento storico difficile per il turismo e noi vogliamo spingere le persone a investire sulla propria professione».
![Tebikii, l’app dove la guida turistica ti accompagna con pillole video 11 profilo guida](https://cdn.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2020/07/11-profilo-guida.png)
Per le guide turistiche
Ogni video guida ha un prezzo per il cliente – il valore medio è di circa 12 euro – e Tebikii trattiene una fee su ogni acquisto. Ogni guida che vuole registrarsi ha quattro modalità di abbonamento. «Il professionista crea le tappe, dà un titolo al pacchetto e geolocalizza i vari punti di interesse del suo percorso. Una volta confezionato, facciamo un quality check e, grazie a un algoritmo, indichiamo il prezzo suggerito per evitare guerre al ribasso. Ad ogni modo, è la guida che sceglie il valore del suo lavoro».
![Tebikii, l’app dove la guida turistica ti accompagna con pillole video 06 home02](https://cdn.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2020/07/06-home02.png)
Visto che i video sono nativi su Tebikii, è importante che la guida turistica inizi a specializzarsi con lo strumento video. «Abbiamo visto che tra le maggiori insidie c’è il vento nel microfono. Ecco perché puntiamo a realizzare brevi contenuti tutorial per insegnare banali tecniche di autoripresa. Il nostro obiettivo è il video iper-realistico: il territorio deve parlare da sè». Una volta terminata l’esperienza – fino a 35 minuti la durata dei pacchetti disponibili – il turista carica la propria recensione.
![Tebikii, l’app dove la guida turistica ti accompagna con pillole video 13 lista tappe](https://cdn.startupitalia.eu/wp-content/uploads/2020/07/13-lista-tappe.png)
Per i turisti
Con Tebikii la vacanza non si passa sullo smartphone. «Ogni video tappa dura 2 minuti – ha detto Gabrielli – la nostra app nasce per sostenere il turismo nelle zone d’Italia meno coperte. Zone dove bastano una manciata di minuti per immergersi in una piazza, per capire e conoscere qualcosa in più sul luogo che si sta visitando. E goderselo, finalmente, offline. «Non vogliamo creare un’orda di zombie che gira col cellulare in mano. Cerchiamo aneddoti e curiosità autentiche, non riassunti da una pagina di Wikipedia».
Tebikii ha riservato sconti tra il 10% e il 25% per i lettori di StartupItalia; nella schermata itinerario, in basso a destra, basta inserire il codice sconto STARTUPITALIA.