Un uomo ha esploso colpi contro un’automobile parcheggiata nella sua proprietà. Erano due ragazzi che cercavano Pokémon in un quartiere residenziale.
Sparati mentre giocano a Pokémon GO. È successo a due adolescenti in Florida: erano fermi in macchina a giocare quando un uomo, residente lì vicino, scambiandoli per ladri, ha esploso alcuni colpi di pistola contro l’auto. Per fortuna l’incidente non ha avuto conseguenze, nessuno dei due è stato ferito. Ma solleva più di un dubbio sui pericoli che cela l’applicazione, proprio mentre dal mondo arrivano sempre più notizie su giovani che rischiano la vita per “catturare Pokémon”.
Poteva finire male…
Ha visto una macchina parcheggiata fuori dalla sua residenza e ha preso la sua pistola. Poi si è diretto verso il veicolo e ha provato a capire cosa due ragazzi, una sedicenne e un diciannovenne stessero facendo. È riuscito a udire poche parole: “Hai preso qualcosa?” che hanno confermato i suoi dubbi. Si trattava di ladri, non c’era dubbio. E allora ha esploso colpi contro l’auto. Peccato che i due giovani stessero solo giocando a “Pokemon Go” l’applicazione che grazie alla realtà aumentata sta spopolando in tutto il mondo. I due si erano avventurati in un quartiere residenziale all’una di notte a caccia di Pokémon nel comune di Palm Coast. L’incidente non ha avuto nessuna conseguenza. I ragazzi sono fuggiti e hanno raccontato dell’accaduto solo dopo che i genitori hanno rinvenuto i buchi provocati dalle pallottole sui pneumatici dell’auto.
L’uomo è stato poi è stato fermato per essere interrogato, ma la sua reazione potrebbe essere legittima. Come spiega Business Insider, una legge in Florida autorizza il detentore legale di un’arma a farne uso in alcuni casi, se crede di essere in pericolo.
Gli incidenti di Pokémon Go
In Inghilterra quattro ragazzi che cercavano Pokémon sono finiti nella cantina di un appartamento abbandonato e sono rimasti intrappolati. Anche qui nessuna conseguenza. Altri nel New Hampshire hanno trovato un cadavere. Due ragazzi nell’Oregon hanno avuto una colluttazione mentre si contendevano un Pokémon e uno di loro è stato accoltellato, leggermente alla spalla. E poteva passarsela male un 28enne salvo per miracolo a New York che è finito contro un albero con la sua auto, distratto dall’applicazione. Sono solo alcuni degli incidenti occorsi fino a oggi da quando la mania è esplosa. Circostanze che mettono in allerta le forze di polizia in gran parte del mondo che invitano gli utenti a giocare con più moderazione e a prestare attenzione ai tanti pericoli in cui potrebbero incorrere.