Il nuovo ramo aziendale si chiama 8th Note Press e starebbe già inviando contratti agli scrittori per pubblicare i loro manoscritti
Un articolo del New York Times ha suggerito una nuova possibile (e redditizia) linea di business per ByteDance, la Big Tech cinese proprietaria del social TikTok: pubblicare libri diventando così anche una casa editrice. Non vi sarà sfuggito il fatto che TikTok oltre a essere una piattaforma ideale per video leggeri e ironici si presta anche a contenuti più lunghi e ragionati. L’hashtag #BookTok nel quale si raccolgono recensioni, presentazioni e commenti a libri pubblicati da autori e autrici di tutto il mondo ha collezionato nel 2022 oltre 90 miliardi di visualizzazioni.
Alla luce di queste cifre ByteDance starebbe già sottoponendo agli scrittori contratti editoriali per pubblicare i loro manoscritti. Come ricorda il Post il nome di questa casa editrice è 8th Note Press. Negli ultimi anni TikTok ha rappresentato un vero e proprio volano per le vendite di molti titoli: si parla di un +40% di libri venduti tramite il passaparola su TikTok tra 2021 e 2022.
Sul fenomeno #BookTok ci eravamo focalizzati in questo articolo, andandovi a presentare i profili dei BookToker più interessanti, ciascuno con il proprio stile e chiave di lettura nel proporre titoli e generi differenti. Al momento non sappiamo se TikTok andrà a pubblicare libri cartacei, ma è più probabile voglia concentrarsi sugli ebook scommettendo sulla pervasività dell’ecommerce.