Proprio negli stessi giorni in cui in Italia si fa un gran parlare della possibilità che il nostro Paese diventi cliente dei servizi di Internet satellitare di Starlink e SpaceX dell’uomo più ricco del mondo, Elon Musk, l’operatore italiano TIM sembra essere arrivato al punto di non ritorno con la francese Eutelsat Communications, società controllata da BpiFrance.
Che succede tra TIM ed Eutelsat
A rivelare il battibecco che avrebbe determinato la fine di una partnership strategica siglata nel novembre del 2020 la testata MondoMobileWeb poi ripresa da Repubblica: Per la testata, che ha avuto la conferma da TIM stessa, “si sarebbe aperta una controversia fra TIM ed Eutelsat, nell’ambito della quale è stata coinvolta anche l’AGCOM” (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni).”
“Per via di questa controversia – si legge sul sito dedicato alle tlc -, a partire dal 19 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di connettività internet di TIM basato su tecnologia satellitare fornita dall’operatore Eutelsat non sarà più operativo, in quanto quest’ultimo non renderà più disponibile a TIM la relativa connettività satellitare”. A farne le spese gli utenti del servizio Premium Sat pensato per coprire le aree nelle quali non arrivavano tecnologie alternative (fibra, fibra-rame, fisso-wireless).
“Nonostante i tentativi di TIM di evitare la cessazione improvvisa del servizio e l’invito di AGCOM a posticipare la chiusura ad aprile 2025 per ridurre l’impatto sulla clientela coinvolta, la società Eutelsat ha, allo stato, deciso di procedere comunque alla chiusura nella data da loro arbitrariamente stabilita”, fa sapere l’operatore italiano in una nota.
Regalo a Musk?
“Manco a farlo apposta – chiosano dalla testata romana fondata da Eugenio Scalfari – questo è proprio il momento migliore per fare un regalo a Musk. Starlink infatti ora gode di un picco di popolarità per via delle trattative con il Governo”.
“Per quanto riguarda i già clienti TIM che hanno attiva l’offerta Premium Sat, in vista della disattivazione della connettività satellitare prevista dal 19 Gennaio 2025 – si legge su MMW -, l’operatore sta informando i clienti impattati della cessazione del servizio tramite il Servizio Clienti, con opportune azioni di comunicazione e caring, proponendo anche soluzioni di connettività alternative”.