Per questa seconda settimana di agosto vi consigliamo tre letture a tema AI. E non poteva essere altrimenti dato che gli algoritmi smart in via di sviluppo nei quattro angoli del globo continuano a tenere banco minacciando di sovvertire il mondo (soprattutto quello del lavoro) e le sue regole.
L’intelligenza artificiale di Dostoevskij, Luca Mari
L’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa sta cambiando il nostro modo di percepire la realtà: è la cosa più simile a un incontro con un’entità aliena che sia capitata al genere umano e, per quanto ne sappiamo, nessuno si è mai trovato finora in questa situazione. La paura dell’ignoto è naturale, ma lo stupore per la novità può essere più forte.
Questo libro esplora le possibilità di un futuro in cui saremo in grado di dialogare con intelligenze artificiali come ChatGPT e Bard. È un viaggio alla scoperta di noi stessi e della nostra umanità, che non richiede competenze tecniche o matematiche, ma che magari ci farà respirare la bellezza di terre poco esplorate al confine tra “cultura tecnico-scientifica” e “cultura umanistica”, e che potremo abitare se saremo saggi nelle decisioni che prenderemo: insieme con gli alieni che ci siamo costruiti.
L’importanza di un’educazione alla responsabilità dovrebbe essere evidente. Come è stato detto, «da un grande potere derivano grandi responsabilità», e i chatbot ci mettono a disposizione un grande potere cognitivo. È nelle nostre mani la decisione di imparare a usarlo per diventare persone migliori e contribuire a migliorare la nostra società.
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.
Intelligenza Artificiale Conversazionale (Chiara Martino)
Come si creano chatbot e assistenti vocali? Quali sono le strategie e le best practice per progettarli, implementarli e analizzarne le performance? Quali sono le opportunità professionali legate alla loro realizzazione?
Gli assistenti virtuali fruibili tramite chat o voce hanno già trasformato la nostra vita quotidiana. Eppure, c’è ancora tanta confusione sulle loro potenzialità e i loro limiti, sul lavoro umano che è necessario per crearli e sull’intero settore che se ne occupa: l’Intelligenza Artificiale Conversazionale (o Conversational AI).
In questo libro troverai spiegazioni chiare, esempi reali e indicazioni pratiche, che ti permetteranno di padroneggiare i concetti tecnici e linguistici fondamentali, di creare interfacce conversazionali in autonomia, anche senza scrivere codice, e di approfondire le competenze che non possono mancare in un progetto conversazionale all’avanguardia: Conversation Design, Prompt Engineering, Knowledge Engineering e Conversational Data Analysis.
Questo libro è per chi vuole entrare in questo settore, ma anche, per chi, pur lavorandoci già, desidera aggiornarsi sulle ultime metodologie che sfruttano l’intelligenza artificiale generativa e per chi pensa di investire in un’interfaccia conversazionale ma non sa da dove partire per costruire un team e un workflow efficaci.
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.
Chat GPT, l’inizio di una nuova era (Federico Morgantini)
Nell’arduo percorso dell’evoluzione tecnologica, emergono incessantemente nuovi paradigmi e rivoluzioni. Fra questi, il fenomeno ChatGPT rappresenta una vera e propria svolta epocale: possiamo dunque dire che siamo, realmente, all’inizio una nuova era. Dal nulla, l’umanità ha scoperto un’intelligenza artificiale con cui colloquiare e scambiare vedute, a cui chiedere informazioni e consigli, da cui farsi aiutare nella vita privata e professionale.
In questo volume si analizza il percorso storico dell’AI dagli anni ’50 ai giorni d’oggi, per poi approfondire come la diffusione pervasiva dell’intelligenza artificiale conversazionale, scatenata dall’avvento di ChatGPT, cambierà radicalmente il mondo e il perimetro di ciò che il singolo individuo potrà fare. L’impatto socioeconomico sarà paragonabile a quello portato da internet e dagli smartphone.
Per coloro che vorranno rimanere protagonisti del loro futuro è diventato indispensabile conoscere questo nuovo strumento, capire quali novità e complessità sta portando, e saperlo usare al meglio.
Qui per leggere l’estratto in esclusiva per StartupItalia.