X di Elon Musk è stato portato in tribunale in Irlanda con l’accusa di aver utilizzato alcuni dati degli europei per addestrare modelli di intelligenza artificiale, come “Grok“, senza aver ricevuto il consenso. A riferirlo è RTE.
Leggi anche: Smarthome, Google lancia TV Streamer. Come funziona il dispositivo
Di che cosa è accusata X
Se confermata, la violazione potrebbe portare a una sanzione che può ammontare fino al 4% del fatturato annuo globale della piattaforma. L’ente di controllo ha detto a RTE che sta prendendo provvedimenti perché ritiene che la questione rappresenti un rischio urgente per i diritti e le libertà degli utenti. Secondo l’accusa, X avrebbe iniziato ad accedere alle informazioni degli utenti il mese scorso, consentendo a questi di rinunciare solo con un’opzione nascosta nelle impostazioni web ma non chiedendolo esplicitamente. Inoltre, gli users non sarebbero stati informati da X che la piattaforma stava utilizzando i loro dati per addestrare Grok.
Grok prossimo al lancio con i dati rubati?
Secondo RTE, il DPC è preoccupato anche per il piano di X di lanciare la prossima versione di Grok questo mese, che si ritiene sia stata addestrata utilizzando proprio i dati personali degli utenti nell’UE e nello Spazio economico europeo. L’emittente ha riferito che Twitter International ha respinto le richieste di interrompere l’elaborazione dei dati degli utenti europei nonchè quella di ritardare il lancio della versione aggiornata di Grok. Secondo quanto si legge nel rapporto, la procedura ingiuntiva tornerà dinnanzi all’Alta Corte la prossima settimana.
Brutte notizie per X
Un’altra brutta notizia per la piattaforma di Elon Musk che nelle ultime settimane si è ritrovata a perdere una causa nei Paesi Bassi per un problema di conformità al GDPR, dopo che era stata avviata una causa contro Musk per shadowbanning e altri problemi legali. E lo scorso mese la Commissione europea ha ammesso di sospettare che X abbia violato il Digital Services Act dell’Unione. L’UE sta anche indagando su un secondo caso contro X, aperto a dicembre 2023, su una presunta impropria moderazione dei contenuti.