C’è una zona a San Francisco, il Mission District, in cui da poco ha trovato casa una delle diverse società di Elon Musk. Stiamo parlando di xAI, ex startup lanciata nel 2023 per competere con OpenAI. E la sfida è così sentita che il Ceo di Tesla ha deciso di stabilire il quartier generale proprio nell’ex sede dell’azienda di Sam Altman, che in queste ore ha chiuso il round più grande della storia (6,6 miliardi di dollari).
Perché le aziende di Musk (tranne xAI) abbandonano California?
Come si legge su TechCrunch gli avvocati di Musk hanno di recente dichiarato che l’imprenditore sudafricano aveva già affittato quello spazio quando lavorava in OpenAI (di cui è stato uno dei co-founder). I legali hanno precisato che si è perfino occupato delle bollette. Ad agosto scorso il locale era stato subaffittato. A pochi passi dal nuovo headquarter di xAI l’azienda di Altman ha aperto gli uffici della società di ChatGPT.
Da tempo Elon Musk sta battagliando con le autorità californiane e ha dato il via a un trasferimento massiccio di numerose delle proprie attività dalla California al Texas. Quest’ultimo è uno Stato che sta in effetti attraendo non soltanto molte aziende ma anche tante persone che decidono di spostarsi dalla California. Da anni in prima linea quando si parla di politica, il Ceo di Tesla mal sopporta quella che lui definisce la woke culture – un politicamente corretto all’ennesima potenza – che dominerebbe la politica della California. Forse xAI potrebbe essere a questo punto una delle poche realtà muskiane a rimanere a San Francisco.