La società ha spiegato che il richiamo di circa 270 robotaxi è volontario ed è stato deciso il giorno stesso di un incidente avvenuto a Las Vegas che non ha provocato feriti. Stiamo parlando di Zoox, una delle società americane attive nel settore della guida autonoma. Acquisita da Amazon nel 2020 per 1,2 miliardi di dollari secondo quanto riportato all’epoca dal Financial Times, l’azienda ha una flotta di veicoli che negli Stati Uniti punta ad offrire corse a bordo dei suoi mezzi a guida autonoma.
Perché Zoox ha richiamato i suoi robotaxi?
Come si legge sulla stampa tech americana il richiamo di quasi 300 mezzi Zoox è stato deciso dalla società stessa per fare una verifica sul software. Occorre capire se il sistema di guida autonoma abbia o meno allucinazioni che comporterebbero un aumento del rischio di sinistri. L’incidente in questione è avvenuto a Las Vegas l’8 aprile e nello stesso giorno la società ha avviato il richiamo su parte della propria flotta. La decisione è stata però comunicata solo nelle scorse ore.
Zoox sta testando i suoi robotaxi a Las Vegas e i piani, anche al netto dell’incidente e del richiamo successivo, dovrebbero rimanere invariati. Entro fine 2025 i taxi saranno messi a disposizione dei clienti. Austin, Miami e Seattle sono le altre città in cui l’ex startup ha messo su strada i propri mezzi per testarli.
La situazione dei robotaxi oggi
Negli Stati Uniti Waymo – parte del gruppo Alphabet – offre corse ai propri clienti (tra i quali è comparso pure James May) in varie città. La sussidiaria di Google ha guadagnato terreno rispetto ai competitor negli ultimi anni, approfittando della crisi di Cruise, acquisita anni fa da General Motors e finita in crisi dopo un incidente che nel 2023 aveva coinvolto un pedone a San Francisco.
Il comparto della guida autonoma e dei robotaxi vede la presenza anche di Tesla: Elon Musk con il suo Cybercab svelato a fine 2024 ha l’obiettivo di mettere su strada i suoi mezzi beneficiando anche delle autorizzazioni che potrebbero essere facilitate da Donald Trump.