«La finalità del bando è quella di incentivare la creazione di nuove imprese che svolgono attività extra agricole. L’obiettivo è quello di rivitalizzare le economie rurali attraverso la creazione di nuove attività extra agricole e un incremento delle opportunità di lavoro». Nel bando pubblicato dalla Regione Molise – consultabile a questo link – vengono fornite tutte le informazioni su questa misura annunciata nei giorni scorsi per favorire la creazione di nuove aziende. Le risorse a disposizione ammontano a 1 milione di euro.
Leggi anche: Agritech e fake news, quale impatto sulla GenZ?
«Come Assessorato – ha spiegato il responsabile regionale Salvatore Micone, con delega alle Politiche agricole e agroalimentari – vogliamo incentivare la crescita di nuove opportunità concrete di sviluppo e di giusta valorizzazione di territori e delle loro comunità a rischio marginalità così da renderli protagonisti-destinatari di attività che apportino nuova linfa e vitalità alle economie rurali e ai settori extra agricoli attraverso la nascita di startup, di piccole e micro imprese con carattere innovativo e al passo con i tempi».
Bando startup per il Molise: criteri e fondi
Tra le condizioni per accedere all’iniziativa dedicata alle aziende innovative in Molise è prevista l’elaborazione di un piano aziendale, su un periodo massimo di cinque anni, con l’impegno ad avviare le attività entro nove mesi dalla data di concessione dei fondi; l’azienda dovrà essere mantenuta «per almeno 5 anni dalla data di entrata a regime dell’attività prevista nel piano».
Come si legge nel documento, «l’aiuto è concesso come importo forfettario» ed è pari a 20mila euro «nel caso la nuova impresa sia localizzata in aree montane laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche più ridotte»; la somma sale a 30mila euro «nel caso la nuova impresa sia localizzate nelle altre zone D laddove le condizioni di vita richiedono risorse economiche maggiori rispetto alle aree montane».
L’aiuto sarà erogato in due rate: l’80% della somma all’avvio, mentre le restanti risorse al completamento del piano aziendale. Le domande sono ammesse entro i 60 giorni dalla pubblicazione della call. L’application va fatta per via telematica sul portale SIAN, utilizzando il Modello Unico di Domanda (MUD).