La crema spalmabile di Ferrero, famosa in tutto il mondo, ha aggiornato il proprio catalogo con una nuova versione: è infatti arrivata la Nutella Plant-Based, certificata “vegan approved” dalla Vegetarian Society. Vediamo che cosa c’è dentro un barattolo della Nutella vegana.
Leggi anche: Che fine ha fatto il Ferrero Gran Soleil? Il successo sbagliando ricetta
Cosa contiene la Nutella vegana?
La Nutella vegana non contiene glutine, nè lattosio. Gli ingredienti sono zucchero, olio di palma, nocciole (13%), ceci, cacao magro (7,4%), sciroppo di riso in polvere, emulsionanti come lecitine (soia), sale e aromi. La società avvisa che potrebbe contenere latte, «poiché questo prodotto è fabbricato in uno stabilimento che utilizza latte».
Per realizzare la Nutella Vegana Ferrero ha impiegato oltre un anno. A inizio estate la società ha dato il via alla produzione e la distribuzione è cominciata a settembre. Sugli scaffali della GDO il barattolo è il medesimo, ma con tappo verde per differenziarlo dalla ricetta originale. «Il vasetto di Nutella Plant-Based – si legge sul sito – contiene il 60% di vetro riciclato anche il tappo è realizzato on plastica riciclata».
Nutella vegana: perché Ferrero ha scelto ceci e sciroppo di riso?
I nuovi ingredienti sono ceci e sciroppo di riso. Che cosa aggiungono di particolare? «I ceci e lo sciroppo di riso sono stati accuratamente identificati dal nostro team di Ricerca e Sviluppo come la giusta combinazione di ingredienti vegetali in grado di sostituire il latte e garantire l’inconfondibile esperienza di Nutella. Ad esempio, lo sciroppo di riso consente di ottenere la stessa delicata dolcezza del latte in polvere, mentre i ceci hanno un gusto ed una consistenza così bilanciate da integrarsi perfettamente con gli altri ingredienti della ricetta».
La Nutella Plant-Based contiene olio di palma?
Come nella ricetta originale, anche per questa nuova versione è previsto l’olio di palma. Rappresenta, parole di Ferrero, «un ingrediente essenziale per ottenere la giusta cremosità».