Il nostro speciale con il meglio di Unstoppable Women, la rubrica che da anni StartupItalia dedica a quelle innovatrici capaci di distinguersi e migliorare la società, anche quest’anno, nel mese di agosto ripropone una serie di trittici con le storie più belle che abbiamo trattato negli ultimi mesi. In questa terza puntata le protagoniste sono tre donne che sono state capaci di affrontare le proprie paure per trasformarle in punti di forza e, poi, in imprese. Queste sono le storie della travel blogger Giulia Lamarca, della CEO di Corabea, Giorgia Bellini, e della co-founder di Carriere.it, Giulia Lapertosa.
Leggi anche: The Best of Unstoppable Women | Le interviste a Pegah Moshir Pour, Darya Majidi e Valentina Perniciaro
Giulia Lamarca
Ha la bellezza di chi sa tenere insieme l’imperfezione e la bellezza, l’armonia e le ferite, perché ha imparato che un incidente stradale che toglie per sempre l’uso delle gambe può generare germogli. Giulia Lamarca sui social racconta dei viaggi in carrozzina che fa insieme al marito (era il suo fisioterapista nei nove mesi della riabilitazione ospedaliera seguita all’incidente, una decina di anni fa), che sono sorsi di vitalità per i tanti che li seguono. Appena è arrivata la piccola Sophie, che oggi ha due anni, la coppia ha lasciato tutto ed è partita per il giro del mondo. Deserti e nevi, metropoli e zone remote, altezze e mari: «Il limite che io ho, perché io ho un limite abbastanza importante, ha fatto sì che succedesse tutto questo. Se io non posso camminare, cos’altro posso fare? Mi sono chiesta. E ho cominciato a fare tutto il resto». Giulia Lamarca è psicologa, formatrice aziendale, content creator. È autrice del blog My travels the hard truth e, a oggi, ha conosciuto 5 continenti, 29 Paesi, 90 città, percorsi con la consapevolezza che è quando ci si allontana da casa e dal comfort che meglio si vede se stessi.
Giorgia Bellini
«Ho sofferto di bulimia per più di 8 anni. A 19 anni sono stata ricoverata e ho seguito un lungo percorso psicologico che mi ha aiutata a liberarmi di quel mostro. Tutto questo è stato possibile grazie al supporto, essenziale, di professionisti che mi sono stati vicini e mi hanno seguita a 360 gradi. Ora di anni ne ho 27 e la mia missione è quella di aiutare altri e altre che, come è successo a me, non riescono a vedere una via d’uscita in un tunnel completamente buio». A raccontare la sua storia è Giorgia Bellini, CEO di Corabea, una community con sede a Perugia composta da un’equipe di professionisti esperti nel trattamento dei disturbi alimentari che, attraverso un modello multidisciplinare, aiuta coloro che soffrono di queste malattie.
Giulia Lapertosa
«Quando ho cominciato l’università mi son trovata di fronte a due strade: fare il percorso che avevo in mente e dunque studiare per diventare manager; oppure seguire la mia passione per il teatro. Ero talmente indecisa che ho deciso di imboccarle entrambe». Giulia Lapertosa, classe 1991, nata a Bari, è la Co-founder e Project leader di Carriere.it, piattaforma che offre corsi di formazione sul digitale tramite abbonamento. La storia di Lapertosa racconta di un’imprenditrice che ha fatto tesoro di un’esperienza in particolare, quella del teatro. Mentre frequentava a Roma il corso di laurea in Marketing ha infatti deciso di iscriversi a un’accademia, cimentandosi con le fatiche di un’attrice, tra copioni, dizione e capacità di interpretare i ruoli. «È stato difficile, ma mi ha settato la mente», ci ha raccontato.