Non sono poche le startup che popolano l’ecosistema gaming. Su StartupItalia ci piace sondare il terreno, alla scoperta dei titoli più originali e interessanti. Quando ci siamo imbattuti in sunset visitor, software house indie canadese, abbiamo adottato l’approccio di sempre: di fronte a un team piccolo, per giunta alla prima esperienza, i giudizi andrebbero tarati, tenendo in considerazione i limiti dei nuovi arrivati. Poi abbiamo avviato 1000xRESIST e abbiamo capito di trovarci di fronte a un’esperienza che sconvolge da tanti punti di vista. Anzitutto perché è raro produrre un’esperienza così matura e profonda al primo colpo.
1000xRESIST, la recensione
Abbiamo provato 1000xRESIST su Nintendo Switch – console che aiuta senz’altro il gamer a calarsi in un’avventura narrativa che disorienta, affascina e al tempo stesso turba. Nei panni della protagonista, Watcher, impersoniamo una donna scampata a una terribile epidemia, scatenata sul pianeta da una forza aliena. Trattandosi di un titolo fortemente incentrato sulla narrazione, disturberemmo chi ci legge se anticipassimo importanti elementi della trama.
Ci limiteremo dunque a trasmettere sensazioni, gameplay e altri giudizi entusiasti su questa opera prima. 1000xRESIST si sviluppa in capitoli che compongono un’esperienza di oltre 10 ore, console alla mano. In uno scenario post apocalittico e per nulla confortante, il gamer muove i suoi primi passi in una fredda e buia struttura.
Leggi anche: No Longer Home, diventare grandi è difficile. Un indie autobiografico
Gli spostamenti della protagonista avvengono da varie angolazioni della telecamere: in alcuni casi è troppo disorientante, ma d’altra parte aiuta a gettare lo sguardo su elementi del paesaggio mai disposti a caso. Il gusto degli sviluppatori per gli anime è evidente, così come quello per la fantascienza e le trame distopiche.
Pur senza entrare troppo nei dettagli, ogni ambientazione che attraversiamo porta con sè una cura non da poco nella direzione artistica. Brillante il doppiaggio in inglese, così come convincente l’attenzione all’audio design. La parte principale di 1000xRESIST riguarda ovviamente i dialoghi, tra noi e gli altri NPC.
1000xRESIST è un gioco di incontri, grazie ai quali scopriamo di più su quel che è successo e sul nostro destino. Se in quest’estate siete alla ricerca di un videogioco non impegnativo, ma che senz’altro impegnerà le vostre emozioni, il titolo in questione può tranquillamente essere tra i candidati.