Dopo un terribile naufragio riusciamo a raggiungere un’isola. Come prevedibile non c’è anima viva a prestarci soccorso, anche se mano a mano scopriamo che i cosiddetti gattini nuvola, dolci creature coccolose, ci fanno visita e possono essere utili alla nostra missione. Cloud Cats’ Land, sviluppato dalla software house PurrMurrMeow Games, è un avventura del genere puzzle game con l’ambizione di una storia da raccontare. Disponibile in italiano – elemento da apprezzare – è un susseguirsi di schermate perlopiù fisse in cui dobbiamo risolvere enigmi.
Cloud Cats’ Land, la recensione
L’avventura di Cloud Cats’ Land è tutt’altro che competitiva e invita il gamer a calarsi in una atmosfera magica, con spruzzate di magia qua e là. Quel che colpisce senz’altro è la direzione artistica: colorato e pieno di dettagli, il mondo di gioco è a nostro avviso davvero originale, con un sacco di elementi cozy e rassicuranti.

Protagonisti indiscussi del gioco sono i gattini nuvola, uno più adorabile dell’altro. Se è vero che risulteranno spesso nostri alleati, in alcuni casi ci verrà il dubbio sulle loro reali intenzioni. Il gameplay è un insieme di puzzle game e di interazioni con questi felini. Fondamentale è raccogliere oggetti e risorse e provare possibili combinazioni.

Cloud Cats’ Land è un’avventura indie davvero rapida, che si completa in poco più di un’ora. C’è il lieto fine? Questo dovrete scoprirlo voi nella tappa finale al faro che svetta sull’isola. Il viaggio merita il biglietto? Se siete appassionati di questo genere e alla ricerca di un titolo per console e per PC verticale sui gatti, dovreste iniziare a fare le fusa…