La vera notizia dietro a Disney Epic Mickey Rebrushed, riproposizione di un titolo del 2010 per Nintendo Wii, è che i lavori del remake siano stati affidati a Purple Lamp, startup viennese nata dalle ceneri di Sproing Interactive nel 2018 oggi parte dell’universo di THQ Nordic.
Disney Epic Mickey Rebrushed, riaffrescare un videogioco
Una grande opportunità per un piccolo team, considerato che l’originale, qua in Italia noto come Epic Mickey – La leggendaria sfida di Topolino è stato ideato nientemeno che da Warren Spector (Deus Ex), che cucì attorno alle peculiari specifiche del Telecomando Wii un titolo che portava su console l’incredibile immaginifico che Disney aveva cestinato negli anni.
Nei panni di un Topolino d’antan nuovamente ficcanaso e pasticcione, come quello dei tempi del mirabile lungometraggio Fantasia, il giocatore si trovava a pasticciare fondali ed elementi dello scenario con le potenti tempere magiche dello stregone Yen Sid a spasso per il triste mondo di Rifiutolandia, un universo parallelo in cui finiscono tutti i personaggi Disney ormai dimenticati che certo non vedono di buon occhio il fortunato Topolino, sulla cresta dell’onda da ben 96 anni.
Leggi anche: The Legend of Zelda Echoes of Wisdom, la principessa scende in campo. Ed è subito leggenda
Dovendo immaginarsi un gameplay basato sul Telecomando Wii, Warren Spector si immaginò una formula ludica nella quale, tratteggiando alla rinfusa nell’aere ampie pennellate di colore il nostro roditore in calzoncini rossi poteva fare apparire oggetti invisibili, facendo la medesima cosa col solvente, faceva sparire elementi a schermo “di troppo”.
Nel 2010 l’idea era simpatica, forte del fatto che desse un pretesto in più per agitare in aria il curioso controller dell’allora ammiraglia Nintendo, oggi i limiti di un’avventura scriptatissima si sentono tutti. Naturalmente, anche nel 2024 non è possibile intervenire ad libitum sui livelli, ma solo sulle parti stabilite dagli sviluppatori.
Leggi anche: God of War Ragnarök, su PC il capolavoro di Santa Monica è ancora divino?
Completano l’opera simpatici livelli 2D (anzi, in 2,5D) che pescano ulteriormente a piene mani dall’immaginario disneyano delle origini. Chi adora i vecchi cartoni si sentirà a casa. Gli sviluppatori viennesi hanno compiuto un buon lavoro e Disney Epic Mickey Rebrushed fa la sua figura anche su PC e console d’ultima generazione, grazie a stage e a modelli poligonali rivisti interamente da zero.
Leggi anche: Harry Potter: Campioni di Quidditch, lo sport preferito da maghi e streghe arriva su console e PC
A livello ludico, però, anziché diminuire la linearità, i ragazzi di Purple Lamp si sono limitati solo a ritoccare la telecamera e sveltire la falcata del buon Mickey, che ora corre qua e là con la rinnovata agilità di un sorcio. Il risultato, comunque, è un platform delizioso, capace pur nella sua semplicità di attrarre a sé tanto i gamer più giovani quanto quelli più cresciutelli e nostalgici. Da giocare, specie sotto Natale.