Alla fine, dopo otto anni di Switch, i tempi sono maturi per l’arrivo sul mercato di Switch 2. La prossima console Nintendo debutterà il prossimo 5 giugno al prezzo consigliato di 469,99 euro, che sale a 509,99 euro in bundle con Mario Kart World.
Mario Kart World sarà il nono capitolo della serie che porterà in dote, come già si era intuito, una struttura open world. Il racing game di casa Nintendo costerà 79,99 euro in formato digitale e 89,99 euro in formato fisico.
Donkey Kong Bananza costerà un po’ di meno, anche se non è dato sapere perché: 69,99 euro in formato digitale e 79,99 euro in formato fisico. Il platform 3D il cui stile sembrerebbe rivelare sia stato realizzato dal medesimo team che ha lavorato a Super Mario Odyssey uscirà il prossimo 17 luglio. Rispetto agli altri episodi della saga del gorilla incravattato Donkey Kong Bananza sorprende per il livello di distruttibilità degli scenari.

Forse anche grazie all’essere che si porta appresso il primate Nintendo scava in profondità nel terreno come una talpa, il ché spalanca le porte a nuove soluzioni ludiche. Qua e là si è intravista almeno una sezione a scorrimento orizzontale che strizza l’occhio al vecchio Donkey Kong Country. Non è dato sapere, almeno al momento, se saranno presenti altri personaggi della Kong Family (all’inizio si intravedono numerose scimmiette meccaniche identiche a Diddy). E nemmeno perché DK sfoggi quell’inusuale salopette…
Il babbo del picchiaduro Nintendo, Super Smash Bros., ovvero Masahiro Sakurai curerà il sequel spirituale di Kirby Air Ride, nome ufficiale Kirby Air Riders, che non ha una data di uscita e pertanto potrebbe arrivare più in là, nel periodo natalizio.
Sempre in inverno arriverà Hyrule Warriors – L’era dell’esilio che non è un capitolo ufficiale ma un gioco musou, ovvero un picchiaduro a scorrimento 3D esattamente come gli altri capitoli della serie Warriors. Questo in particolare sarà ambientato nell’universo di The Legend of Zelda – Tears of the Kingdom. La presentazione odierna su Nintendo Switch 2 ha rivelato che il prossimo titolo di The Pokémon Company, ovvero Leggende Pokémon: ZA, uscirà alla fine del 2025.
Tra i giochi di terze parti spicca soprattutto ELDEN RING Tarnish Edition, versione completa che include il gioco base ELDEN RING e il principale contenuto scaricabile ELDEN RING SHADOW OF THE ERDTREE. Il titolo avrà anche nuove armature, armi e funzionalità per personalizzare l’aspetto di Torrente. L’uscita di ELDEN RING Tarnish Edition è prevista per il 2025 su Nintendo Switch 2. I contenuti aggiuntivi del titolo saranno disponibili anche su altre piattaforme.
Quanto alla macchina, Nintendo Switch 2 avrà un pannello LCD da 7,9 pollici con risoluzione 1080p contro i 6,2 pollici e 720p della precedente. Lo schermo godrà di una frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz (contro i 60 fps di Switch 1) e supporterà finalmente l’HDR. Finalmente 2 le USB disponibili e uno stand decisamente più robusto e stabile.

La dock station supporterà l’output in risoluzione 4K e integrerà una ventola per raffreddare la console ibrida. Svelata poi l’utilità del misterioso tasto C: servirà per accedere alla funzione GameChat, ovvero la chat vocale da attivare nelle partite online. Per lo stesso motivo è presente un microfono integrato nella console.