Chiariamo subito una cosa: nonostante l’aspetto estetico di Hidden Through Time 2 Myths & Magic, questo simpatico rompicapo non ha nulla a che spartire con un altro videogioco afferente allo stesso genere ma assai più famoso: Scribblenauts di 5Th Cell.
Alla scoperta di Hidden Through Time 2 Myths & Magic
In Hidden Through Time 2 Myths & Magic l’elemento ludico che muove il tutto è presto detto: bisogna setacciare ambientazioni dettagliatissime alla ricerca di oggetti nascosti reclamati da chi detta le regole della partita.
E quando diciamo “ambientazioni dettagliatissime” intendiamo immagini e teatrini in grado di strappare più di una risata, come per esempio l’ambientazione fantasy così zeppa di rimandi al Signore degli Anelli e a Lo Hobbit di Peter Jackson da permetterci di comprendere, ictu oculi, l’amore per i particolari riversato dagli sviluppatori della startup belga RogueSide.
È un peccato che, a fronte di un simile livello di dettaglio – e di ironia – l’interazione si limiti alla continua ricerca di oggetti. Certo, è possibile variare stagione e momento della giornata per godersi spettacolini sempre nuovi e trovare oggetti unici, ma tutto resta al livello di mero “scacciapensieri” idoneo per tappare qualche buco tra gli impegni quotidiani e nulla più.
Leggi anche: Pine Hearts, la demo di un titolo che parla di famiglia e ricordi
Un altro aspetto che non convince è il sistema di controllo: Hidden Through Time 2 Myths & Magic è pensato per dare il meglio su PC, con l’accoppiata “mouse + tastiera”. Muovere il cursore con il controller crea un bel po’ di sofferenza in più, specie nella modalità che permette di costruire i propri scenari. Su Nintendo Switch, poi, in portatile si perdono diottrie su diottrie per spulciare scenari così madidi di vita. Al netto di queste sbavature, comunque, è un passatempo tanto blando quanto divertente. Peccato manchi di spessore, vista la qualità delle ambientazioni.