Un assalto all’Olimpo? Il tentativo di far cadere un mostro sacro? O semplicemente omaggio a uno dei titoli più notevoli e belli degli ultimi anni? New Arc Line, videogioco sviluppato dalla software house indie Dreamate, è evidentemente un prodotto ispirato a Baldur’s Gate 3, rpg capolavoro che abbiamo recensito su StartupItalia. La startup è ucraina, ma con una base anche in Repubblica Ceca. In occasione tra l’altro della recensione di Stalker 2, altro videogioco ucraino, ci siamo soffermati sul fatto che diversi sviluppatori e professionisti dell’ambito gaming hanno riparato a Praga a seguito dell’invasione russa.
New Arc Line, la recensione
Per chi è appassionato di rpg New Arc Line è senz’altro un titolo indie con le carte in regola. A partire dell’editor del personaggio: si tratta della prima scelta da compiere. Nel menu si ha modo di selezionare sesso, razza, classe e spendere i primi punti per dare un primordiale sviluppo al ramo delle abilità, privilegiando le caratteristiche più in linea con il proprio stile di gioco. A livello di character design non siamo a livelli eccelsi, ma il risultato finale è comunque discreto.
New Arc Line è ambientato in un mondo distopico, dove tecnologia da una parte e magia dall’altra costituiscono un mix spesso esplosivo e instabile. Gli scenari possono suggerire scorci ottocenteschi, ma al tempo stesso marchingegni enormi, meccanismi e portali magici ci ricordano che le innovazioni e la magia hanno preso il sopravvento. Disponibile anche su Steam, il videogioco è un viaggio in visuale isometrica dove esplorazione, lettura dei dialoghi, combattimenti vengono ritmati da continue scelte.
New Arc Line è un titolo che richiede un’elevata partecipazione da parte del gamer, costantemente stimolato da dettagli, NPC e elementi sulla mappa di gioco. Disponibile in inglese, è ricco di dialoghi che consentono di immergersi nella lore. Immancabile la presenza dei dadi, così come abbiamo apprezzato la meccanica dei combattimenti a turni.
New Arc Line non prevede il combat systeam come elemento fondante del gameplay, anche se gli scontri che vedranno il nostro protagonista e gli altri membri del party contrastare i nemici sono tutt’altro che semplici. Non è un prodotto facile: l’accessibilità eccessiva avrebbe del resto annacquato l’ispirazione a Baldur’s Gate.
L’opera della software house ucraina è un titolo dalla direzione artistica notevole e matura, con un universo di riferimento mai abbozzato. Le interazioni con l’ambiente sono davvero molte e l’invito costante è di soffermarsi e non seguire a testa bassa le missioni principali. Non avendo i mezzi e le risorse per superare il capolavoro di Larian Studios, New Arc Line è comunque riuscito a non sfigurare affatto. Per crescere, del resto, la strada più meritoria (e faticosa) è prendere d’esempio i migliori.