Nintendo Direct particolarmente atteso questo del 18 giugno, non solo perché sostituisce l’ormai defunto E3, ma anche soprattutto in quanto potrebbe presentare novità sull’atteso Switch 2 o comunque riservare sorprese (canti del cigno) per ciò che concerne l’attuale ammiraglia della Casa di Kyoto, arrivata a fine carriera, dopo più di sette anni di onorato servizio.
Leggi anche: Le recensioni dei videogiochi Nintendo, Sony, PC e Xbox
Tutte le novità del Nintendo Direct
Si parte alla grandissima, col ritorno di Mario e Luigi nel genere GDR dopo nove anni dall’ultimo episodio con Mario & Luigi Fraternauti alla carica, in arrivo il 7 novembre di quest’anno. Nintendo World Championship – Nes Edition arriverà invece tra un mese esatto: il 18 luglio. Si torna tra i GDR, ma con Koei Tecmo: Fairy Tail 2 arriverà su Switch il prossimo inverno.
Dal creatore di Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi e dal compositore Nobuo Uematsu arriva Fantasian Neo Dimension. Anche questo RPG arriverà in inverno. Cambiamo decisamente genere e torniamo tra i titoli sviluppati da Nintendo con l’arrivo del gioco del basket tra le discipline di Nintendo Switch Sport. L’aggiornamento è previsto per l’estate. Aggiornamento in arrivo (quest’oggi) anche per il platform Disney Illusion Island.
Bisognerà invece attendere il 2025 per vedere, laddove se ne senta realmente il bisogno, Hello Kitty Island Adventure. In autunno arriverà Looney Tunes: Wachy World of Sports, curato da Gamemill Entertainment. Combattimenti in salsa fantasy e ortaggi si fondono nel curioso Farmagia, previsto per il primo novembre. Il titolo Marvelous! appare strettamente imparentato con Rune Factory e potrebbe rivelarsi interessante anche per un design dei mostri notevole.
Torna, nuovamente Donkey Kong, in Donkey Kong Country Returns HD. Si tratta del secondo remake del platform di Retro Studios per Wii dopo la versione per 3DS. Arriverà il 16 gennaio 2015. La Nintendo Direct prosegue Dragon Quest III HD-2D Remake che permette di riscoprire uno dei capitoli iconici della serie Enix, ulteriore conferma della valanga di RPG che sta interessando quest’ultimo scampolo di stagione dello Switch. Arriverà il 14 novembre. Dragon Quest I&II HD-2D Remake arriverà invece nel 2025.
Super Mario Party Jamboree è il nuovo capitolo della fortunata saga festaiola di Nintendo. Gli sviluppatori promettono oltre 110 minigiochi per 20 giocatori. Questo titolo multiplayer arriverà il prossimo 17 ottobre. Arriva The Legend of Zelda Echoes of Wisdom. Bisogna attendere i primi trenta minuti di Nintendo Direct per un altro annuncio di peso. Il titolo riprende lo stile grafico del remake per Switch di A Link’s Awakening ma presenta una novità: la protagonista sarà la principessina Zelda.
Si tratterà di uno spin off che non sembra comunque lontano dalle meccaniche di gioco della saga principale. Zelda avrà il compito di salvare il suo regno (e Link!) da una nuova minaccia dotata essenzialmente di un bastone che disporrà (almeno) dell’abilità di replicare oggetti di uso comune che i giocatori dovranno sfruttare, duplicandoli, per avanzare lungo la mappa e a sopperire ai limiti fisici del personaggio, che non sa saltare o arrampicarsi. Uno degli aspetti più curiosi di The Legend of Zelda Echoes of Wisdom riguarda la possibilità di duplicare (e quindi evocare) nemici che combatteranno al proprio fianco.
The Legend of Zelda Echoes of Wisdom arriverà il prossimo 26 settembre. Con un po’ di ritardo arriva su Switch anche Stray, sebbene graficamente depotenziato in modo assai vistoso. La Nintendo Direct prosegue portandoci nella Terra di Mezzo con Tales of the Shire: A The Lord of the Rings Game di Private Division, una sorta di Animal Crossing in salsa Hobbit.
Al solito è sul finire della conferenza virtuale che la Nintendo Direct dà il meglio di sé: è infine il turno dell’atteso, ma finora mai visto, Metroid Prime 4. Purtroppo bisognerà attendere il 2025 per tornare nei metallici panni di Samus Aran in Metroid Prime 4 Beyond.