Per risollevarsi da una situazione molto complessa, la software house svedese Embracer ha annunciato che darà il via a un’operazione radicale: la società verrà divisa in tre realtà separate, tutte quotate in Borsa e impegnate sui rispettivi verticali di intrattenimento. Da Embracer nasceranno dunque Asmodee, Coffee Stain & Friends e Middle-earth Enterprises & Friends. Ecco di che cosa si occuperanno.
Embracer: i verticali delle tre nuove società
Asmodee si concentrerà sul ruolo di editore e distributore di giochi da tavolo, basandosi su un bacino di IP; le attività di Coffee Stain & Friends si focalizzeranno su videogiochi A e AA in ambito indie e su titoli free to play per console, PC e mobile; infine Middle-earth Enterprises & Friends punterà sullo sviluppo di titoli AAA con videogiochi dalle saghe di Tomb Raider e Il Signore degli Anelli.
Su StartupItalia abbiamo raccontato i problemi che da oltre un anno hanno costretto Embracer a dare il via a licenziamenti e ristrutturazioni aziendali. I guai sono cominciati a marzo 2023, con un affare da quasi 2 miliardi di dollari che ha mandato in fumo una partnership strategica; a febbraio scorso la software house ha licenziato l’8% del personale e di recente ha svenduto Gearbox, casa di sviluppo acquisita per 1,3 miliardi (e ceduta a 460 milioni).