Nessun timore sul destino del terzo e ultimo capitolo della saga di Star Wars Jedi. Il prossimo episodio è infatti uscito indenne dalle ultime decisioni in casa EA: Electornic Arts ha annunciato un ulteriore piano di licenziamenti che coinvolgerà dalle 300 alle 400 persone. A farne le spese è stata anche la software house Respawn Entertainment, quella che ha in mano il titolo tripla A, dove sono state tagliate 100 persone dell’organico come si legge sulla stampa di settore.
I tagli di EA hanno invece inflitto il colpo fatale a un videogioco che era nelle fasi iniziali dello sviluppo. Si trattava di un extraction shooter ambientato nello stesso mondo di gioco di Titanfall e Apex Legends. Non è improbabile che altri progetti siano stati momentaneamente sospesi, mentre Respawan si concentra sul lancio di Star Wars Jedi 3.
Cosa sappiamo su Star Wars Jedi 3
Lo sviluppo del terzo capitolo della saga è stato confermato nel 2024. Si tratta a giudizio di pubblico e critica di una delle migliori trasposizioni videoludiche dell’IP di George Lucas (non c’è paragone con il tentativo da parte di Ubisoft con Outlaws). Le avventure di Cal Kestis hanno fatto innamorare milioni di gamer, attirati da un mondo di gioco notevole e da un combat system frenetico. Non sappiamo ancora la data di uscita di Star Wars Jedi 3.
Tornando per un istante ai licenziamenti di EA è da sottolineare che a partire da marzo 2023, l’anno che ha dato il via ai tagli draconiani nel settore tech, la società gaming ha licenziato più di 1800 persone. Electronic Arts è comunque in buona compagnia: Xbox, Take-Two e Sony sono alcuni dei marchi del settore che di recente hanno stabilito una spending review.