Sono giorni frenetici sulla classifica Steam dei videogiochi più giocati. Banana – clicking game che vi abbiamo presentato qui – è stabile in seconda posizione. Ma c’è un altro titolo del medesimo genere che sta – è il caso di dirlo – affilando gli artigli. Parliamo di Cats, sviluppato da 100 cozy games e in cui bisogna cliccare ripetutamente sul gatto che compare sul schermata. E basta.
Cats, un altro videogioco sui mici
La particolarità che rende questi clicking game così di successo deriva dal fatto che i gamer, collegandosi periodicamente al videogioco, riescono a ottenere oggetti digitali per poi rivenderli su un marketplace dove – a quanto pare – c’è chi è disposto a spendere decine di euro per aggiudicarsi l’immagine più carina (si parla pur sempre di gattini).
Non sappiamo fin dove si spingerà il fenomeno (il rischio bolla c’è). Ma finora i numeri danno ragione a chi si sta buttando in questo segmento: Banana è il secondo titolo più giocato su Steam (ha toccato un picco di quasi 850mila utenti). Cats insegue da lontano, in 21esima posizione mentre scriviamo, con circa 50mila gamer che hanno scaricato il free to play.
Se amate i gatti – ovvio che li amate, no? – ci sono diversi titoli dal gameplay ben più ricco che potrebbero interessarvi. Stray, uscito nel 2022, è uno dei più noti a livello mondiale, mentre sul fronte indie citiamo il curioso esempio di Doctor Cat, visual novel per immedesimarsi nelle difficoltà quotidiane di un felino.