In cerca di un videogioco per nulla competitivo che vi tenga compagnia per qualche fine settimana autunnale? Twinkleby, titolo sviluppato dalla software house indie Might and Delight e disponibile su Steam, è un graziosissimo prodotto dall’estetica cozy adorabile che chiede al gamer una cosa sola. Dare sfogo al proprio gusto estetico in fatto di design di interni e di esterni. Ricordiamo che di questa startup abbiamo recensito altri videogiochi, sempre riflessivi con un effetto calmante che male non fa.
Twinkleby, la recensione
Disponibile anche in italiano, Twinkleby è un prodotto ideale per un’esperienza rilassata. La stessa ambientazione del titolo suggerisce che bisogna sempre vivere il più possibile in serenità. Altrimenti non si spiegherebbero quelle graziose e accoglienti isole fluttuanti nel cielo su cui costruire e mettere in mostra il nostro gusto estetico.

Gli oggetti sono davvero tanti e il livello di dettaglio profondo. Da una visione panoramica dell’isola volante ai particolari nelle singole stanze, l’occhio del gamer ha margine per spaziare e osservare i punti in cui si può migliorare qualcosa. C’è da perdersi nel magazzino di suppellettili, mobili e quant’altro a disposizione mano a mano che si procede.

Ovviamente non possono mancare gli abitanti di queste isole. A seconda delle vostre scelte Twinkleby farà entrare nei diorami personaggi specifici. E saranno sempre le vostre decisioni a influenzare la vita in questi mondi paradisiaci. Il titolo cattura soprattutto perché ogni intervento da designer ha una ricaduta immediata sull’ambiente di gioco, che vive in autonomia e mai in frenesia.

Twinkleby deve senz’altro molto a titoli come Animal Crossing (certe scelte di direzioni artistica ricordano l’IP di Nintendo) e a quel filone gaming che ha il merito di avere attirato un sacco di persone verso il medium videoludico. Videogiochi del genere propongono esperienze appaganti non perché ricche di adrenalina, ma perché nella fretta della routine quotidiana staccare e non pensare ad altro – se non a godersi l’attimo – sono azioni belle da provare.
