Chi sono e cosa fanno le 10 startup finaliste di .itCup

Sono state annunciate oggi le 10 finaliste di .itCup Registro 2016, competition per startup promossa da Registro.it. In palio il sogno di volare a San Francisco per partecipare alla Startup School di Mind The Bridge

Sono state annunciate oggi le 10 finaliste di .itCup Registro 2016. Parliamo della competition per startup promossa da Registro.it e giunta alla sua quinta edizione. IoT, travel, open innovation e bot: questi sono solo alcuni dei campi in cui operano le startup finaliste. Un gruppo variegato di aziende a caccia di investimenti e visibilità e con il sogno di volare a San Francisco per partecipare alla Startup School di Mind The Bridge (premio offerto dalla Fondazione Denoth).

Web

Le 10 finaliste:

Bikeeper è un dispositivo innovativo per incentivare l’uso della bici nei centri urbani aumentando la sicurezza sia del ciclista che del suo mezzo. Ciò avviene per mezzo di un dispositivo smart che combina antifurto GPS e rilevatore di collisione con sms di emergenza geolocalizzato, con il vantaggio di poter ritrovare il mezzo in caso di furto e di ridurre i tempi di soccorso in caso di incidente.

Cubbit è il device IoT che trasforma i tuoi hard disk esterni nel cloud più innovativo, sicuro e veloce di sempre, semplicemente collegandoli a un router. Puoi connettere memoria senza alcun limite, al prezzo più basso sul mercato: è l’all-you-can cloud. Con Cubbit ribalti la logica tradizionale: più memoria aggiungi al tuo cloud, più il prezzo del servizio diminuisce.

InSymbio è un marketplace B2B per lo scambio di biomasse, residui e scarti agricoli, dedicato alle società del settore della Bioeconomia, che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno, per razionalizzare ed ottimizzare la filiera di approvvigionamento.

Mathesia è la prima piattaforma di open innovation dedicata alla matematica applicata: il luogo dove, attraverso il modello del crowdsourcing, le realtà industriali alla ricerca di innovazione incontrano i migliori specialisti nell’ambito di data science, modellistica, simulazione, ottimizzazione di prodotto o di processo, con cui risolvere le proprie sfide di business e sviluppare nuove idee.

SharkNet è un wearable per apneisti, sub e sport in mare. SharkNet registra le tue attività sul web, dove potrai analizzarne i miglioramenti. Se serve, SharkNet ti consente di mandare richieste di aiuto a chi vuoi: così potrai esplorare liberamente la natura! Arrivato ai suoi confini, SharkNet ti renderà ancora più semplice comunicarne le avventure e trovare amici che come te le hanno vissute.

UiZZi crea Business Card digitali, inviabili ed archiviabili tramite web e app. Non è più necessario il biglietto da visita cartaceo, perché con UiZZi puoi dare vita a nuove sinergie di mercato, risparmiando tempo e denaro ed aiutando l’ambiente. UiZZi Unisce rapporti professionali tra persone, l’una di fronte all’altra o lontane tra loro, colmando il divario tra utenti e opportunità di business.

UserBot è una soluzione che usa l’intelligenza artificiale per interagire automaticamente con i clienti sui canali digitali, creando un Bot in grado di capire il linguaggio naturale e permettendo, quindi, di diminuire i tempi e i costi relativi al Customer Support. Quando il Bot non sa rispondere a una domanda, invita nella chat un Agente umano e impara ciò che dovrà rispondere la prossima volta.

Yalp si rivolge a tutti quesi musicisti, amatori, semi-pro e pro che vogliono imparare a suonare una canzone. E’ una web app che trascrive automaticamente gli accordi musicali partendo da un mp3: una macchina programmata per riconoscere ciò che solo un orecchio allenato può fare.

YAMGU è la piattaforma web e mobile che massimizza l’esperienza di viaggio, organizzando il percorso ottimale. YAMGU utilizza un algoritmo proprietario che analizza punti d’interesse, meteo/orari/distanze, filtra e organizza dati estratti dai social restituendo informazioni live sul luogo e cosa le persone, viaggiatori e abitanti del posto, stanno dicendo e mostrando con foto e commenti.

WolfWay è la piattaforma che permette di conoscere in tempo reale come stanno operando migliaia di trader in tutto il mondo: su cosa investono, che risultati ottengono, e addirittura cosa hanno intenzione di fare e con che obiettivi.

Il motore di ricerca della moda cresce e aggiunge altre città | Papèm

La startup, guidata da Alberto Lo Bue e Carlo Alberto Lipari, dopo aver ricevuto il premio Endeavor ai MYllennium awards, ha annunciato che l’espansione non si fermerà fino a quando Papèm non sarà presente in ogni angolo di tutte le città

SeaSeeker, la maschera realizzata con Snapchat che scatta foto sott’acqua

È la versione subacquea degli occhiali Spectacles del social network del fantasmino. Può essere immersa per 30 minuti e fino a 45 metri di profondità per regalare ai turisti ricordi esclusivi delle loro esperienze in vacanza

Efficienza energetica in edilizia. La call di Klimahouse Startup Award

C’è tempo fino al 20 novembre per partecipare alla seconda edizione della call per startup europee attive nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura

Prodotti tech certificati in base alla (cyber) sicurezza | La proposta di Andrus Ansip

Il vicepresidente della Commissione europea pensa ad una rete di uffici di cybersecurity diffusi in tutti gli Stati dell’Unione, incentrati sulla certificazione delle misure di sicurezza informatica attuate dai prodotti