La proposta estiva di Raiuno ha come protagonista la tecnologia e il suo ruolo nelle nostre vite. “Codice” condotto da Barbara Carfagna andrà in onda per 6 venerdì in seconda serata. Abbiamo chiesto a Barbara Gasperini, una delle autrici, di darci qualche anticipazione
Un nuovo programma sulla Rai condotto da Barbara Carfagna che esplora i confini fisici e virtuali del mondo digitale viaggiando alla scoperta delle società più tecnologicamente avanzate. Codice andrà in onda per sei venerdì a partire da stasera alle 23.30. Si tratta di un programma dedicato a tutte le tecnologie che stanno cambiando l’uomo e la società.
Le sei puntate
Blockchain, cybersecurity, digital humanities, lavoro, intelligenza artificiale, smart cities sono i temi scelti e approfonditi nelle puntate del nuovo programma. In studio, il futurist Federico Pistono: offrirà la visione, basata sui dati scientifici e tecnologici, da qui a dieci anni. La squadra è composta dai giornalisti Barbara Gasperini, Arturo Di Corinto, Elisabetta Kurzel e Nicola di Turi.
Abbiamo chiesto a Barbara Gasperini di darci qualche anticipazione sul programma. “Codice è un prodotto mutimediale – ci racconta Gasperini- dove andremo a esplorare le realtà innovative italiane, quelle che possono fare la differenza e competere anche a livello europeo. Nella prima puntata ci occuperemo dell’impatto della Blockchain sulle banche attraverso interviste a Banca D’Italia e ABI”. Ampio spazio sarà dato all’ecosistema startup con interviste a WSENSE spinoff del Dipartimento dell’Università La Sapienza che ha creato una nuova tecnologia per INTERNET DELLE COSE SOTT’ACQUA. “Nella quinta puntata parleremo di smart city portando l’esempio di Dubai ma anche quello di Milano con il progetto E-Novia Yape“.
Le altre puntate saranno dedicate a Robotica, Open innovation, Aerospazio, Intelligenza Artificiale e Digital Humanities
Le puntate saranno in onda in seconda serata su Rai Uno e rieditate il sabato alle 16.