Startup: come trovare un co-founder tecnico. I consigli di Raffaele Gaito

Una delle maggiori difficoltà quando si ha un progetto in testa è trovare la persona giusta con cui svilupparlo. In questo video i consigli di Raffaele Gaito

Una delle domande che mi fanno più spesso è “Raffaele, ma come trovo i co-founder per realizzare l’idea che ho da una vita?” che molto spesso si declina in una versione ancora peggiore: “Mi presenti qualcuno con cui sviluppare questa startup che ho in mente?”, come se bastasse aggiungere un tizio su Facebook per farlo diventare proprio socio…

Questo è ancora più vero quando si parla di co-founder tecnici. Un team senza programmatori parte sicuramente con un grosso handicap e spesso le startup pensano di poter sopperire a questa mancanza convincendo qualche programmatore a entrare in società.

Beh, i risultati sono spesso tragicomici e infatti la questione è seria e complessa e, purtroppo, sottovalutata troppo spesso da chi decide di lanciarsi in un’esperienza imprenditoriale.

Nel mio ultimo video faccio qualche riflessione a riguardo e do qualche consiglio concreto a chi si trova in questa situazione:

Parole O_stili, il manifesto per la cultura digitale arriva in classe

In pochi mesi è nato un movimento virale che vuole cambiare il modo di comunicare in rete. Il Manifesto si sta diffondendo nelle classi anche grazie alle agende che Mondadori Education ha realizzato in collaborazione con Parole O_stili

Diane Jooris usa la realtà virtuale per aiutare i malati di cancro. La storia

Oncomfort, azienda americana, crea software che abbassano i livelli di stress e di dolore dei pazienti affetti da cancro. La fondatrice del progetto racconta a StartupItalia! la sua esperienza che l’ha portata a pensare a questa particolare terapia

Cyber Mid Year Report, fra tendenze e nuove minacce. Le contromisure dell’Europa

La UE si mobilita con iniziative concrete per fare fronte ai continui attacchi informatici. Ecco cosa emerge dai report di metà anno di Cisco, Check Point, Security on Demand e della National Association of State Chief Information Officers (NASCIO)