Startup: come trovare un co-founder tecnico. I consigli di Raffaele Gaito

Una delle maggiori difficoltà quando si ha un progetto in testa è trovare la persona giusta con cui svilupparlo. In questo video i consigli di Raffaele Gaito

Una delle domande che mi fanno più spesso è “Raffaele, ma come trovo i co-founder per realizzare l’idea che ho da una vita?” che molto spesso si declina in una versione ancora peggiore: “Mi presenti qualcuno con cui sviluppare questa startup che ho in mente?”, come se bastasse aggiungere un tizio su Facebook per farlo diventare proprio socio…

Questo è ancora più vero quando si parla di co-founder tecnici. Un team senza programmatori parte sicuramente con un grosso handicap e spesso le startup pensano di poter sopperire a questa mancanza convincendo qualche programmatore a entrare in società.

Beh, i risultati sono spesso tragicomici e infatti la questione è seria e complessa e, purtroppo, sottovalutata troppo spesso da chi decide di lanciarsi in un’esperienza imprenditoriale.

Nel mio ultimo video faccio qualche riflessione a riguardo e do qualche consiglio concreto a chi si trova in questa situazione: