immagine-preview

Ott 27, 2017

Cinque corporate per cinque startup. È il Premio Speciale Corporate Fast Track Marzotto

In attesa della finale del Premio Marzotto del 23 novembre, arriva la premiazione di cinque imprese innovative scelte da altrettante grandi aziende in ottica open innovation

Un’occasione per le aziende che vogliono aprirsi alle startup per fare innovazione. È il Premio Speciale Corporate Fast Track del Premio Gaetano Marzotto. Durante la finale, che si terrà nella sede di Santex Rimar Group | Smit a Trissino, Vicenza, verranno annunciate le imprese innovative selezionate come vincitrici dalle corporate. “L’open innovation altro non è che la disponibilità ad aprire le proprie aziende al presente. Renderle porose e interattive grazie ad agenti esterni di cambiamento che sono le startup. È un cambio culturale e progettuale che per le Pmi italiane può creare infinite opportunità di sviluppo. Ad oggi ancora inespresse”, ha commentato Cristiano Seganfreddo, direttore di Progetto Marzotto. L’evento è  realizzato in collaborazione con AIdAF – Associazione Italiana delle Aziende Familiari e VeNetWork.

«Premiando l’idea più che la persona, ad ogni nuova edizione premiamo sì un fuoriclasse, ma siamo altrettanto consapevoli che questi creerà un volano ben più ampio per l’azienda, che a cascata coinvolgerà nella sua scia cento, anzi mille nuovi campioni – è il commento di Matteo Marzotto, presidente di Associazione Progetto Marzotto che promuove l’iniziativa – L’innovazione e il rapporto con le nuove tecnologie, rappresentate dalle startup, sono un elemento fondamentale del processo di ripensamento dell’impresa italiana, che oggi con industria 4.0 ha una grande opportunità di ulteriore sviluppo».

illycaffè premia 3Bee Hive-Tech di Como

Illycaffè ha scelto di premiare la startup 3Bee Hive-Tech di Como. Si tratta di un’azienda che ha sviluppato un dispositivo per il monitoraggio degli alveari di api per ridurre il lavoro dell’apicoltore e aumentare la produzione di miele. «illycaffè e Fondazione Ernesto Illy da alcuni anni promuovono l’apicoltura, affiancandola all’attività di coltivazione del caffè delle comunità più disagiate, così da creare una migliore gestione della piantagione e anche un’economia collaterale e sostenibile», ha commentato Furio Suggi Liverani, Corporate Director R&D di illycaffè. Riccardo Balzaretti, co-founder di 3Bee Hive-Tech, si è detto molto soddisfatto per il riconoscimento ricevuto perché conferma la bontà del prodotto e spinge a svilupparlo ulteriormente: «Stiamo finendo di industrializzare il nostro sistema di monitoraggio dell’alveare per raggiungere l’anno prossimo il mercato con un dispositivo affidabile ad un prezzo molto contenuto».

Santa Margherita Gruppo Vinicolo premia MEMORvINO

Da Bologna arriva la startup scelta da Santa Margherita Gruppo Vinicolo. Si chiama MEMORvIno e permette ai produttori di vino di ottenere un riscontro immediato sull’andamento degli assaggi, sulle tipologie di vini degustati e sul profilo dei consumatori, mentre gli appassionati di vino raccolgono tutte le informazioni che desiderano. «Al giorno d’oggi, chi è appassionato di vino richiede un legame più stretto con il produttore, ricercando un contatto diretto all’interno di manifestazioni o eventi di settore, o visitando in prima persona i luoghi in cui il vino affonda le proprie radici», ha sottolineato Ettore Nicoletto, AD di Santa Margherita Gruppo Vinicolo.

Santex Rimar Group premia Indigo AI

«Abbiamo intravisto un’opportunità in una piattaforma di AI che consenta alle aziende di automatizzare le conversazioni con il cliente come Indigo AI di Milano, che utilizzando chatbot e machine learning, sviluppa assistenti virtuali white-label che ci permetteranno di supportare al meglio la nostra clientela». Con queste parole Stefano Gallucci, AD di SANTEX RIMAR GROUP, ha spiegato la decisione della sua azienda di premiare la startup Indigo AI di Milano che ha deciso di puntare sull’intelligenza artificiale per migliorare la customer care.

Selle Royal Group premia Blubrake

La startup milanese Blubrake che si occupa di sistemi che si applicano al mondo delle biciclette come l’Abs e l’emergency call è stata scelta da Selle Royal Group per la sua capacità di aumentare la sicurezza dei ciclisti e offrire vantaggi competitivi ai mezzi. «Ci auguriamo che questa vittoria rappresenti per noi un’opportunità di networking visto che noi e Selle Royal abbiamo lo stesso mercato di riferimento. Inoltre speriamo di poter creare una sinergia commerciale che ci permetta di parlare allo stesso bacino di clienti», ha detto a StartupItalia! Fabio Todeschini, cto di Blubrake. Intanto il team della startup lavora su due prodotti: uno per le bici da corsa e l’abs attivo per le bici elettriche che nel 2018 arriveranno sul mercato.

ZCube Zambon Research Venture premia H-Maps

H-Maps è la prima applicazione che aiuta i pazienti oncologici a orientarsi nella malattia, offrendo indicazioni chiare e puntuali sull’iter terapeutico cui andranno incontro. La startup che si è occupata di questa mappatura ha sede a Genova ed è stata scelta da Zambon perché condivide uno dei suoi obiettivi principali: «H-Maps rispetta un nostro principio fondamentale, ossia la centralità del paziente, ed è in perfetta sintonia con la nostra ambizione di rendere migliore la vita dei pazienti. Durante il follow up cercheremo di capire se questo modello sia adattabile alle nostre aree terapeutiche», ha detto Elena Zambon, presidente di Zambon. Laura Rossi, ceo di H-Maps, esprime lo stupore del suo team per la vittoria: «Già durante la selezione ci siamo sentiti nella Champions League delle startup. È stata una grande emozione dato che il nostro prodotto non ha un impatto sulla ricerca scientifica, ma è uno strumento di supporto ai pazienti perché stabilisce una comunicazione più efficace tra gli operatori sanitari e i malati».

La finale del Premio Marzotto

La finale della settima edizione del Premio Gaetano Marzotto si terrà il prossimo 23 novembre a Palazzo Brancaccio a Roma, con l’assegnazione del Premio per l’impresa, Premio dall’idea all’impresa, Amazon Launchpad Award, Premio Speciale Amazon Web Services, Premio Speciale Aubay Digital Transformation, Premio Speciale Cisco, Premio Speciale EY, Premio Speciale IngDan Far East Development, Premio Speciale Invitalia, Premio Speciale Marzotto Venture Acceleration Program e del Premio Speciale UniCredit Start Lab.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter