immagine-preview

Gen 19, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 22 al 28 gennaio 2018

Da Emilia Romagna in Silicon Valley all'incontro su come le nuove tecnologie influenzeranno le Smart Cities. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 22 gennaio:

  • Dalle 14:30 presso Knowbel Startup Incubator in Via Vittorio Bachelet 11 a Spilamberto (Modena) l’ incontro Emilia-Romagna in Silicon Valley organizzato da EmiliaRomagnaStartUp e Knowbel Startup Incubator presentano due bandi imprese e startup dell’Emilia-Romagna interessate alla Silicon Valley: International Accelerator @ Plug and Play Tech Center: percorso di accelerazione di 3 mesi in Silicon Valley presso Plug and Play per 4 imprese innovative // scadenza bando 1° febbraio 2018 // programma in Silicon Valley 3 aprile – 29 giugno 2018 e Desk in Silicon Valley: desk in Silicon Valley della durata di 1 mese presso Plug and Play o RocketSpace // bando a sportello, scadenza ultima: 31 maggio 2018 // periodo di disponibilità del desk: dicembre 2017 – luglio 2018.
  • Dalle 17:30 presso PoliHub – Startup District & Incubator in Via Durando 39 a Milano, vi segnalo Aviva Customer Innovation Award – Awareness Workshop, il workshop odierno è  Caring for the customer La tecnologia che avvicina al cliente. Offrire nuovi touch point e personalizzare il contatto per fornire un servizio sempre più accurato.  Gli speaker saranno: Arianna Destro (CCO, Aviva Italia), Prof.ssa Paola Cerchiello (Università degli Studi di Pavia) e Alex Buzzetti (Blimp).
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il Quarto Meetup #AperiTech di IBM Cloud Italia con 2 talk dedicati alla programmazione della piattaforma IBM Cloud.
  • Dalle 19:15 presso Bar Campus in Via Festa del Perdono 12 a Milano si svolge Public Speaking and Leadership, organizzato da Navigli District Toastmasters un incontro per  imparare a parlare in pubblico ed aumentare la propria  leadership.

Martedì 23 gennaio:

  • Dalle 9:00 organizzato da AICE – Associazione Italiana Commercio Estero in Corso Venezia 47 si svolge “La rivoluzione industriale 4.0: sfide e opportunità“, un seminario che ha l’obiettivo di presentare lo scenario, analizzando i piani Industria 4.0 in Europa ed in Italia ed i possibili effetti nel commercio internazionale.
  • Dalle 10:00 a Milano, Webing Academy organizza il workshop Facebook Ads. Come gestire campagne advertising che convertono, questo workshop aiuterà i partecipanti a gestire campagne su Facebook per aumentare l’awareness del tuo brand, per sviluppare la community di utenti interessati ai tuoi prodotti e per acquisire clienti.
  • Dalle 18:45 presso lo Spazio Nerudo in Via Giuseppe Pecchio 18 a Milano, appuntamento con “Più Public Speaking per tutti (non è una promessa elettorale!)” organizzato da Milan-Easy Toastmasters Club una vera e propria  di public speaking dove due volte al mese i soci del club si mettono in gioco con l’unico obiettivo di crescere insieme al gruppo.
  • Dalle 19:00 Organizzato da ACSG Associazione Culturale Studi Grafici, vi segnalo l’incontro “ON THE LINE: essere rilevanti sui media, oggi” in cui intervengono Paolo Iabichino (Chief Creative Officer in Ogilvy & Mather Italia e autore di diversi libri che parlano di e ci spiegano la pubblicità) e Giuseppe Mazza, che è Executive Creative Director e fondatore dell’agenzia di adv Tita.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il Meetup #Aperitech “ASP.NET Core e le Single Page Applications” , un introduzione delle Single Page Application con ASP.NET Core e verranno anche illustrate nel dettaglio l’integrazione tra ASP.NET Core ed Angular. l meetup è organizzato dalla community DotNetCode in collaborazione con Codemotion e LUISS Enlabs, gli speaker saranno Luca Congiu e Pamela Barbaro.
  • Organizzato da CLab Trento in piazza Fiera 4 a Trento, vi segnalo Start-up Lab 2018: success stories, una serata dedicata alle storie di successo, ospite sarà Emiliano Gentilini di GreenCode.
  • Dalle 19:30 presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 a Torino vi segnalo TCS Night – Rust, l’appuntamento mondano degli sviluppatori torinesi, una serata interamente dedicata a Rust.

Mercoledì 24 gennaio:

  • Inizia oggi e prosegue anche domani 25 gennaio organizzato da FrequenzaWeb e Coworking MonzaHub il corso Introduzione al Digital Marketing un corso di formazione gratuito per introdurre i liberi professionisti e le aziende il mondo del Marketing Digitale, utilizzando i principali Social Media e le principali piattaforme pubblicitarie.
  • Dalle 8:30 presso il Centro Congressi Unione Confcommercio Milano in Corso Venezia 51, si svolge  “‎#WakeMiUp”: il progetto deI Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza che, attraverso delle networking breakfast, mette a confronto i giovani imprenditori del terziario con personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura. Ospiti dell’incontro Paola Marella, Interior Designer, Conduttrice televisiva e Intermediatrice immobiliare e Riccardo Crenna, Architetto ed Innovator, per parlare di valorizzazione degli spazi commerciali come leva strategica per le imprese.
  • Dalle 9:00 presso il Centro Congressi Torino Incontra in Via Nino Costa 8 a Torino, la Camera di commercio di Torino, coordinatore della rete europea Enterprise Europe Network per il nord-ovest d’Italia, organizza un incontro “H2020-Strumento PMI: le novità 2018-2020” per illustrare l’ultimo workprogramme 2018-20 dello “Strumento PMI”, la misura di finanziamento all’interno del programma quadro europeo Horizon 2020 per le aziende che sviluppano innovazione (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) al fine di guadagnare competitività sui mercati internazionali.
  • Dalle 9:00 presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, Piazza della Scala n. 2, a Milano il Convegno “Lavoro Modalità Smart! – Lavoro Agile e Conciliazione Vita-Lavoro”, dove saranno presentati i risultati relativi alla Prima edizione della Settimana del Lavoro Agile 2017. Si parlerà della settimana del Lavoro Agile 2018 e verrà presentato il progetto Smart Lab_Milano Concilia 4.0. Per partecipare, inviare una mail a: [email protected]
  • Dalle 12:00 presso San Pietro Caffè in Corso Buenos Ayres 6 a Milano, vi segnalo l’evento Pranzo e workshop di live Tweeting con Startupblink, mentre si pranza insieme verranno sperimentate le basi del live tweeting, utile alle startups, durante un incontro #Startupblink Milano, a favore della collaborazione ed ecosistema startup.
  • Dalle 18:00 presso Le Librerie Feltrinelli in C.so Vannucci 78/82 a  Perugia presentazione del libro “Customer experience. Di Giada Cipolletta“. Relatori Sonia Montegiove, direttrice editoriale Tech Economy, e Matteo Piselli, Communication Manager.
  • Organizzato da Fintech District in Via Sassetti 32 a Milano dalle 18:30, segnalo l’incontro “ICOs: opportunities, risks and regulation“,un  incontro, in lingua italiana, in cui verranno analizzati opportunità e rischi legati a questo metodo alternativo di raccolta di finanziamenti, illustrando anche il punto di vista del regolatore. L’incontro è rivolto a chi è interessato a conoscere il mercato delle ICOs e ad approfondire opportunitá e rischi ad esse legati. Relatori Francesco Dagnino e Alessandro Dagninopartner di LEXIA Avvocati e Giorgio Gasparrifunzionario di ruolo della Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB).
  • Presso Legalitax  in Via Flaminia, 135  a Roma dalle 18:30 appuntamento con Startup Funding 101: How to Raise Money for Your Idea in Rome un workshop per la raccolta di fondi per principianti, che fornirà consigli pratici e graduali e prevede colloqui da parte di imprenditori che hanno raccolto con successo denaro per le loro attività e investitori che finanziano attivamente le imprese.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il Meetup #Aperitech  di XPUG Roma.
  • Dalle 19:30 presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 a Milano vi segnalo il workshop a pagamento Introduzione alla Social Network Analysis tenuto da Alessandro Zonin. Il workshop avrà un taglio fortemente pratico e introdurrà i partecipanti all’analisi delle conversazioni online, con particolare attenzione a Twitter e FacebookObiettivo del workshop è fornire una panoramica della metodologia di analisi della SNA e introdurre all’utilizzo di base dei principali strumenti di raccolta, analisi e visualizzazione delle relazioni sociali on-line, attraverso simulazioni e casi reali.
  • Sempre dalle 19:30 organizzato da FuckUp Nights Milan e Impact Hub Milano vi segnalo FuckUp Night presso Impact Hub in Via Aosta 4 a Milano. Ospiti della serata  Annalisa Monfreda, Direttrice di Donna Moderna, Matteo Cassese, Entertainment Marketing Consultant, Max Galli, CEO di  vanGoGh.

Giovedì 25 gennaio:

  • Alle ore 9.00, si svolgerà a Roma, presso l’Aula dei Gruppi della Camera dei Deputati, la conferenza di presentazione dell’ANGIAssociazione Nazionale Giovani Innovatori, la prima organizzazione nazionale no profit interamente dedicata al mondo dell’innovazione, in ognuna delle sue forme. Nel corso dell’incontro, patrocinato dal Parlamento Europeo, verranno illustrati il manifesto dell’associazione e il piano per il rilancio dell’innovazione nell’ecosistema italiano con focus sulle attività di ANGI previste per il 2018, oltre ad un’indagine con dati inediti dell’Istituto Piepoli – partner di ANGI – sulle prospettive future dei giovani in Italia a livello sociale, economico e imprenditoriale.
  • Da Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa 38 a Torino a partire dalle 9:00 Creative Breakfast con Marco Zappalorto, CEO di Nesta Italia. Nesta Italia nasce dalla collaborazione tra Nesta, fondazione globale con sede nel Regno Unito, impegnata nell’innovazione e Compagnia di San Paolo. L’obiettivo della fondazione è quello di stimolare l’innovazione sociale in Italia.
  • Alle ore 16.00 organizzato da  TIM WCAP di Milano, da TIM WCAP di CATANIA e TIM WCAP di Roma appuntamento nei 3 differenti acceleratori con Call for Partners – Open Day #2. Con lo staff di Tim Wcap disponibile ad incontrare  startup e PMI interessate a candidarsi per conoscere il loro progetto e dare informazioni e supporto.
  • Dalle 18:30 presso Campo Teatrale in Via Casoretto 41/a a Milano SMart-it in collaborazione con Proofy (start-up innovativa per la tutela del diritto d’autore) e con Canella Camaiora (studio legale specializzato sui temi della creatività e dell’innovazione) organizza un workshop utile e divertente per rispondere alle mille e una domanda sulla proprietà intellettuale.
  • Sempre dalle 18:30 presso Spaces Porta Nuova Bastioni di Porta Nuova 21 a Milano, vi segnalo l’incontro “Criptomonete e ICO: la nuova frontiera finanziaria“. Speaker della serata Mario Moroni, CIO – Digital Project Manager e Lorenzo Zanotto, software architect di Blocknode che introdurranno  ai nuovi strumenti finanziari per aziende quali bitcoin, blockchain e ICO.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il Meetup #Aperitech di di Blockchain Roma, che sarà tutto dedicato alle altcoin, con vari speaker che parleranno delle altcoin più popolari. Speaker della serata Stefano della Valle, VP Sales & Marketing di iNebula, Gruppo ITWAY, con il talk IOTA: “Criptomoneta scalabile, decentralizzata, modulare, senza fees” e Gaetano Santaniello, laureato in Ingegneria Elettronica, appassionato studioso e divulgatore della tecnologia Blockchain e membro attivo della comunità italiana di Dash, con la sua presentazione “Dash Digital Cash: A Peer-to-Peer Electronic Cash System”.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il  Meetup #AperiTech di GraphRM: questo incontro è dedicato alla costruzione di un motore di raccomandazione utilizzando i dati Meetup.com per esplorare i pattern e analizzare i trend della scena #Aperitech romana.
  • Dalle 19:00 presso Mikamai e LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini 42 a Milano appuntamento con il Meetup dei Chatboit:”Stato dell’arte chatbots 2018“, durante la serataverrà analizzato lo stato dell’arte del mondo chatbot seguendo un approccio diverso dal solito: tanti micro talk che coprono tutto lo scibile della tecnologia, del mercato e dell’organizzazione dei progetti chatbot.
  • Alle 19:30 presso TIM WCAP in Via Magolfa, 8 a Milano appuntamento con Startup Crash Test Milan #13 . Startup Crash Test è un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map.
  • Dalle 20:00 presso Faberlab in Via Europa a Tradate (VA) terzo appuntamento La comunicazione digitale organizzato da  Officine delle Idee – ciclo di incontri promosso da Confartigianato Imprese Varese nell’ambito del progetto Giovani di Valore – propone il punto di vista non scontato di Lorenzo Fassina, docente alla Naba (Nuova Accademia di Belle Arti) e all’Istituto Europeo di Design. Perché comunicazione è anche immagine e capacità di sfruttarla per raccontare sé stessi, la propria azienda e il proprio brand.

Venerdì 26 gennaio:

  • Inizia oggi e continua fino a domenica 28 gennaio Global Game Jam,  una competizione amichevole dedicata allo sviluppo di (video)giochi che si tiene ogni anno in centinaia di città di tutto il mondo. I jammers si sfideranno in un tour-de-force di 48h per realizzare un videogioco partendo da un tema uguale per tutto il mondo. Il tema sarà comunicato appena prima dell’inizio della competizione. Le location sono diverse, vi consiglio di consultare la sezione apposita del sito: https://globalgamejam.org/2018/jam-sites .
  • Dalle 8:45 torna presso Impact Hub Milano in Via Aosta 4 a Milano l’appuntamento con Creative Mornings, ospite del breakfast è Massimiliano Freddi, VP Strategic Development di Leolandia.
  • Dalle 9.00 presso Lazio Innova in Via Carlo Alberto 22 a Latina vi segnalo la seconda edizione di Socialgirls – Donne digitali un giornata di diffusione della cultura digitale affrontando temi che riguardano il blogging, il giornalismo, il coding, i social, la cultura digitale con un’attenzione speciale rivolta al mondo delle donne e dei ragazzi.
  • Dalle 18:30 presso Copernico Tortona 33 in Via Tortona 33 a Milano si svoleg Silicon Drink About una serata di networking. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startupper, freelance e professionisti alimentata da eventi locali. Le persone che partecipano a questi eventi sono spinte dal desiderio di conoscere altre persone legate al mondo digitale in un contesto conviviale e non formativo.
  • Sempre dalle 18:30 organizzato da Behind a Boss e Lovat presso Lovat in via Isaac Newton 32 a Villorba (TV) vi segnalo “Impavidi veneti – imprese di coraggio e successo a NordEst” ospite della serata con Silvia Toffolon, ideatrice di “Great Meetings Notebook”, un utile strumento che aiuta le imprese ad attivare dal basso nuovi servizi e nuovi prodotti. “Impavidi veneti”, attraverso le testimonianze di quattordici imprenditori del Veneto vuole essere una personalissima proposta da parte dei due autori di una sintesi di visioni del futuro e di possibili percorsi di rilancio del nostro territorio.
  • Dalle 19:00 presso Luiss Enlabs in Via Marsala 29/h, appuntamento con il Meetup #Aperitech di WordPress ” Scopriamo Gutenberg, l’editor del futuro“. La novità più succosa del progetto WordPress è sicuramente l’introduzione di un nuovo editor che andrà a sostituire l’attuale TinyMCE e che rappresenta una rivoluzione incredibile all’interno della interfaccia amministrativa di WordPress.
  • Dalle 19.30 presso Mikamai in  Via Giulio e Corrado Venini 42 torna l’appuntamento mensile con Hackers & Founders Milano dal titolo “Dalla linea di comando ai chatbot“. Questo mese, Giacomo Bosio, CEO di Beeapp SRL, digital entrepreneur e mobile specialist parlerà di come siamo passati dalla linea di comando alle applicazioni conversazionali e come questo rivoluzionerà le nostre vite e il modo in cui interagiamo.

Sabato 27 gennaio:

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter