immagine-preview

Mag 11, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 14 al 20 maggio 2018

Dall'EduDay di Microsoft al Premio Italian Master Startup Award (IMSA) dell'Università della Calabria. Dal workshop sulle Landing Page, al Make to Care al Politecnico. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 14 maggio:

  • È l’Università della Calabria l’Ateneo che ospiterà l’edizione 2018 del Premio Italian Master Startup Award (IMSA), l’unico evento su base nazionale che premia i risultati conseguiti sul mercato da parte di giovani imprese hi-tech nei primi anni dalla costituzione.Il Premio viene organizzato con cadenza annuale dall’Associazione PNICube in collaborazione con uno dei soci, il quale ospita la cerimonia di premiazione. Quest’anno è stata scelta l’Unical e ad organizzare l’evento, che si terrà il prossimo 14 maggio, è il Liaison Office.Questi i nove finalisti di IMSA 2018: INGENIArs, Novatek, 3DNextech, Tuenda, WeCare srl, T4 Innovation e le tre spin-off dell’Università della Calabria GipsTech, Tech4sea e NanoSilical Devices. I giurati che decreteranno il vincitore sono: Eugenia Di Somma, Grow It Up; Gregory Vincent, Ambasciata di Francia; Livia Amidani Aliberti, Dep. Of Int. Trade (UK); Paolo Anselmo, IBAN; Antonio Mazzei, FinCalabra; Giusy Stanziola, UniCredit.

  • Dalle 14:30 presso inCOWORK Milano Friuli in  Via Friuli 7 a Milano, vi segnalo il workshop “Realizzare Presentazioni efficaci“. Il workshop è dedicato a chi deve realizzare presentazioni per lavoro o per studio e vuole renderle davvero uniche e personali.

  • Dalle 17.30 presso il Teatro alla Scala di Milano si terrà lo spettacolo “Soirèe Diventerò”L’occasione per presentare i risultati complessivi del progetto Diventerò di Fondazione Bracco e per festeggiare insieme con un brindisi e il concerto dei giovani musicisti e cantanti dell’Accademia Teatro alla Scala.
  • Dalle 18.00 presso WOOD BAR in via Tiziano 19 a Milano, evento Business Speed Date , un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti. Ogni “match” dura 10 minuti, 5 minuti a testa, durante i quali i due interlocutori raccontando a vicenda la propria attività, creano i presupposti per una eventuale collaborazione futura. Al termine dei 10 minuti una campanella segnala il “cambio delle coppie” e quindi, un nuovo “match”.

  • Dalle 18:00 presso Polifactory | Politecnico di Milano al Campus Bovisa – Edificio B3 via Candiani 72 a Milano in occasione della European Maker Week 2018 – la settimana europea dedicata alla cultura maker, al supporto dell’innovazione e alla diffusione dell’artigianato digitale –, Sanofi Genzyme (specialty care di Sanofi) e Polifactory (makerspace e fablab del Politecnico di Milano) presentano MakeToCare | Open Talk, un incontro aperto al pubblico di dialogo e confronto con maker, FabLab, pazienti e associazioni pazienti sui temi dell’healthcare contemporaneo, dell’open-innovation e della manifattura digitale in ambito di salute.

  • Dalle 18.30 presso Open More Than Books in  Viale Monte Nero 6 a Milano appuntamento con il  “Mini Corso di Video Public Speaking” con libro in omaggio. Questo mini corso è dedicato a chi ha l’ambizione di acquisire un metodo per preparare i propri brevi speech per i video e se vuoi iniziare da subito ad allenarsi ricevendo feedback costruttivi.

Martedì 15 maggio:

  • Dalle 8:00 a Milano presso il MiCo si svolge SAS® Forum Milan 2018, uno degli eventi più attesi nel panorama dell’innovazione in Italia, un evento che è rivolto al mondo del business ma anche al mondo dei privati. Temi principali di questa edizione saranno Analytics Economy, Artificial Intelligence, Machine Learning, Customer Intelligence e IoT.
  • Dalle 14.00 c/o SPAZIO GARI – Corso Garibaldi 71 a Milano, vi segnalo l’evento: “Il potenziale dell’e-commerce – Come sfruttare il Web per incrementare le tue vendite”. Un evento formativo sull’e-commerce per aumentare le vendite, il numero di contatti e clienti attraverso gli strumenti online.
  • Dalle 14:00 presso IUSVE Istituto Universitario Salesiano Venezia a Verona, si svolge Grow your Future – Investor Days, un evento che ha lo scopo  di offrire un punto di incontro fra investitori e innovatori di talento.
  • Dalle 15:30 GIOIN, il primo network in Italia dedicato all’innovazione delle imprese, ritorna con il secondo appuntamento per il 2018 a Napoli, e affronta il tema IMPRESA 4.0  all’interno dell’Innovation Hub di Banco di Napoli (Gruppo Intesa Sanpaolo) e Università Federico II. Fra i relatori Luigi De Magistris, Sindaco di Napoli; Valeria Fascione, Assessore della Regione Campania e Antonio Pescapè, Professore dell’Università degli Studi di Napoli Federico II
  • Dalle 17:00 presso Stentle in Via Maurizio Quadrio a Milano vi segnalo l’incontro “Un giorno nel negozio del 2049“.Durante l’evento esperti del settore digital, retail, design e tecnologia offriranno il loro punto di vista su come ognuno di questi mondi stanno evolvendo e potrebbero applicarsi al negozio del futuro.
  • Dalle 17:00 Impact Hub Torino presenta: “WORKBENCH#4 | Come fare Startup oggi?” Speaker d’eccezione sarà LUISA MORTATI commercialista, consulente giuridico, presidente dell’associazione Ambarabaciccicoccò, esperta del mondo startup e più volte in giuria di programmi di accelerazione.
  • Dalle 18:00 presso il nuovissimo Tech-Coworking di Junto a Modena tornano le Innovation Night di Mindsetter e questa volta per gli innovatori della regione Emilia-Romagna. Tema della serata: Exponential Growth. Ospiti: Paolo Privitera Uno dei tech-entrepreneur italiani più interessanti nel panorama delle startup della Silicon Valley, connettore, founder di Pick1, attualmente CEO di Evensi, mentor @Chinaccelerator ed innovatore seriale e Chiara Giovenzana ricercatrice e founder di startup del settore biotech, ambasciatrice del chapter SingularityU di Modena, oggi è advisor e investor di vari Capital Funds tra Italia e la Bay Area.
  • Dalle 18:00 a Torino presso il Campus Luigi Einaudi in Lungo Dora Siena 100, seminario conclusivo del ciclo di incontri “4.0 Society, la rivoluzione del terzo millennio“.L’obbiettivo della discussione sarà quella di esplorare come l’innovazione tecnologica stia cambiando il paese e quali opportunità possano sorgere da essa.
  • Dalle 18:30 nella sede di Tim Wcap Accelerator in Via Novara 59 a Catania, vi segnalo l’evento: “#microinfluencer: tra opportunità, divertimento e guadagno“. Ospite dell’evento Eleonora Rocca, creatrice di uno dei più importanti eventi digitali italiani: il Mashable Social Media Day Italia. Che nel suo intervento racconterà come il micro-influencer marketing sia uno dei trend topic dell’evento che si terrà a Milano il 18-19-20 Ottobre 2018.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 36-38, workshop gratuito Digital Transformation. Il workshop mira ad analizzare i casi più significativi di Digital Transformation, con linee guida e best practices per supportare le aziende nel proprio processo di trasformazione digitale.
  • Dalle 19:00 presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 a Milano vi segnalo il consueto Meetup mensile dell’ Arduino User Group & Wearables Milano.
  • Dalle 19:00 in diretta web dalla Comunità di San Patrignano e sulla Fan Page di Sanofi Italia. Parte una nuova edizione di #5azioni, la prima Social Academy sviluppata su Facebook e su Twitter con il supporto di esperti del settore.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H terzo piano a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di Rust Roma. Ottavo appuntamento all’ insegna dell’ hacking and learning Rust.
  • Dalle 19:00 a Milano presso LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi segnalo il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante l’incontro verranno affrontati  temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19.00 a Torino presso il Fablab Torino in Via Egeo 16 workshop gratuito per spiegare tutto quello che c’è da sapere su come si stampa in 3D. In un’ora e mezza si impareranno le basi pratiche della stampa 3D facendo i primi passi nel mondo della fabbricazione digitale.

Mercoledì 16 maggio:

  • Dalle 9:00 presso il Centro Svizzero di Milano si svolge Blockchain Business Revolution, il convegno fornirà con chiarezza e precisione ad imprese, operatori ed istituzioni una serie di informazioni e di testimonianze per aiutarle a comprendere il fenomeno Blockchain a 360°. Particolare attenzione verrà dedicata anche al ruolo della Blockchain nell’open banking e nel Payment.
  • Dalle 9:30 presso  ASAP, Via Vittor Pisani 28, a Milano IMRA – Italian Mixed Reality Association – organizza un hackathon in cui professionisti e talenti del settore si sfideranno nella creazione di esperienze di Virtual Reality su una tematica svelata dagli organizzatori il giorno di inizio del contest. I partecipanti avranno 20 ore a disposizione, suddivise nelle due giornate del 16 e 17 maggio, per creare prodotti di Realtà Virtuale che saranno valutati per INNOVAZIONE, DESIGN, TECNICA e COMMERCIABILITA’ da una giuria di esperti del settore.
  • Dalle 10.00 presso inCOWORK Milano Washington in  Via Salvio Giuliano 9 a Milano, appuntamento con “GLAM BUSINESS: Crea la tua strategia d’immagine“. Nel corso della mattinata verrà presentato il programma del workshop che Giovanna Vitacca, Style and Communication Coach, condurrà prossimamente, nel corso del quale accompagnerà i partecipanti in un percorso di Style Coaching volto a definire una chiara strategia di immagine al fine di armonizzare aspetto esteriore e contenuto della propria attività.
  • Dalle 14:30 presso l’Auditorium Guido Martinotti – edificio U12 in Via Vizzola, 5 a Milano un evento  promosso da iBicocca: iKnow: Salvatore Aranzulla, un incontro per conoscere da vicino la storia di Salvatore Aranzulla, fondatore del sito Aranzulla.it, uno dei 30 più visitati d’Italia, nel quale risponde con semplicità a migliaia di dubbi di tipo informatico.
  • Dalle 17:00 a Torino presso I3P, Incubatore Imprese Innovative del Politecnico di Torino Cittadella Politecnica, Via Pier Carlo Boggio 59 l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, in collaborazione con la Commissione Giovani Ingegneri e Nuovi Servizi per gli Iscritti, presenta il workshop: “STARTUP STEP BY STEP“. La struttura dell’evento prevede l’alternanza tra momenti di formazione a cura del relatore, durante i quali saranno spiegati nel dettaglio i vari passi da compiere per sviluppare una startup, e momenti di lavoro a gruppi, in cui i partecipanti proveranno a elaborare concretamente quanto appreso.
  • Dalle ore 17.30 presso Cre.Zi Plus – Cantieri Culturali alla Zisa, via Paolo Gili n° 4 a Palermo vi segnalo l’evento: “Innovazione e semplificazione, la gestione dei cantieri nell’industria 4.0“. In tutti i cantieri del mondo, la gestione e raccolta ordinata delle foto, così come la produzione della documentazione obbligatoria ai fini di legge, rappresentano oggi un grosso limite per la produttività e la sicurezza delle informazioni stesse. Il seminario affrontando queste tematiche, propone la soluzioni proposta dalla startup Site Assistant per la gestione dell’innovazione nei cantieri tramite l’utilizzo di una piattaforma in cloud che sfruttando innovative tecnologie di data analysis e data presentation, permette agli utenti di automatizzare gran parte delle loro attività di cantiere.
  • Dalle 18:00 a Firenze presso Nana Bianca vi segnalo Food for thought: Google I/O event, l’appuntamento mensile dedicato ai coworker, ai freelance e alle startup che orbitano in Nana Bianca. L’intervento sarà a cura di Fabio Collini, Android Developer appena rientrato dalla Silicon Valley.
  • Dalle 18:00 a Napoli presso Fondazione Giambattista Vico in Via San Gregorio Armeno, 36 si svolge Versus il Format con cui NAStartUp sviluppa incontri Tematici che permette di spiegare cosa sono le startup e come funziona questa rivoluzione. Si confronteranno Filosofi e Startupper sul tema delle innovazioni che migliorano la vita a vari livelli.
  • Sempre dalle 18:00 a Torino SITPolito presenta il secondo incontro di “Let’s Talk About Social Innovation“, con Impact Hub Torino, in Aula 6 presso il Politecnico di Torino.
  • Dalle 18:30 presso Talent Garden Calabiana in Via Calabiana 6 a Milano vi segnalo l’evento “L’evoluzione tecnologica e la sua difesa: una visione umano-centrica”. Durante la serata andremo insieme a riscoprire perché l’uomo sia fondamentale per uno dei piu importanti processi della digitalizzazione: la Cybersecurity.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco 2, incontro “Come finanziare un’azienda attraverso l’equity crowdfunding / SiamoSoci”. L’evento è rivolto a imprenditori, titolari di Startup e PMI che hanno l’esigenza di patrimonializzare la propria azienda, al fine di riuscire a finanziarne la crescita e ad investitori interessati a intercettare le migliori opportunità di investimento all’interno del mercato del non quotato
  • Dalle 19:00 presso Mikamai in Via Venini 42 a Milano torna il Food Blogger Meetup. Il Food Blogger Meetup nasce con l’intento di portare l’open source, tipico del mondo informatico, nella realtà del food blogging.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Cariplo Factory  in via Bergognone 4 appuntamento con Startup Grind Milano, la serata ha come titolo #SGWomen – Female Leaders. Ci saranno 7 speaker d’eccezione che racconteranno i segreti della propria storia di successo tutta al femminile. Le ospiti della serata sono: Elena Lavezzi di Circle, Chiara Brughera di Talent Garden, Lisa Di Sevo di Pranaventures, Martina Rogato di Young Women Network, Valentina Bacchettini di Wisepower, Francesca Del Nero di School for Dreamers e Betta Maggio di U-Earth.
  • Dalle 19:30 primo appuntamento di Hackers & Founders a Vicenza per chi ama il mondo digitale, l’innovazione e la birra. La serata si terrà nel nuovo (e bellissimo) co-working La Falegnameria (Via G. Bellavitis, 10 a Vicenza). Matteo Zambon fondatore di www.tagmanageritalia.it, spiegherà ai partecipanti come risolvere la GDPR con Google Tag Manager.
  • Dalle 19:30 presso La Triennale di Milano, Viale Emilio Alemagna, 6, a Milano appuntamento con Meet the Media Guru | Corey Timpson Corey Timpson è consulente per alcuni dei più importanti musei del mondo. A Meet the Media Guru tratterà il tema dell’accessibilità nei musei attraverso linguaggi e tecnologie transmediali.

Giovedì 17 maggio:

  • Un’intera giornata dedicata al mondo della scuola: Oggi a Milano è il giorno di EduDay: l’evento di Microsoft che ha deciso di dedicare la sua terza edizione ai temi dell’AI e del deep learning. Tra hub e digital class per scoprire le innovazioni della didatttica. Attesi importanti ospiti come Anthony Salcito e Francesco Profumo. Qui tutte le informazioni.
  • Inizia oggi per concludersi sabato prossimo 19 maggio la sesta edizione di Social Media Marketing + Digital Communication Days  a Milano presso il MiCo. Una conferenza con 40 Speakers, che racconteranno 40 temi Social Media e Digital Communication integrati nelle differenti aree chiave dell’online e del web, spiegati praticamente.
  • Nell’ambito dello sviluppo di nuove relazioni internazionali, il Fintech District ospita una delegazione di startup, banche e corporate proveniente dal Belgio e guidata da B-Hive, Fintech hub internazionale presente a Bruxelles, Londra, New York e Tel Aviv. Nel corso dell’evento le startup invitate presenteranno davanti a una platea di corporates e incumbents italiane e internazionali.
    Questo primo incontro è finalizzato a consolidare la partnership internazionale tra le due realtà Fintech District e B-Hive e alla promozione delle attività cross-border.
  • Dalle 9:00 presso FORMA CAMERA in Via Capitan Bavastro 116 a Roma vi segnalo il corso su “LinkedIn Marketing – Da zero a 100k”. L’obiettivo è quello di far acquisire ai partecipanti nuove competenze nell’utilizzo di questo social network professionale, imparandone dinamiche e strategie, è la chiave – ad oggi – per raggiungere i propri obiettivi professionali.
  • Dalle 15:00 a Milano presso PoliHub – Startup District & Incubator in Via Giovanni Durando 39 PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, presenta STARTUP GROWTH Program 2018, il nuovo programma di empowerment rivolto a startupper, studenti e attori della community imprenditoriale milanese, interessati ai temi dell’imprenditorialità e dell’innovazione tecnologica.
  • Dalle 17:30 a Milano presso Copernico in Via Copernico, 38 vi segnalo l’incontro: “Human Capital nell’Era della HR Transformation“. Durante l’incontro si parlerà di organizzazioni liquide (Alessandro Donadio), di giovani e lavoro (Chiara Bugini di Gi Group), della chiave di successo per una selezione efficace ( Andrea Pedrini, CM Italia & Louis Coulon, Co-Founder), di lavoro Agile (Silvia Ghisio) e di leadership 4.0 (Francesca Gabetti, Co-Founder & CEO).
  • Si svolge oggi dalle 15:30 presso il Museo della Scienza e della Tecnica a Milano il Celebration Day di #OfficinaMPS se siete interessati a partecipare, inviate una mail a [email protected] per poter seguire dal vivo la presentazione dei 7 progetti finalisti ed il panel sull’innovazione tecnologica presentato da Luca De Biase con l’AD di Mps Marco Morelli ed altri ospiti.
  • Dalle 18:30 presso il nuovo spazio di co-working di The Hive – Business Incubator in via I Maggio 156 ad Ancona torna Startup Grind Ancona con una serata dedicata alle  “Women in Tech“.  Speaker della serata: in apertura  in collegamento da Londra: Eleonora Rocca, un’altra donna che sta facendo grandi cose nel mondo del digitale, founder del Mashable Social Media Day partner di The Hive – Business Incubator. Laura Aglio, dal 2015 e’ entrata in Agenzia per l’Italia Digitale della Presidenza del Consiglio del Ministri, dove attualmente ricopre il ruolo di Account Manager Territoriale per il progetto Italia Login; Melissa Tarenzi che oggi lavora in Friendz un’azienda che conta 40 persone con sede in Italia e Spagna, con la prospettiva di conquistare il mondoModeratori della serata’ saranno Frank Hysa, CIO di The Hive – Business Incubator & Chapter Director di Startup Grind Ancona e Andrea Romoli mentor e contributor delle principali organizzazioni startup in Italia e all’estero.
  • Dalle 19:00 a Milano presso CFMT – Centro di Formazione Management del Terziario in Via Pier Candido Decembrio 28, FiordiRisorse riparte da Milano per parlare di lavoro e di persone, e lo facciamo prendendo come spunto il titolo del libro di Giuseppe Morici: “Fare i Manager rimanendo brave Persone“.
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H terzo piano a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech – 15esimo compleanno WordPress. Durante l’evento verrà ripercorsa la storia di WordPress dal 2003 ad oggi , verranno condivise le esperienze dei partecipanti e le storie d’amore con WordPress.
  • Alle 19:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 si svolge “Rethinking Our Future Through Circular Economy” durante l’evento il  professor Andrea Buraschi dell’Imperial College di Londra che esplorerà l’argomento, introdurrà l’imprenditore di accessori di lusso sostenibile con sede nel Regno Unito, Kresse Wesling, e ospiterà una tavola rotonda con leader e imprenditori italiani nel campo, tra cui: Enrica Arena, Co- Founder, Orange Fiber; Mikaela Decio, Environmental Sustainability, Mapei  e Anna Monticelli, Senior Manager Circular Economy, Intesa Sanpaolo.
  • Dalle 19:30 a Milano presso LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio, 3 vi segnalo Startup Crash Test #15 un evento progettato per presentare progetti di “stresstesting”. Fondatori di startup fanno il loro primo pitch, presentano il loro prodotto, il loro modello di business, mercati potenziali, e la propria road map. L’evento si apre con la presentazione di uno dei nostri esperti di Startup che parlerà delle attuali problematiche che possono incontrare le nuove realtà, evidenziando i trend di settore. Non mancheranno anche utili consigli. Seguiranno poi i pitch di 3 startup della durata di 5 minuti ciascuno e 15 minuti di Q&A.

Venerdì 18 maggio:

  • Dalle 9:00 a Bologna presso l’Istituto dei Ciechi F. Cavazza si svolge Il “Global Accessibility Awareness Day” è un evento promosso ogni anno in varie location a livello mondiale, durante il mese di maggio, per sensibilizzare chi si occupa di tecnologie digitali sul tema dell’accessibilità e dell’inclusività, attraverso il confronto con persone aventi delle disabilità.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Rinascimenti Sociali in  Via Maria Vittoria 38 si svolge DesAlps | Workshop #1 sul Design Thinking per le PMI. DesAlps è un progetto europeo che mira ad intervenire sulla frammentarietà dell’offerta di servizi a supporto delle imprese nei processi di innovazione. Diverse città in 5 nazioni, dislocate lungo l’arco alpino, mettono a fattor comune le proprie conoscenze per incentivare l’approccio Design Thinking e favorire lo sviluppo delle piccole e medie imprese attraverso la mutua cooperazione tra imprenditori, esperti di innovazione e policy maker.
  • Dalle 10 alle 17 presso la sede di Google Italia, in Via Federico Confalonieri 4, Milano vi segnalo il workshop Google Day DATA STUDIO un workshop pratico per  imparare ad usare Google Data Studio: lo strumento di Google che trasforma i dati in dashboard e report ricchi di informazioni, facili da leggere e da condividere e completamente personalizzabili.
  • Inizia oggi alle 17:00 e prosegue anche domani sabato 19 maggio a Milano presso Base Milano il workshop “Fundraising per la cultura_Workshop_Corso avanzato“. Un workshop, tra pratica e teoria, per approfondire le strategie di sostenibilità dietro un progetto culturale e artistico. l workshop – diretto da Riccardo Tovaglieri, Niccolò Contrino, Martina Di Castri e Jacopo Rossi – è diviso in corso base e corso avanzato. Il modulo del corso avanzato porta ad un percorso approfondito e specialistico per coloro che hanno già avuto modo di sperimentare la raccolta fondi per le iniziative culturali, ma desiderano sviluppare specifiche tecniche e nuovi strumenti.
  • Dalle 18:00 in Via Indonesia, 23, a Roma torna il consueto incontro con Silicon Drink About Roma giunto al quattordicesimo evento. Un aperitivo dove i partecipanti potranno conoscere decine di imprenditori, startupper o semplici appassionati di digital e passare l’intera serata a fare networking.
  • Alle 18:30 presso Pi Campus in via Indonesia 23 a Roma vi segnalo Pi Networking with Carlo Gualandri and Roberto Bonanzinga. Carlo Gualandri, uno degli imprenditori che più ha contribuito allo sviluppo del mercato digitale in Italia (founder di Virgilio, Fineco, Gioco Digitale, e Soldo), e Roberto Bonanzinga, investor che ha lasciato Balderton per fondare InReach Venture, VC che sfrutta l’intelligenza artificiale per fare scounting delle startup più promettenti. Si parlerà di come una startup può sfruttare la rivoluzione portata dal digitale bei mercati tradizionali e di cosa cercano oggi gli investitori nelle startup (aiutato dalla intelligenza artificiale)
  • Dalle 19:00 presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H terzo piano a Roma appuntamento con il Meetup #AperiTech di DotNetCode. L’argomento del meetup di questo mese è: A.I. Bot & Azure Functions.
  • Dalle 20:30 inizia la terza edizione di Startup Weekend Caserta. Startup Weekend è un evento per tutti coloro che desiderano mettere alla prova le proprie capacità e testare le proprie idee. Attraverso una maratona di tre giorni, i partecipanti avranno l’occasione di trasformare le loro idee in startup. Lo Startup Weekend è un evento che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore. Ma Startup Weekend non è solo questo, è la possibilità di conoscere professionisti e non con menti aperte e creative, è un incontro di persone che condividono lo stesso obiettivo di creare qualcosa di buono da lasciare in questo mondo. L’evento continua anche domani sabato 19 maggio per terminare nel pomeriggio di domenica 20 maggio

Sabato 19 maggio:

  • Dalle 9:00 presso l’Hotel dei Congressi in  Viale Shakespeare 29 a Roma, torna Digitalklive 3.0 – Parliamo di Digitale una giornata di 10 ore di formazione e networking di alta qualità, durante le quali i relatori  parleranno di casi reali e concreti, lasciando spazio anche al dibattito e al confronto con il pubblico. Durante Digitalklive 3.0, verranno quindi, affrontate le diverse sfaccettature del web e digital marketing con un piglio squisitamente pratico, suggerendo strategie e processi applicabili a piccole e medie imprese, attività commerciali e autonomi, anche con budget ridotti.
  • Dalle 9:30 presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giacosa 36-38 a Torino, si svolge TuriNEXT – ThinkUp for your city. Un evento completamente dedicato alle tecnologie dell’informazione e alla loro applicazione alla città di Torino, per individuarne prospettive di sviluppo e trasformarla nella Torino del futuro.
  • Dalle 9:30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in  via Lodovico Montegani 23, vi segnalo il workshop Realizzare un Pitch efficace. Un pitch per essere efficace necessita di preparazione e attenzione. Relatori dell’evento: Cristian Tava (web. www.in2parole.it , mail. [email protected]) & Elena Mazzali (www.elenamazzali.it).
  • Dalle 10:00 vi segnalo InspiringPR èun evento unico nel panorama italiano delle relazioni pubbliche, ideato dalla Delegazione Ferpi Triveneto, promosso da Ferpi 2.0 Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e organizzato annualmente a Venezia, nella Scuola Grande San Giovanni Evangelista.
  • Dalle 10:30 presso Loft 39 in Via Riviera 39 a Pavia torna l’appuntamento di maggio con Activators Breakfast. Le colazioni sono l’appuntamento di networking di Activators organizzate per la community dell’Ecosistema Innovativo di Pavia. Un momento di incontro e d’ispirazione aperto ai comunicatori e a tutti coloro che operano nelle e per le organizzazioni, pubbliche o private, profit o non profit, ma anche a chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.
  • Dalle 10:30 a Torino presso Luna’Storta in Via Belfiore 50, incontro Negotiation Advice for Woman. Il meeting è dedicato a donne che vogliono imparare certe tecniche di negoziazione, quando susistono dei pregiudizi di genere.
  • Dalle 14:30 a Milano presso inCOWORK Milano Montegani in  via Lodovico Montegani 23, vi segnalo il workshop “Landing Page che convertono” un  corso in cui si andranno a studiare le migliori tecniche che permetteranno ai partecipanti di raggiungere la miglior “conversione” possibile.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter