immagine-preview

Mag 18, 2018

Eventi digitali da non perdere dal 21 al 27 maggio 2018

Dalla seconda Settimana del Lavoro Agile a Milano fino al workshop di Funnel Strategy passando per la presentazione di Foundamenta #6 a Roma e Palermo. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 21 maggio:

  • A partire da oggi fino  venerdì 25 maggio, Milano promuove la seconda Settimana del Lavoro Agile. Quindi la possibilità di lavoro da sedi diverse da quell’abituale (da casa o da altri luoghi pubblici o privati) presso postazioni di coworking. Per  prenotare una giornata gratis di coworking fate riferimento al seguente sito: http://app.lavoroagile.it/ . E a questo link  la pagina degli eventi della settimana agile.
  • Si svolge a Milano lo SmartWorking Day, una giornata  alla scoperta delle nuove logiche che stanno rivoluzionando il modo di lavorare e collaborare delle organizzazioni. Un evento rivolto a responsabili HR e IT, Facility Manager e tutti coloro che desiderano attivare lo Smart Working nella propria organizzazione, crescere e sperimentare il cambio di paradigma.
  • Dalle 18.00 presso Casa Jasmina a Torino in Via Egeo 16 vi segnalo Magic Monday #8 – Let’s talk IoT: Cyber Security, il meeting di questo mese è focalizzato sulla Cybersecurity.
  • Alle 19.00 da Copernico Tortona 33 Milano, all’interno del ciclo di incontri “Digital Heroes” si parla della User Experience con Serena Giust, Team Leader & UX Copywriter da Booking.com. La User Experience è un settore dai confini poco netti, che negli ultimi tempi ha acquisito una rilevanza sempre maggiore all’interno del mondo digitale. Serena è specializzata nell’UX Copywriting e nell’A/B Testing, lavorando all’interno di una delle aziende di e-commerce più grandi del mondo. In qualità di team leader, si occupa anche della identificazione e della crescita dei talenti.

Martedì 22 maggio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso l’Hotel Michelangelo in Piazza Luigi di Savoia 6 vi segnalo  SeriousMonkey  un evento formativo SEO curato da Enrico Altavilla e incentrato su temi avanzati quali strategie SEO e aspetti SEO tecnici.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio 3il Comune di Milano e Didael KTS propongono un talk event dal titolo: PENSIERO AGILE. Uno sguardo sui cambiamenti spazio-temporali del lavoro e sulle loro implicazioni nella vita delle persone e delle organizzazioni
  • Dalle 17.30 a Milano presso Luiss Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 si svolge “Agile&Co: Coworking a Milano, un mondo in transizione“. Un confronto con i principali protagonisti del settore sulle evoluzioni in corso, a partire dalle evidenze emerse dagli strumenti di sostegno a coworking e coworkers.
  • Dalle 18.30 a Milano presso Fintech District in Via Sassetti 32, organizzato da Data Science Milan in collaborazione con Google and BCG Italy vi segnalo TensorFlow Dev Summit 2018 che riunirà la comunità di Milano di Data Science e quella del machine learning per visualizzare insieme alcuni dei principali talk del Summit TensorFlow Dev 2018 e condividere opinioni e idee.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli 9, si svolge un Workshop sul crowdfunding con Ulule. Il workshop si rivolge a tutti coloro che hanno l’intenzione di preparare una campagna di crowdfunding ma anche a coloro che desiderano maggiori dettagli sul funzionamento del reward-based crowdfunding per poter accompagnare ed assistere potenziali progettisti (es: agenzie di management, responsabili di progetti, responsabili di associazioni di accompagnamento all’imprenditorialità, ecc.).
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Filippo Sassetti 32, vi segnalo XChange on Tour – Palco aperto alla Community, un evento pensato per far incontrare la nostra community, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania. Il format è semplice: sei membri della community presenteranno il proprio business con un pitch di tre minuti,seguito da tre minuti di domande e risposte. In chiusura, un aperitivo di networking, durante il quale approfondire la conoscenza dei partecipanti. In serata si presenteranno  TSWGrowishGaiagoMEDICIAliseo e Patrick Nee.
  • Dalle 18:45 a Pavia presso il Polo Tecnologico in Via Fratelli Cuzio 42 si svolge: Activators Discovery – Tool digitali per il Customer Engagement, il nuovo format di Activators Pavia dedicato a chi vuole approfondire le proprie competenze digitali imparando ad affrontare sia da un punto di vista teorico, ma soprattutto pratico, sfide di business di ogni giorno.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H vi segnalo il Meetup Meet{cast} – #AperiTech – Build Intelligent App.

Mercoledì 23 maggio:

  • Dalle 8:30 CSI Piemonte CSP- Innovazione nelle ICT ospitano presso il TOOLBOX di Torino l’edizione italiana dell’hackathon BIG IoT. Alla BIG IoT Hack! alcuni team si sfideranno per rispondere alla Challenge lanciata dal progetto. A supportarli i mentor di CSI e CSP per potenziare il valore delle idee generate. Una giuria di esperti valuterà le soluzioni che si aggiudicheranno, oltre ad un premio, l’opportunità di conoscere “hands on” in anteprima le soluzioni proposte dal progetto europeo.
  • Dalle 9:30 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Viale Cembrano, 2 vi segnalo Pitch Day | Il contest delle StartUp.  Terza ed ultima fase di selezione delle startup che entreranno a far parte dell’ innovation Habitat.
  • Dalle 9:30 presso Hotel Tulip Inn di Moncalieri (To), cinque imprenditori milionari  parleranno  all’evento”ONE MILLION” Come Ho Guadagnato Il Mio Primo Milione, di come sono partiti da una visione e abbiano costruito delle imprese straordinarie, diventando leader di settore.
  • Da oggi fino a domenica 27 Maggio  a Milano si svolge Milano ARCH WEEK 2018 La settimana di incontri totalmente aperti alla città, dedicati all’architettura e al futuro urbano. Eventi diffusi, concerti, proiezioni, itinerari e lezioni dedicati alle trasformazioni urbane in corso, a Milano e nel mondo. Una manifestazione ricchissima di spunti e sorprese per raccontare come Milano sia diventata una delle capitali planetarie dell’architettura: un luogo di costruzioni mirabili e di confronto tra le diverse tendenze dell’architettura italiana ed internazionale.
  • Dalle 16:30 a Milano presso EIT Digital Italy Milan Satellite c/o CEFRIEL in Viale Sarca 226 New EIT Digital Milan Satellite Inauguration.
  • Dalle 18:00 a Roma presso eFM Roma in  Via Laurentina 455 vi segnalo Usability Testing Night, il Meetup di UX Experts, un incontro dedicato a UX designer, project manager, startup founder, developer e chiunque voglia testare software/device/concept/prototipi.
  • Dalle 18:00 a Roma appuntamento nell’Area Relax di Impact Hub Roma per la presentazione di  FOUNDAMENTA#6, la call italiana per startup a impatto sociale che permette di accedere al programma di accelerazione di SocialFare, il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia.  Il programma di accelerazione #FOUNDAMENTA si distingue per il metodo elaborato da SocialFare che ibrida l’approccio lean startup, design thinking e design sistemico, mettendo a disposizione delle startup un team di esperti dedicato che si avvale del supporto di mentor e advisor di eccellenza.
  • Dalle 18:00 a Roma presso in Via alvaro del portillo 21, presso l’Università Campus Biomedico di Roma appuntamento con il quindicesimo evento di “Silicon Drinkabout Rome“.  In questo incontro si discuterà dell’importanza di “buttarsi”, osare nella vita per avere successo
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32 vi segnalo l’evento A.I. between Myth and Reality. Una serata in cui si parlerà di di intelligenza artificiale e di come stia coinvolgendo ognuno di noi in un profondo cambiamento.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico in Via Copernico 38,  l’associazione Pugliesi a Milano e l’Università degli studi di Bari Aldo Moro organizzano l’evento “Non escludo il ritorno”. Obiettivo della serata: far incontrare da un lato una generazione che continua a partire dalla propria terra, verso la conquista di una realizzazione professionale e di una indipendenza economica, e dall’altro la concreta necessità di molti imprenditori pugliesi di cercare figure professionali, molto spesso non disponibili o qualificate sul territorio. E da qui scorgere le opportunità di una messa a confronto tra due posizioni parallele, apparentemente lontane, ma con lo stesso obiettivo di creare un network.
  • Alle ore 19.00 si svolgerà l’evento finale di InnoVits. L’ottava edizione si svolgerà, in collaborazione con SEA – Aereoporti di Milano, presso il nuovissimo Milano Linate Center sala eventi dell’aeroporto di Linate. Come da tradizione, tale evento si svolge al termine di Gymnasium, il laboratorio d’impresa che InnoVits ha creato al MIP, la Business School del Politecnico di Milano.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H vi segnalo il Meetup #AperiTech di maggio di GraphRM. L’argomento della serata sarà Graph Analysis over Relational Database .
  • Dalle 19:00 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6 presentazione del libro 2050: Guida (fu)turistica per viaggiatori nel tempo di Cristina Pozzi,co-fondatrice e CEO di Impactscool, organizzazione aperta che porta formazione immersiva e gratuita nelle scuole e nelle università sui temi delle tecnologie esponenziali, con focus in particolare sugli impatti sociali, morali ed etici dei cambiamenti che provocano.Il libro racconta il 2050 mostrando gli impatti dei cambiamenti sulle nostre vite e mira a far riflettere il lettore su opportunità e responsabilità che abbiamo nel presente per intraprendere con consapevolezza e spirito critico il viaggio verso il migliore dei futuri possibili. Con l’autrice interviene Massimo Temporelli.
  • Dalle 20:30 a Rivoli (To) presso Tulip Inn Turin West Hotel in  Corso Canonico Giuseppe Allamano 153, Presentazione Generame, un evento gratuito per conoscere Generame: un progetto innovativo, che ha lo scopo di migliorare la qualità della vita delle persone, attraverso la diffusione e commercializzazione di prodotti e servizi basati sulle ricerche del genoma umano.

Giovedì 24 maggio:

  • Dalle 9:00 a Milano presso MiCo Milano Congressi vi segnalo Google Cloud Summit, un evento che unisce executive, clienti, partner, developers, IT decision maker e Google engineers per costruire il futuro del cloud.
  •  Dalle 9.00  presso la sala Levi della Biblioteca Archimede in piazza Campidoglio, 50 a Settimo Torinese appuntamento con RobotTIAMO: una giornata per discutere sul valore della robotica educativa nella didattica e nella vita quotidiana.
  • Dalle ore 10.00 a Milano presso la sede di Regione Lombardia a Palazzo Lombardia, Welcome Meeting E015 un incontro per conoscere meglio l’Ecosistema Digitale E015. In occasione di tali incontri, il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Università degli Studi di Milano – Bicocca edifico U6-01B organizzato da IBicocca, presentazione iBook: Come far fallire una startup ed essere felici con Andrea Dusi.
  • Alle 17.00 a Milano presso Copernico in Viale Copernico 38 si svolge ci sarà il primo member meeting dell’International Association of Commercial Contract Management, questa volta aperto a tutti grazie al supporto dal team di Trakti conPablo Cilotta Direttore di #IACCM, Demetrio Migliorati di Banca Mediolanum e Luigi Telesca che presenterà Trakti ed il lavoro che stanno facendo su Ethereum.
  • Dalle 18:00 a Torino presso IED – Istituto Europeo di Design in  Via San Quintino 39 vi segnalo la lezione aperta:”Nuovi Scenari della Comunicazione nell’Era Digitale”  con Alberto Contri, Presidente Pubblicità Progresso. Una riflessione su come si sta evolvendo il mondo della comunicazione a seguito dell’avvento del Web. Modera l’incontro Alessandro Bertin, Coordinatore del Corso Triennale in Design della Comunicazione e del Master in Marketing e Comunicazione.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Toolbox Coworking in Via Agostino da Montefeltro 2 si svolge Torino Hacknight: UX Testing. Lo scopo di hacknight è quello di sensibilizzare le comunità di sviluppatori allo sviluppo di software libero. Secondo appuntamento in compagnia del Torino User Experience Meetup. Per questa serata gli organizzatori propongono in collaborazione una usability testing night per progetti open source. Ne parlano Matteo di Pascale e Andrea Binasco, autori di Cicero, uno strumento per il Public Speaking realizzato con la collaborazione di Marco Venturini, esperto del settore e opinionista su importanti testate giornalistiche.
  • Dalle 18.30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi  si svolge il Workshop di PublicSpeaking – Parlare in pubblico significa accettare una sfida che ha come obiettivo la conquista dell’attenzione del pubblico. Durante l’incontro Matteo e Andrea daranno una dimostrazione pratica dell’utilizzo di Cicero per la stesura di discorsi a prova di bomba
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS ENLABS in Via Marsala 29/H vi segnalo il Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante il Meetup si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spaces ai  Bastioni di Porta Nuova 21, vi segnalo SERVITIZATION – Explore Talks. La Servitization segna il passaggio da un’economia di prodotti ad un’economia di servizi ed esperienze fruibili mediante interfacce fisiche e digitali. La Servitization rappresenta, insieme alla Digital Transformation, un driver chiave lungo il quale sviluppare la strategia d’innovazione sia per le aziende di servizi che per quelle manifatturiere.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Base  Milano invia Bergognone 34 si svolge Fuckup Nights Milan Vol. 15,  occasione di ArtLab 2018 edizione speciale delle FuckUp Nights dedicata ai fallimenti nella cultura. Ospiti della serata: Andrea Amichetti, fondatore di Zero;  Susanna Beltrami, danzatrice, coreografa e fondatrice di DanceHaus e Claudia Molinari-Ivanović, art director e game designer a We Are Müesli.
  • Dalle 19.00 a Roma presso Talent Garden Roma Poste Italiane Via Giuseppe Andreoli, 9 si svolge l’evento Blockchain, Bitcoin e valute digitali nel mondo reale, un incontro per comprendere le differenze fra le principali valute digitali sul mercato, la situazione normativa delineatasi negli ultimi mesi e le evoluzioni tecnologiche più importanti dei prossimi due anni.
  • Dalle 20:00 Awesome Foundation Milano torna con la seconda Pitch Night  presso Ostello Bello Milan Hostel di via Medici 4, Milano una serata diversa, per bere qualche birra, ascoltare idee interessanti e conoscere persone nuove all’insegna dell’arte, la creatività, l’innovazione ed il digitale.

Venerdì 25 maggio:

  • Torna a Milano ai Giardini Montanelli da oggi fino a domenica  per il quinto anno il Wired Next Fest organizzato da  Wired Italia. Centinaia di relatori italiani e stranieri invitati, per parlare di come sta cambiando il mondo, dalla scienza all’economia, dalla cultura alla tecnologia.
  • Dalle 10.00 a Trieste vi segnalo TO THE NEXT 40 YEARS OF SCIENCE & INNOVATION. Un’occasione di confronto sul sistema Paese, sui punti di forza e debolezza, sulla necessaria interazione tra conoscenza e produttività per accrescere lo sviluppo industriale e attirare investimenti, anche internazionali. Area Science Park festeggia i suoi primi 40 anni, organizzando una road map di eventi durante tutto il 2018.
  • Dalle 10:30 a Palermo il  Consorzio ARCA nella sua sede e community hub  CRE.ZI. PLUS  presso i Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, organizza l’unica tappa del sud Italia del roashow di SocialFare per conoscere i vostri progetti, business idea e startup e presentarvi FOUNDAMENTA#6, la call italiana per startup a impatto sociale che permette di accedere al programma di accelerazione di SocialFare, il primo Centro per l’Innovazione Sociale in Italia.  La call è aperta per le impact areas: Welfare, Healthcare, Education, Cultural Heritage, Circular Economy, Food & Agriculture.
  • Dalle 10:30 a Roma presso il Mercato Nomentano Roma in Piazza Alessandria 1 si svolge Hack Waste Rome, uno speed hackathon. I team lavoreranno per dare uno sprint in termini di mindset, validazione e comunicazione ai progetti innovativi vincitori del Bando CREA – MIPAAF, finalizzati alla limitazione degli sprechi e all’impiego delle eccedenze alimentari e guidati dalle ispirazioni di Future Food e delle altre realtà coinvolte.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Tim Working Capital in Via Magolfa 8 vi segnalo il workshop “#ScrumLSP Lean startup edition“. L’obiettivo è quello di organizzare un pitch con metafore 3D “guidato” (utilizzando l’approccio Scrum e l’approccio Agile all’interno di un Lean Canvas) per illustrare l’idea di business / la proposta di valore.
  • Dalle 17:30 a L’Aquila presso il Dipartimento di Scienze Umane – Università degli Studi dell’Aquila in Viale Nizza comincia stasera e si conclude domenica sera Startup Weekend L’Aquila. Startup Weekend è il luogo in cui cercare un team, creare un prototipo della tua idea, convalidare la tua idea di business e ricevere feedback da imprenditori esperti, tutto in un solo weekend.
  • Dalle 18.00 a Roma presso la libreria Feltrinelli Libri e musica di Viale Libia 184, presentazione del libro “Gestione del Brand e della Reputazione” di Giovanni Cavaliere. Durante la presentazione, moderata da Matteo Aliotta, Head of Digital Marketing di LV8 by LVenture Group Spa, si parlerà del percorso che ha portato l’autore a trattare una tematica così rilevante al giorno d’oggi per piccole e medie aziende, di come migliaia di azienda sono riuscite a costruire un brand di valore e del perché oggi come oggi è necessario monitorare la reputazione aziendale. Il tutto in chiave “digital”.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Pick Center  in  Piazza Marconi 15 appuntamento con Startup Grind Roma, ospite della fireside chat  sarà Valeria Santoro, Country Sales Director di Stocard – Mobile Wallet GmbH, il servizio che permette di avere tutte le loyalty cards a portata di smartphone, con esperienza (tra le altre) presso #Google, #Nokia e #DoveConviene.  Inoltre in collegamento da Londra Eleonora Rocca, CEO di Mashable Social Media Day Italy, per presentare la partnership e l’edizione 2018 dell’evento. Presente fisicamente ci sarà anche la Social Media Manager del SMDAYIT, ovvero Sara Veltri. L’incontro sarà condotto dalla co-director di Startup Grind Roma Luisa Marotta e dalla presidente delle Girl Geek Dinner Lazio Giulia Decina, e ospiterà Anna Benini, neo-eletta presidente del Professional Women’s Network di Roma. 
  • Dalle 19:00 a Milano presso Decò Club in Via San Galdino 5 torna l’appuntamento con Silicon Drink About Milano #4, l’aperitivo dedicato alla community digitale milanese. Ospiti della Serata saranno Eleonora Rocca, Ceo & Founder del Mashable Social Media Day e Elena Lavezzi General manager di Circle (www.circle.com) una crypto finance company globale che ha la missione di rendere possibile, per chiunque e in qualunque parte del mondo, la partecipazione al cambiamento dell’economia globale.

Sabato 26 maggio:

  • Dalle 9:30 presso NTTData Viale della Repubblica, 12 Lancenigo Treviso vi segnalo il workshop Design Thinking e Agile Innovation. Il workshop prevede lo sviluppo di un concept di prodotto attraverso diverse sessioni di lavoro in gruppo, con momenti di approfondimento e spazi per domande e risposte.
  • Dalle 9:30 a Milano presso inCOWORK Milano Friuli in via Friuli 7 si svolge il workshop Email Marketing, rivolto a Professionisti, manager, titolare d’impresa. Chiunque voglia raggiungere i propri utenti in maniera efficace per proporre prodotti o servizi. Relatori dell’evento: Cristian Tava (web. www.in2parole.it , mail. [email protected]) & Elena Mazzali (www.elenamazzali.it).
  • Dalle 10:00 a Roma presso Roma Convention Center – La Nuvola Viale Asia, 40 vi segnalo TEDxROMA 2018, quest’anno pensiamo all’Esperanto. Dall’utopia di una lingua che fosse capace di unire le diversità attraverso uno spazio neutrale e universale, si arriverà ad estendere tale idea all’interno delle molteplici sfere evolutive presenti nella società contemporanea.
  •  Dalle 10:00 presso l’Auditorium  dell’Università Ca’ Foscari di Venezia appuntamento con Capitani Coraggiosi 2018: Rinascimento d’Impresa. È giunto probabilmente il momento di pensare a un “rinascimento” d’impresa: se i giovani non trovano lavoro devono crearlo direttamente…creando impresa! Questo forse non vale solo per i giovani ma per tutti….per il futuro del Paese. Creare impresa vuol dire creare occupazione, benessere per il Paese, futuro!
  • Dalle 14:00 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 38 vi segnalo il workshop “L’Open Innovation che vorrei“.Un mini-workshop rivolto a tutti (startupper, manager, imprenditori e team che desiderano sviluppare l’open innovation) per un massimo di 15 persone in cui in meno di 4 ore i partecipanti vivranno giocando con almeno 3 applicazioni della metodologia LEGO® Serious Play®.
  • Dalle 14:30 a Milano presso Impact Hub Milano in  Via Aosta 4 si svolge Blockchain Lab _ Welcome to The Token Age, un workshop rivolto a giovani imprenditori che vogliono approfondire il tema blockchain e investire in criptovalute, liberi professionisti e interessati ai tokens di Incitement Global, lavoratori del terzo settore, associazioni e organizzazioni non governative e  free Lance che non sanno ancora nulla del mondo blockchain e cripto.
  • Dalle 14:30 a Milano presso inCOWORK Milano Friuli in via Friuli 7 si svolge il workshop Funnel Strategy. Questo corso ti insegna a vincere nella continua sfida di far si che l’utente scelga la tua realtà professionale. Il workshop è rivolto a professionisti, manager, titolare d’impresa che desiderano migliorare la propria capacità di raggiungere i clienti. Relatori dell’evento: Cristian Tava (web. www.in2parole.it , mail. [email protected]) & Elena Mazzali (www.elenamazzali.it)

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter