bandi

D.RE.A.M. ACADEMY: aperta la call di partecipazione

La Design and REsearch in Advanced Manufacturing Academy è un Programma di Alta Formazione promosso da Città della Scienza. Iscrizioni entro il 19 novembre

Aperta la call di partecipazione al bando D.RE.A.M. ACADEMY.

La Design and REsearch in Advanced Manufacturing Academy è un Programma di Alta Formazione che focalizza i propri interessi su quattro ambiti industriali: Biomedicale, Design e Fashion, Architettura ed Edilizia, manifattura per l’Aerospazio. All’interno dei suddetti ambiti ci sono competenze e tecnologie per lo sviluppo di prototipi e ricerche in quattro settori tecnologici: Advanced Robotics Manufacturing, Digital Fabrication, Data Meaning e Internet of Everything.

L’Academy, grazie ad un corpo docenti internazionale, guiderà i partecipanti nello sviluppo delle proprie ricerche fino al raggiungimento di un prototipo progettuale.

foto-pagina

Il Programma di Alta Formazione è promosso da Città della Scienza all’interno del progetto MIUR “CDS 2.0 – nuovi prodotti e servizi dell’economia della conoscenza” e dall’Università degli Studi di Napoli Federico II, in partnership con Seconda Università degli Studi di Napoli, CREAMI, DIETI, IIT, CNR con IPCB, IREA, IAMC, Consorzio delle Tecnologie, CeSMA, le istituzioni ed il mondo delle imprese e del lavoro campani.

Il Programma di Alta Formazione sarà inoltre tenuto all’interno del D.RE.A.M. di Città della Scienza. Con una superficie di oltre 1000 m.q. articola le sue attività attraverso un laboratorio di fabbricazione digitale dotato di tecnologie d’avanguardia, ampi spazi per la formazione, aree dedicate al co-working, luoghi per la sperimentazione di progetti innovativi ed aule didattiche per le scuole. Inoltre, grazie alla presenza di un team di professionisti ed a macchinari d’avanguardia quali un Pantografo, una Laser Cut, Stampanti 3D FDM e SLA, 2 Bracci Antopomorfi KUKA, è in grado di offrire servizi e soluzioni innovativi nel campo della manifattura digitale, del coding, dell’elettronica, della robotica e dell’automazione.

La Design and REsearch in Advanced Manufacturing Academy avrà inizio il 4 Gennaio 2017 e terminerà il 15 Dicembre 2017 a Città della Scienza.

La call chiude il 19 novembre.

Per maggiori informazioni cliccare qui.

Il motore di ricerca della moda cresce e aggiunge altre città | Papèm

La startup, guidata da Alberto Lo Bue e Carlo Alberto Lipari, dopo aver ricevuto il premio Endeavor ai MYllennium awards, ha annunciato che l’espansione non si fermerà fino a quando Papèm non sarà presente in ogni angolo di tutte le città

#rESTATE in città coi bambini: 5 cose da fare a…Bologna

Dalla mostra interattiva Bologna Experience, al ciclo di eventi “Un’estate alla scoperta dell’Orto Botanico“.  Dall’appuntamento alla Serre dei Giardini Margherita allo spettacolo Sandokan al Teatro Testoni. Tutte le attività culturali e scientifiche per chi resta in città con i bambini

Megaride, l’arma segreta Ducati: un software per ottimizzare le performance dei pneumatici in pista

Megaride, la startup di Flavio Farroni che analizza la salute dei pneumatici, stringe una partnership con Ducati per ottimizzare le performance in pista. Questa l’arma segreta che ha regalato a Dovizioso la vittoria nella gara austriaca della MotoGP?

Prodotti tech certificati in base alla (cyber) sicurezza | La proposta di Andrus Ansip

Il vicepresidente della Commissione europea pensa ad una rete di uffici di cybersecurity diffusi in tutti gli Stati dell’Unione, incentrati sulla certificazione delle misure di sicurezza informatica attuate dai prodotti