Dal sud della Francia, precisamente a Montpellier, arriva Nocturnal, titolo indie sviluppato dalla software house Dear Villagers. Disponibile su Xbox, PlayStation e PC, il videogioco è un brillante esempio di cosa accade quando un team talentuoso si concentra su un gameplay fluido e dinamico, arricchendo il tutto con una trama che, senza nulla di particolarmente inedito, offre comunque un viaggio verso una meta.
L’eroe di Nocturnal è appena tornato nella propria isola natia, dopo mesi di lontananza. Sotto una pioggia fitta sbarca e si dirige verso casa. Molte cose sono cambiate, a cominciare da quella inquietante nebbia che ricopre ogni cosa. Una minaccia incombe e armati di spada dovremo far luce sulla sventura, aiutandoci con un elemento mai così devastante.
I primi secondi di gioco svolgono l’immancabile funzione di tutorial. I comandi sono semplici e chi ha affrontato altri platform si troverà a proprio agio nelle meccaniche. Come platform a scorrimento orizzontale Nocturnal non innova in nulla di particolare, ma mostra fin da subito la particolarità del combat system.
La spada del nostro eroe in Nocturnal è un’arma bianca particolare. Letale quando fredda, ma spietata se avvolta dalle fiamme. Occorrerà renderla incandescente in punti specifici della mappa, illuminando più stanze possibili per poi sbloccare portali e procedere nell’avventura.
Come action in 2D Nocturnal offre comunque una notevole vivacità agli scontri, grazie soprattutto alle animazioni esplosive che infiammeranno la schermata nei momenti di maggior devastazione. Il combat system è complessivamente divertente, ma la parte più coinvolgente del titolo è l’ambientazione gotica che gli sviluppatori sono riusciti a ricreare, giocando molto bene con luci e ombre.
Iscriviti alla newsletter di SI
Info, networking, best practice sull'innovazione digitale in Italia.