I Top 50 hashtag sul mondo delle startup da usare su Instagram - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 10 ottobre 2019 alle 15:22

I Top 50 hashtag sul mondo delle startup da usare su Instagram

Parte oggi un nuovo progetto di The Fool e StartupItalia: due volte al mese un documento da scaricare con tutti gli hashtag da utilizzare su Instagram per essere sempre visibili su un determinato argomento. Iniziamo con un approfondimento su tutti gli hashtag da usare quando si parla di startup

Tra i Social Network usati dai brand e dagli influencer per promuoversi non vi è dubbio alcuno di come Instagram rappresenti una delle più importanti opportunità e, in un mondo caratterizzato dalla recessione degli utenti dalle più popolari piattaforme, il social delle immagini segue la tendenza inversa e raggiunge i 19 milioni di utenti mensili, contro i 14 milioni di un anno fa, con una crescita netta anno su anno del 36%.

 

Con almeno 11 milioni di utenti attivi ogni giorno, già 2 milioni sono gli inserzionisti sulla piattaforma, che approfittano anche delle “Storie” di Instagram che piacciono a 14 milioni di utenti (quindi il 75% degli utenti attivi).

E con una prerogativa ancora più importante: la maggior parte di chi ne fa uso ha meno di 35 anni (59%), raggruppati per lo più nella fascia tra i 19 e i 24 anni, un dato interessante che mostra che il potenziale commerciale di Instagram è relativo alla generazione Z, la più difficile da raggiungere, senza disdegnare la fascia tra i 46 e i 55 anni che ha subito nell’ultimo anno una crescita di +69% e in quella tra 36 e i 45 anni (+42%).

Conoscere le tendenze

Il vantaggio competitivo quindi di conoscere trend e hashtag di maggior successo è immensa sia per gli Influencer che per le Agenzie che per i Brand, una risorsa indispensabile per creare strategie di successo.
Le Strategie basate sui Dati sono il futuro della comunicazione online efficace e le competenze di The Fool nel monitoraggio, nell’analisi e soprattutto nella interpretazione dei dati anche con l’ausilio delle più innovative tecnologie di Intelligenza Artificiale di cui siamo dotati possono davvero supportare le aziende nell’elaborare strategie efficaci.

 

I Brand possono usare le tabelle degli hashtag e dei contenuti più popolari per valutare il proprio posizionamento strategico e per adottarli nelle loro strategie di promozione. “Instagram rappresenta una piattaforma privilegiata per raggiungere le generazioni più difficili con cui entrare in contatto – dice Salvatore Pugliese CEO di The Fool – e conoscere questi dati rappresenta un significativo vantaggio competitivo”.

Le Agenzie possono usare le tabelle degli hashtag e contenuti più popolari non solo per aiutare i clienti a meglio pianificare contenuti di successo, ma anche per esplorarli e notare tendenze e potenziali influencer da coinvolgere per le proprie campagne.

Gli Influencer infine hanno bisogno delle tabelle degli hashtag e contenuti più popolari per meglio pianificare i termini da scegliere e la tipologia di contenuti da postare: scegliere infatti gli hashtag più popolari e i contenuti più in voga aiuta a posizionarsi non solamente nelle tendenze e nelle ricerche, ma anche negli argomenti più “cool” , a ottenere maggiore attenzione ed engagement e ad essere più facilmente riconoscibili dai Brand e dalle Agenzie come punti di riferimento negli hashtag più popolari.

Questi dati rappresentano quindi una risorsa insostituibile e fondamentale per una presenza efficace all’interno della piattaforma di Instagram.

 

La metodologia

L’Osservatorio di The Fool e StartupItalia analizza le tendenze ed i contenuti da una prospettiva unica di accesso, con la possibilità di analizzare miliardi di contenuti pubblicati ed utilizzare le più sofisticate e moderne tecnologie di Intelligenza Artificiale per l’analisi delle immagini.

In questa prima analisi ci siamo concentrati sugli hashtag da usare quando si vuole far emergere la propria opinione sull’ecosistema delle startup. Grazie alla piattaforma Crimson Hexagon, The Fool ha raccolto e analizzato più di 21b di post Instagram nell’anno 2018, raccogliendo 346,566 post riferiti al tema startup. Compilando il form qui sotto potete scaricare i 50 Top Hashtag per il mondo Startup in Italia.

Buona lettura!

 

 


Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter