immagine-preview

Feb 21, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 25 febbraio al 3 marzo 2019

Dalla cerimonia inaugurale dell'incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli all'incontro dedicato ai 10 anni di storia della Blockchain e la seconda tappa del roadshow di Road to #SIOS19. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 25 febbraio:

  • Alle ore 12,30 a Bologna presso l’Opificio Golinelli cerimonia inaugurale dell’incubatore-acceleratore di Fondazione Golinelli G-Factor e dell’affidamento degli spazi al Competence Center di Industria 4.0. Si svolgerà anche la presentazione dei progetti vincitori della Call Life Science Innovation.
  • Dalle 15.00 a Vicenza presso Apindustria Vicenza in Galleria Crispi 45 si svolge il corso “Fact checking, tool e deontologia contro le fake news“. Durante l’evento formativo, dopo una breve introduzione per inquadrare il problema, verranno mostrati alcuni strumenti di verifica delle fonti e degli “user generated content” (i contenuti generati dagli utenti), per contrastare il fenomeno dell’inquinamento informativo e porre un argine alla disinformazione.
  • Alle 18.00 a Milano in Via Tiziano 18 vi segnalo Business Speed Date, organizzato da Edoardo Meazza – Relazioni pubbliche e Comunicazione e Business Speed Date. Business Speed Date ® è un’iniziativa che offre a imprenditori e liberi professionisti la possibilità di incontrarsi, di presentare la propria attività e di attivare nuovi rapporti di affari, nell’occasione informale di un aperitivo. Durante un evento BSD i partecipanti hanno l’occasione di parlare “one to one” con ciascuno dei presenti. Ogni “match” dura 10 minuti, 5 minuti a testa, durante i quali i due interlocutori raccontando a vicenda la propria attività, creano i presupposti per una eventuale collaborazione futura. Al termine dei 10 minuti una campanella segnala il “cambio delle coppie” e quindi, un nuovo “match”.
  • Dalle 19:00 online live di Lacerba.io insieme ad Alessio Pisa, CEO a Instilla, e Stefano Lovecchio, Social Advertising Specialist a Instilla, per parlare di advertising  su Facebook e Instagram.

Martedì 26 febbraio:

  • Dalle 17:00 a Roma presso il Centro Studi Americani, in Via Michelangelo Caetani 32 vi segnalo la seconda tappa del roadshow di Road to #SIOS19. Tra gli ospiti David Casalini, CEO e Co-Founder di StartupItalia, Salvo Mizzi, VC, Kauffman Fellow, Paolo Barberis, Founder Nana Bianca, Gianmarco Carnovale, Presidente Roma Startup e Paolo Cellini, Venture Partner Picampus.
  • Dalle 18:30 a Bari presso AuLab in Strada S. Giorgio Martire 2D si svolge: “Follow your Sensation… …a Microsoft story“, un workshop che consentirà di sviluppare la fase di Inception di una nuova iniziativa toccando temi e strumenti che permetteranno di maturare una visione d’insieme della stessa, crea un modello di business condiviso e comprensibile. Il workshop sarà facilitato da Felice Pescatore.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech della community di PUG Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spazio Nerudo in  Via Giuseppe Pecchio 18 si svolge la serata: “Paura di parlare in pubblico? “. Toastmasters è una vera e propria palestra dove i soci del club si mettono in gioco con l’unico obiettivo di crescere insieme al gruppo: ci si allena affrontando, accompagnati da un mentor, un percorso a tappe, in cui ogni tappa ci permette di approfondire un aspetto del Public Speaking, andando a migliorare le nostre competenze, serata dopo serata.
  • Dalle 20:00 a Legnano (MI) presso il Museo Fratelli Cozzi in Viale Pietro Toselli 46 vi segnalo “FDO – For Disruptors Only #7“. Un circolo (vizioso) di eventi dove imprenditori, manager e cervelli che hanno qualcosa da dire si racconteranno a chi avrà voglia di ascoltarli.

Mercoledì 27 febbraio:

  • Dalle 11:00 appuntamento online con Pensieri Balenghi Facebook Live: Digital e Social Pensieri Pensieri su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 11:30 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H è possibile visitare Binario F from Facebook. Binario F é uno spazio a disposizione della comunità, nel cuore di Roma, dove nativi digitali, studenti, imprenditori, aziende, sviluppatori e ONG possono frequentare gratuitamente corsi e attività per migliorare le proprie conoscenze digitali e impararne di nuove. La visita è possibile anche nel pomeriggio alle 16:30 previa prenotazione.
  • Dalle 17:00 a Catania presso ARCES invia Caronda 12, presentazione OPEN ITALY 2019 – Luciano De Propris Program Manager OPEN ITALY Open Call ai Junior Talent.
  • Dalle 18:15 a Padova presso auxiell , auxiell e Gellify rafforzano la propria collaborazione a partire dal primo Explore Talks del 2019 sulla “Social Digital Enterprise nella trasformazione aziendale“. Obiettivo comune far incontrare due ambiti che oggi intervengono nei processi d’innovazione: l’introduzione delle tecnologie da un lato, favorita dalle start-up innovative dell’ecosistema GELLIFY e la strutturazione dei processi in ottica lean management dall’altro.
  • Alle ore 18:30, a Milano negli spazi del coworking inEDI  incontro con Mario Alberto Catarozzo, Formatore Business Coach, consulente specializzato sul target studi professionali e CEO di MYPlace Communications, agenzia di marketing e comunicazione. Mario affronterà in questo evento le più efficaci tecniche e strategie per poter imparare a comunicare efficacemente in ambito professionale
  • Dalle 19:00 a Milano presso BASE Milano vi segnalo il corso “Storytelling per i Social Network“-
    Strumenti e strategie per far emergere l’identità del proprio progetto. Il corso propone strumenti e strategie – di storytelling ma non solo – per far emergere l’identità del proprio progetto attraverso lo sviluppo di filoni narrativi. Docente del corso Giulia Capodieci.
  • Dalle 19.00 a Milano presso il MIP Politecnico in Via Raffaele Lambruschini 4C appuntamento con l’open event: “Di diavoli e anime, eschimesi e ghiaccio.” Come impostare una strategia di vendita per una nuova iniziativa d’impresa Speaker: Pasquale Acampora, CEO di Blackship. Blackship  è il partner italiano di Infoteam (Infoteam Consulting – Sales Process Architects), network internazionale fra i principali player a livello mondiale nell’ambito delle metodologie e strategie di vendita.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech della community di Elastic Italy. Una serata informale in cui condividere progetti e curiosità legate alle tecnologie Elastic.
  • Dalle 19.00 a Roma presso LUISS Guido Carli in  Viale Pola 12 ppuntamento con “D.AI 7 | EU and the Italian Ministry of Economic Development experts on decentralization“. Meetup della Decentralized AI Community la prima dedicata all’Intelligenza Artificiale Decentralizzata, la nuova forma di valore generata dalla convergenza tra blockchain, AI e l’utilizzo di dati decentralizzati.
  • Dalle 20:30 a Merate presso il Centro per l’apprendimento permanente di Cernusco in Piazza della Vittoria vi segnalo il corso gratuito: “Tecniche di Web Writing“. Durante il corso verranno esaminate le migliori tecniche per scrivere sul digitale in modo efficace e misurabile con l’obiettivo di portare i lettori a restare a lungo sui vostri articoli, compiere azioni di contatto (lead generation) o di acquisto (social selling).

Giovedì 28 febbraio:

  • Dalle 8:45 a Milano presso BASE Milano in Via Bergognone, 34 si svolge “GSVC Italy 2019: la finale“. La GSVC è un’iniziativa internazionale lanciata dalla Haas School of Business (University of California Berkeley), che dal 1999 premia le idee di giovani impact entrepreneur e li affianca per realizzare iniziative di business innovative, volte a risolvere alcune tra le più pressanti problematiche globali. Dal 2008, ALTIS – Università Cattolica è Partner della GSVC e organizza l’Italian Round.La tappa italiana della GSVC è organizzata da ALTIS con la collaborazione di Intesa Sanpaolo Innovation CenterImpact Hub MilanoProspera Réseau Entreprendre Lombardia.
  • Dalle 9:45 a Milano presso Talent Garden Calabiana in Via Arcivescovo Calabiana 6 si svolge “Do’s and Don’ts of data visualization“. Toucan Toco organizza l’evento per illustrare le migliori pratiche per gestire, visualizzare e comunicare i propri indicatori chiave.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia 1, vi segnalo l’incontro: “Welcome Meeting E015” in occasione di tale incontro il Technical Management Board di E015, oltre a fornire una overview complessiva dell’iniziativa, illustra una serie di realizzazioni concrete basate su E015 e le ultime novità in merito all’Ecosistema Digitale.
  • Dalle 11:00 a Messina presso UNIMESSINA, Piazza Pugliatti 1, aula Cannizzaro Messina, presentazione OPEN ITALY 2019 & Open Call ai Junior Talent.
  • Dalle 15:00 a Napoli presso  Campania Newsteel in via Coroglio 57, presentazione OPEN ITALY 2019Luciano De Propris Program Manager OPEN ITALY. Casi di successo OPEN ITALY 2018: Prosumerchain di Carmelo Graceffa Head of Open Innovation ACEA Alessandro Chelli Startup APIO, Breath Clean di Ivan Stammelluti Startup SENSESQUARE in collaborazione con DHL.
  • Dalle 17:00 a Torino presso Copernico (Garibaldi) vi segnalo l’evento: “StartUp 2019: Novità e Opportunità per Startupper“. Il racconto di 3 StartUp, un esperto fiscale e Mamacrowd per capire quali sono le novità fiscali del 2019 e quali opportunità aprono per gli startupper.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Logica Informatica SRL in Viale della Tecnica, 205 appuntamento con “Hash Code 2019“, un concorso di programmazione di gruppo organizzato da Google. La stessa competition organizzata da GdG Vda – Google Developer Group Valle d’Aosta e Pépinières d’entreprises Vallée d’Aoste si svolge ad Aosta.
  • Dalle 18:00 ad Ancona appuntamento con Startup Grind Ancona, un full immersion in cui i partecipanti potranno conoscere esperti di Blockchain attraverso networking one to one e un workshop formativo. Gli ospiti di questo mese sono da annoverare tra le eccellenze della nuova generazione di imprenditori: Alfonso Santitoro 23 anni, imprenditore digitale, con la passione per la Blockchain & le ICO e Filip Adler, imprenditore fintech e trader indipendente.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Sourcesense S.p.A. in  Via del Poggio Laurentino 9 si svolge “Codelab PyTorch (3 ore, livello intermediate)“. Un codelab interattivo dedicato a Pytorch una delle  più recenti librerie e tecnologie open source di machine learning e deep learning.
  • Dalle 18:30 a Roma presso COASTER – coworking, coffice, bizmatching in via Caio Mario 14/B appuntamento con “Startup Toolkit – realizza la tua idea creativa!” , un prodotto, Startup Toolkit, appunto, in grado di offrire alle startup tutte e due le cose. Spazio e strumenti per il microcredito.
  • Dalle 18:45 a Milano presso HERE Connecting Creativity organizzato da HERE Connecting Creativity e DOIT – Ideas Into Things Ltd vi segnalo “Retail: Howto, Whereto” una conversazione aperta e pragmatica sulle molteplici opportunità che la Cina oggi offre: dalla distribuzione al manufacturing, con particolare attenzione all’ottimizzazione delle performance di vendita, grazie al crescente flusso turistico cinese in Italia. Interverranno: Stefano Passarello, Managing Director NEA Hawksford; Massimo Torti, Segretario Generale Federazione Moda Italia; Lingxin Kong Marketing Director Yaband Media Wechat Pay Institutional Partner; Stefano Umberto Migliorini Partner NUO Capital.  Modera Andrea Aiello di Retail&Food, parte di Edifis Spa
  • Dalle 19.00 a Milano presso Badenoch & Clark  in Piazza Armando Diaz 7, vi segnalo l’incontro: “Making the Leap from Employee to Entrepreneur in Milan“, organizzato da Founder Institute. I partecipanti potranno ascoltare le storie, i suggerimenti e le migliori pratiche di coloro che hanno lasciato il lavoro per perseguire la propria idea di startup.
  • Dalle 19.00 a Milano presso il Circolo della Pallacorda in Corso Magenta 52 free workshop di Le Wagon: “Crea la tua Landing Page“. un workshop che permetterà di creare da zero e progettare la vostra landing page in sole 2 ore.
  • dalle 19:00 a Firenze presso Sala Hack – Murate in Piazza Madonna della Neve vi segnalo l’incontro: “Digital Humanities: relazioni umane cyborg?“. Durante il workshop vedremo come le competenze delle Digital Humanities e le metodologie del Design sono la combinazione perfetta per rendere i team più efficienti, ottimizzare i processi, elaborare strategie di crescita e di sviluppo delle relazioni. I partecipanti sperimenteranno la metodologia serious gaming Telma, tramite la quale ci immergeremo nelle prospettive dei diversi attori coinvolti nei processi di relazione e comunicazione, interni ed esterni, definendo come il design delle relazioni possa essere utile al miglioramento dei processi produttivi digitali e alla pianificazione della strategia di innovazione. Speaker della serata: Luca Tripeni Zanforlin e Giacomo Bosio.
  • Dalle 19:00 a Roma presso LUISS EnLabs Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Facebook Developer Circle Rome.
  • Dalle 19:30 a Roma presso Impact Hub Roma in  Viale dello Scalo S. Lorenzo 67 arriva la seconda edizione di “Fuckup Nights Rome“. Fuckup Nights è il movimento globale, nato in Messico nel 2012, per analizzare e rivalutare il fallimento nel business con l’obiettivo di sfatarne la concezione negativa. 3 ospiti speciali racconteranno le loro esperienze, soffermandosi sui loro fallimenti lavorativi e svelando cosa hanno imparato in modo che altri non commettano gli stessi errori: Alessandro Messina: direttore generale di Banca Etica, Filomena Pucci: autrice e founder di Appassionate: storie donne imprese,Stefano Cucca: founder di Rumundu.Presentano: Sara Giuliani Dario Carrera.
  • Dalle 19:30 a Bologna presso baumhaus 25/2 in Via Sebastiano Serlio 25/2 appuntamento con “SDD.BO #5 – Campfire stories“. Diverso dai precedenti Service Design Drinks, questo incontro sarà focalizzato su brevi attività che ci permetteranno di conoscerci meglio e sperimentare strumenti per esplorare la nostra creatività. Un modo per conoscerci meglio, per chiacchierare e divertirsi insieme.

Venerdì 1 marzo:

  • Dalle 9:30 a Milano presso il Politecnico Aula Magna Carassa e Dadda, edificio BL.28, via Lambruschini 4 vi segnalo l’evento: ” L’universo dell’Internet of value tra le galassie della blockchain“, che analizzerà quli sono le principali caratteristiche di Blockchain e Distributed Ledger, perché nascono e quali problemi risolvono le piattaforme Blockchain e Distributed Ledger, quali sono le differenze tra le diverse piattaforme, quali sono i principali settori cross-industry di applicazione delle blockchain, come si stanno organizzando le aziende italiane per sfruttare le tecnologie Blockchain e Distributed Ledger.
  • Dalle 10:45 a Padova in aula E di via Ugo Bassi 2 organizzato da Fashion Retail Lifestyle e Marketing Arena vi segnalo l’incontro “Marketing Agenda: incontro con Giorgio Soffiato“. L’autore è amministratore delegato di Marketing Arena, una delle società di consulenza più dinamiche e interessanti del settore.
  • Dalle 18.00 a Vercelli presso Bottega Miller in Corso Libertà, 294 appuntamento con Punti (incontri in Bottega), ospite Serena Di Bruno, Direttrice Creativa Associata in Grey che dialogherà riguardo al potere creativo concon Rosario Carnovale, business coach e bottegaio.
  • Dalle 18:30 a Firenze presso The Student Hotel in Viale Spartaco Lavagnini 70, 2° appuntamento di TheSignOf Firenze Meetup. Ospite Antonio Civita, Creative Director @ LIFT-D che  parlerà ai partecipnati del nuovo ruolo dei Designer.

Sabato 2 marzo:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Bae Milano in Via Bergognone 34 l’Osservatorio di Storytelling propone un corso di esercitazioni pratiche, a partire dalla esigenze e dallo specifico immaginario di ogni partecipante, per sviluppare il pensiero narrativo: “Gli attrezzi del narratore_workshop di storytelling“.
  • Dalle 9:00 a Cinisello Balsamo (MI) presso il Cosmo Hotel Palace appuntamento con  “Il Metodo Condivide Et Impera – Live 2019” oganizzato da Rudy Bandiera. One-Day-Seminar estremamente pratico per chiunque voglia creare contenuti che funzionano, con l’unico limite nella “voglia di farlo”.
  • Dalle 9:30 a Verona presso Palazzo della Gran Guardia, Piazza Brà 1 vi segnalo Seo & Love, l’evento in cui la SEO fa l’amore con il Content Marketing. L’evento in cui l’innovazione digitale fa l’amore con il networking. L’evento in cui la formazione fa l’amore con momenti enogastronomici di altissimo livello. Un evento per imprenditori, responsabili marketing, giornalisti, blogger, editori e liberi professionisti che vogliono comprendere le migliori strategie di comunicazione, come aumentare la visibilità dei contenuti online e generare nuove opportunità di business.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Mikamai/LinkMe in Via Giulio e Corrado Venini, 42 si svolgerà la seconda edizione del Global Diversity CFP Day  Workshop il cui scopo è incoraggiare e fornire consigli a chi è alle prime armi nel fantastico mondo del public speaking. Il workshop si svolge anche a Torino in Via Baltea, 3, organizer Francesca Marano, Mentor: Simona SimionatoElena Bobbola.
  • Dalle 9:30 a Bergamo presso Innovation LAB in Via Masone, 2 vi segnalo il Workshop DESIGN CRITERIA CANVAS con metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®. In questa giornata di workshop i parteciopanti “giocheranno” integrando LEGO® SERIOUS PLAY® (LSP) con lo strumento di Business Design “Design Criteria Canvas”. Facilitatore del workshop: Daniele Radici.
  • Dalle 11:00 a Milano presso Ideamondo Associazione si svolge “L’ora del codice – Informatica per tutti“, si basa sull’iniziativa “Hour of code”* che è iniziata come una lezione di introduzione all’informatica per mostrare che l’informatica non è affatto difficile da capire,chiunque può impararne le basi. L’obiettivo non è quello di far diventare tutti dei programmatori informatici, ma di diffondere conoscenze di base per la comprensione della società digitale attuale e quella di domani. E ovviamente, chi è interessata/o, impara anche a programmare e usare gli strumenti per creare e condividere applicazioni.
  • Dalle 15:00 a Sanguinetto (VR) presso S.I.E. – Sistema Imprese Europa in via francia 4 vi segnalo un incontro dal titolo “Blockchain: 10 anni di storia tra passato, presente e futuro“, in cui interverranno professionisti del settore che sviscereranno “Le utopie di ieri, le verità di oggi e i miraggi dell’avvenire”.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter