3 cose da sapere sul prossimo Innovation Village di Napoli (4-6 aprile)
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto
In collaborazione con Logo Content By

Mar 13, 2019

3 cose da sapere sul prossimo Innovation Village di Napoli (4-6 aprile)

Opportunità per imprese, startup e ricercatori nella tre giorni dell'innovazione che si svolgerà al Museo Nazionale di Pietrarsa

Mar 13, 2019

3 cose da sapere sul prossimo Innovation Village di Napoli (4-6 aprile)

Opportunità per imprese, startup e ricercatori nella tre giorni dell'innovazione che si svolgerà al Museo Nazionale di Pietrarsa

L’innovazione va a braccio con la sostenibilità in Innovation Village, la fiera evento giunta alla quarta edizione (Museo Nazionale di Pietrarsa, Napoli).

Dal quattro al sei aprile, imprenditori, startup e ricercatori, italiani e stranieri, potranno condividere le loro idee, trovare finanziatori e costruire partnership: è questo lo spirito dell’iniziativa promossa da Knowledge for Business, in collaborazione con Regione Campania, Sviluppo Campania, Enea e Bridgeconomies EEN.

Startupitalia ha contattato Annamaria Capdanno, tra i promotori dell’evento che ci racconta le novità principali che caratterizzeranno l’evento.

 

Nel segno dello sviluppo sostenibile

“Porre fine alla povertà in tutte le sue forme, promuovere la sicurezza alimentare, garantire benessere e salute a tutti e per tutte le età…”, sono questi alcuni dei 17 obiettivi stabiliti nell’Agenda 2030.

In partnership con ASviS (Alleanza per lo sviluppo sostenibile), l’evento promuoverà le esperienze di innovazione che mirano a raggiungere uno degli obiettivi citati nell’Agenda.

 

Un network internazionale

Brokerage event innovation village

Innovation Village quest’anno ha rafforzato la sua vocazione internazionale. Grazie a ENEA, rete di supporto per PMI e piccole imprese che vogliono crescere su altri mercati, arriverà sul “palco” del Village una delegazione internazionale di professionisti esperti su temi come:

  • Energia
  • ICT
  • Costruzioni sostenibili

Per incontrarli, gli ospiti potranno partecipare al “brokerage event”: si tratta di incontri gratuiti tra imprese, startup e ricercatori di 30 minuti ciascuno, per “condividere e sviluppare progetti, trovare partner per lo sviluppo tecnologico…”.


Le tavole rotonde (a numero chiuso) tratteranno temi come energia intelligente, economia circolare, edilizia sostenibile, manifattura avanzata e digitale, internet delle cose…

Chi vuole partecipare deve registrarsi all’evento entro il 20 marzo. L’iscrizione è gratuita, al link   https://iv2019-brokerage.b2match.io/.

Perché partecipare e gli eventi da non perdere

innovation village eventi

Perché non perdere questa edizione? Lo abbiamo chiesto ad Annamaria Capodanno di Knowledge for Business: «Sono tante le opportunità pensate per gli startupper che potranno promuovere le loro idee alle grandi imprese presenti, chiamate alla sfida dell’open innovation della regione Campania. Inoltre, potranno assistere alla presentazione di premi  e programmi di accelerazione di prestigio, come quelli di Unicredit, Banca Sella e del Premio Nazionale dell’Innovazione, il PNI, spiega.

Variegato è anche il programma della tre giorni. Lo abbiamo spulciato per consigliarti alcuni tra gli eventi più interessanti:

4 aprile

12:00-13:00 Open Innovation e reti per l’innovazione

Evento a cura di Regione Campania, permetterà alle startup e imprese partecipanti di presentare la propria idea a grandi imprese private o della pubblica amministrazione.

14:30 – 16:30 _  La robotica al servizio della disabilità

La robotica al servizio della disabilità: a cura di Inail Direzione centrale assistenza protesica e riabilitazione e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, vede tra i protagonisti Marco Zambelli, paziente che ha sperimentato la mano artificiale Hannes, la protesi di nuova generazione nata proprio da una collaborazione tra Inail e Istituto Italiano di Tecnologia.

 

5 aprile

9:00 –  14:30_ Green Growth Opportunities and challenges for SMEs

Si parlerà di green e smart energy e di economia circolare, nell’evento a cura di ENEA-Bridgeconomies ed EEN-Sector Group Intelligent Energy. La tavola rotonda ruota intorno alla domanda: come possono le PMI sfruttare le opportunità dell’economia sostenibile?

Qui puoi leggere il programma completo dell’evento:

http://www.innovationvillage.it/programma/#4-aprile-2019

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter