Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 aprile - Startupitalia immagine-preview

Mar 28, 2019

Eventi digitali da non perdere dal 1 al 7 aprile

Dall'Innovation Village di Napoli al TEDxReggioEmilia passando per Oracle Code e IOTHINGS a Milano. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 1 aprile:

  • Oggi e domani martedì 2 aprile a Milano  presso “Le Village” by CA in Corso di Porta Romana 61 si svolge il Demo Day di Centro Elis dove le Startup selezionate dagli Innovation Manager presenteranno la propria soluzione per i perimetri: Industry 4.0, Predictive In-Operation, Customer Engagement, HR-Analytics. La partecipazione all’evento è su invito.

Martedì 2 aprile:

  • Da oggi fino a venerdì 5 aprile a Roma si svolge RomeCup 2019, presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Roma Tre e in Campidoglio, la RomeCup, la storica manifestazione della Fondazione Mondo Digitale che propone in quattro giorni un’esperienza immersiva straordinaria sul presente e futuro dell’uomo. Oltre 25 relatori nazionali e internazionali, 148 team di studenti in gara per il titolo di campioni italiani di robotica, 6 contest creativi, 2 hackathon e 40 stand nell’area dimostrativa dedicata a centri di ricerca, aziende, università e scuole.
  • Dalle 10.00 a Roma presso la Nuova aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari in Via di Campo Marzio 78, organizzato da Gian Luca Comandini vi segnalo il convegno: “Tecnologie emergenti per l’Italia: Blockchain, IoT e IA“. Il convegno ntende rispondere alle seguenti domande: “Come si dispiegherà l’impatto degli interventi normativi su blockchain, intelligenza artificiale, internet delle cose?”, “Quali conseguenze possibili, nei diversi settori industriali e del made in Italy?”, “Come meglio indirizzare questo impegno, nella fase attuativa che ora si apre, per la promozione del sistema Italia, delle piccole e medie imprese?” E lo farà con molti esperti del settore blockchain ed ospiti del mondo istituzionale e politico:
  • Dalle 14:00 a Milano presso Cariplo Factory Lab in Via Bergognone 34 appuntamento con un incontro riguardante: “Social Media e Personal Branding [STEMinthecity2019]“. L’incontro ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sull’importanza della reputation individuale per sé e per le organizzazioni di cui si fa parte. Fornirà ai partecipanti alcuni spunti e indicazioni pratiche per acquisire consapevolezza dell’importanza del proprio posizionamento in rete e della propria identità, e per governare e indirizzare la propria presenza in rete gestendo la propria immagine professionale pubblica. Grazie alle linee guida che verranno condivise, agli esempi e ai suggerimenti, ogni partecipante potrà avviare un lavoro individuale sul proprio personal branding. Parleranno: Luciana De Laurentiis, Senior Manager of Internal Communications Fastweb Introduce: Maria Finadri, CSR Manager Responsabile Fastweb Digital Academy.
  • Dalle ore 14:30 alle 16:30 presso Social Hub Genova, via Gramsci 1/8 Genova, Marina Parodi e Sonia Travenzoli ci sveleranno come utilizzare al meglio gli strumenti digitali sul lavoro con l’evento: “My Web Angels e gli strumenti digitali: come lavorare meglio senza complicarsi la vita.”
  • Dalle 17.00 a Roncade (TV) presso H-FARM in Via Sile 41 open lecture dal titolo “Dentro la rivoluzione digitale – Incontro con Francesco e Enzo Rullani
  • Dalle 18:00 a Parma presso Officine On/Off in Strada Naviglio Alto 4/1 appuntamento con “On/Off for Entrepreneurs: Andrea R. Bifulco e Antonio Cellie“,  un nuovo format dedicato alla progettazione di impresa, alla contaminazione di esperienze imprenditoriali multilivello, alla diffusione di una cultura dell’imprenditoria innovativa e collaborativa, in continuo dialogo con il territorio.
  • Dalle 18:30 a Bologna presso Net Service Digital Hub in via Ugo Bassi, 7 torna FABLAB E OPEN INNOVATION – Making by Sharing è il quinto appuntamento organizzato da Net Service Digital Hub in collaborazione con TheFabLab per diffondere la cultura dell’innovazione e la conoscenza dell’Industria 4.0. . Lo speech è aperto a chi crede che l’innovazione sia una delle principali leve per lo sviluppo economico, sociale e culturale.
  • Dalle ore 18:30 a Cagliari presso la sede di The Net Value, in Viale la Plaia 15,  secondo appuntamento con la sezione Crypto  un evento dal titolo “Da Bitcoin alla tokenizzazione. Verso la blockchain economy“. Speaker dell’evento: Davide Carboni (consulente informatico e dottore di ricerca specializzato in innovazione della finanza e nelle nuove applicazioni della crittografia in ambiti finanziari e sociali), Massimo Simbula (avvocato, esperto in diritto industriale e nuove tecnologie) e Francesco Piras.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Vodafone VIllage in via Lorenteggio 240 vi segnalo un Meetup organizzato da Vodafone CatchUp dal titolo: “Follow Your Sensation… a Microsoft story.” Il Meetup si ispira alla sotria della nascita di Microsoft e consentirà di sviluppare la fase di Inception di una nuova iniziativa toccando temi e strumenti che permetteranno di maturare una visione d’insieme della stessa, crea un modello di business condiviso e comprensibile.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup#AperiTech di Mastering Code. In questo incontro di Mastering Code verrà illustrato cos’è Visual Studio Live Share, quali sono le sue funzionalità e neverrà mostrato l’uso in alcuni scenari tipici di grande utilità nella collaborazione con altri sviluppatori collegati in remoto.
  • Dalle 19:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Giuseppe Giacosa, 38 appuntamento con l’evento: “Blockchain: dalle criptomonete alla tokenizzazione“, durante questo incontro i partecipanti scopriranno la storia di Brightnode, che ha sviluppato sul campo le competenze necessarie a supportare le aziende interessate alla tecnologia blockchain.
  • Dalle 19:30 a Monza presso Amici Centro Civico Centro – San Gerardo vi segnalo un corso pratico di WEB MARKETING  pensato per coloro che decidono di avvicinarsi al web per promuovere online la propria.

Mercoledì 3 aprile:

  • Oggi e domani giovedì 4 aprile a Milano presso il MIND – Milano Innovation District arriva IOTHINGS  l’evento italiano più importante nell’ambito delle tecnologie IoT. Durante IOTHINGS Milano 2019 si svolgeranno nella medesima location le nuove edizioni di ITALIA5G, AI+BOTS World e BLOCKCHAIN Now. Tre eventi riuniti per creare un esclusivo punto di aggiornamento sulle tecnologie più “disruptive e per favorire lo sviluppo dell’ecosistema IoT.
  • Appuntamento su Facebook Live come ogni mercoledì alle ore 11 sulla pagina di Muse Comunicazione con Pensieri Balenghi. Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing.
  • Dalle 17:30 a Roma presso il Mercato Centrale Roma – Spazio Fare 2° piano vi segnalo il mini workshop:  “#LspManifesto La Roma che vorrei“, in cui in meno di 4 ore i partecipanti giocheranno con le tecniche applicative della metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Microsoft House in Viale Pasubio 21 appuntamento con il Meetup “Follow Your Sensation… a Microsoft story“, organizzato da Agile Landscape in cui i partecipanti scopriranno  gli elementi fondamentali di un Envisioning Agile di una nuova idea progettuale, attraverso un “serious game” che si ispira alla storia di Microsoft.
  • Dalle 18:30 a Roma presso Talent Garden Roma Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli, 9 si svolge “Digital Marketing – Master Preview | Digital Branding & Strategy“, una finestra sul Master in Digital Marketing full time che partirà a settembre nel nuovo campus Talent Garden a Roma Ostiense. Speaker della serata: Carlotta Silvestrini – CEO & Senior Rebranding Consultant at Rebranding Headquarters.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cariplo Factory in Via Bergognone 34 angolo Via Tortona appuntamento con “Future Gate: Future Thinking II“. I partecipanti si immergeranno in possibili futuri e proveranno a immaginare i loro possibili “abitanti”: è un esercizio utilissimo per prendere decisioni di business o di vita oggi, che siano davvero mirate a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.
  • Dalle 18:30 a Milano presso l’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Milano Fondazione Ordine dei Dottori Commercialisti e degli esperti contabili di Milano.
    Via Francesco Pecorari 2 si svolge “Startup Legal: Advice from Milan’s Top Startup Lawyers”, per tutti quelli che sono interessati a capire come impostare una società nel modo giusto. Speaker della serata: Francesco Fiore (Partner, Quorum Studio Legale e Tributario Associato), Maria Matloub (designer blending mindsets, ggutt | otherDOTS), Peter Lazou (Creative Future Venture Builder & Investor, otherDOTS).
  • Dalle 18:45 a Milano presso OpenMilano in Viale Montenero 6, si svolge il 6° Meetup #CLCMilanFacebook Community Leadership Circles: Milan è parte del programma ufficiale che Facebook ha annunciato a Febbraio 2018. L’obiettivo dei CLC è quello di costruire comunità più forti dentro e fuori la rete, supportando i gruppi Facebook locali e incoraggiandoli a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità. Supportati da Facebook, i CLC locali organizzano meetup e workshop che offriranno ai fondatori e amministratori più motivati l’opportunità di connettersi, fare rete, condividere le migliori pratiche e acquisire nuove competenze maturate a livello globale.
  • Dalle 19.00 a Milano in Via Friuli 72  primo Meetup del gruppo Whiskey and Coding, è un gruppo per programmatori che vogliono confrontarsi su problematiche del loro lavoro bevendo un bicchiere di Whiskey. L’obiettivo è quello di fare “coding rumble”, ovvero partire da problematiche reali e trovare insieme una soluzione sfidandosi a colpi di coding.
  • Dalle 19:00 a Roma presso CriptoLab in via appio claudio 289 quinta serata di 10 eventi formativi gratuiti su Roma con tema Bitcoin,Criptovalute e Blockchain!
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di Elixir Roma
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico Tortona33 in Via Tortona 33 torna HappyPuglia, l’aperitivo più atteso dai pugliesi e non, una serata all’insegna del networking e della convivialità. L’Happy Puglia è un momento conviviale aperto a tutti (pugliesi e non) che punta a fare rete, creare opportunità e far iniziare, perché no, collaborazioni lavorative.

Giovedì 4 aprile:

  • Da oggi fino a sabato 6 aprile a Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa si svolge Innovation Village. Il principale evento meridionale sull’innovazione dove si fa networking tra ricerca, imprese, PA, startup e professionisti e maker, dove è possibile trovare l’eccellenza della ricerca e le opportunità per imprese, startup e professionisti. La fiera è prodotta da Knowledge for Business e organizzata con Sviluppo Campania ed ENEA – Agenzia nazionale
    Consorzio Bridgeconomies, in collaborazione con la Regione Campania.
  • Oggi e domani venerdì 5 aprile a Torino presso OGR Torino in Corso Castelfidardo 22 appuntamento con droidcon Italy 2019, la più grande conferenza di Android per sviluppatori in Europa. droidcon è per tutti coloro che lavorano con Android: sviluppatori e ingegneri, ma anche i ricercatori, i marketer, i designer, i manager e i fondatori che fanno un lavoro creativo pionieristico su Android e vogliono condividerli con la community. L’edizione 2019 di droidcon riunirà # android4everyone per celebrare i migliori progetti e imparare dai migliori specialisti.
  • Dalle 9:00 a Roma presso il Salone Delle Fontane in Via Ciro il Grande 10/12 si svolge Oracle Code, un evento gratuito per gli sviluppatori per conoscere le ultime tecnologie, pratiche e tendenze degli sviluppatori. Imparare da esperti tecnici, leader del settore e altri sviluppatori in keynotes, sessioni e laboratori pratici. Sperimentare la tecnologia di sviluppo del cloud nel Groundbreakers Hub con workshop e altre esperienze interattive dal vivo e demo.
  • Dalle 16:00 a Milano presso MIND – Milano Innovation District vi segnalo il Meetup IOTA Italia. Per partecipare al meetup è obbligatorio registrarsi all’evento IOThings Milan.
  • Dalle 18:00 a Roma presso Talent Garden Poste Italiane si svolge il workshop “Personal Business Model Canva“. l PBMC è un metodo per reinventare la propria professione migliorando il modo in cui si lavora e creando il life/work balance migliore per la propria personalità. Il PBMC insegna a gestire le priorità, le scadenze e la sostenibilità dei propri progetti, con l’aiuto di strumenti di analisi e verifica dei risultati. Il facilitatore Michele Magnani insegnerà come farlo in una modalità professionale e informale allo stesso tempo. Il workshop si rivolge a freelance, liberi professionisti, manager e a chiunque stia pensando di avviare una propria professione.
  • Dalle 18.00 a Milano organizzato da BSI – Bocconi students for Innovation, Entrepreneurship Club, vi segnalo l’incontro: ” Digital Startup – Come fare impresa nel digitale in Italia”
  • Dalle 18:30 a Milano in Via Brera 18 appuntamento con il Meetup di R-Ladies Milan organizzazione mondiale la cui missione è promuovere la diversità di genere nella comunità R. Il titolo dell’incontro è. “Open Challenges in a Data Science Team” sponsorizzato da Prometeia.
  • Dalle ore 18:45  a Roma presso la Sala del Trono di Palazzo Falletti, in via Panisperna, 207, appuntamento con “Come difendere un’idea innovativa® Tour 2019“, una serata che illustra le regole alla base della proprietà intellettuale in solo un’ora e mezza: in questo senso, è innovativo perché è essenziale, formativo e ricco di esempi iconici. Si parla di marchi, brevetti, design e copyright… utilizzando un linguaggio comune e comprensibile a tutti.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Microsoft House in Viale Paubio 21, appuntamento con il Meetup di Milano Data Science #ODSC dal titolo:”How to forecast a time series: from classical methods to RNNs”. Speaker della serata: Adrian Florea, Data Scientist at Covisian.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup di #AperiTech di Code Garden Roma.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42 appuntamento con il Meetup di GDPR Meetup Milano. L’incontro cercherà di far luce sugli aspetti principali delle tematiche GDPR per capire come gestire la compliance normativa e tecnica.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Spaces Milan Porta Nuova ai Bastioni di POrta Nuova 21, vi segnalo all’interno del ciclo di Talk Digital Heroes organizzato da Imille  un talk con Angelo Rindone, Founder di Produzioni dal Basso.
  • Dalle 20:30 a Torino presso Ambhara Bar in  Via Borgo Dora 10 vi segnalo il Marketers Meetup Torino, un’occasione unica per fare networking con altri professionisti e appassionati di digital marketing, business e imprenditoria digitale.
  • Dalle 21:30 a Milano presso El Jadida in Via Bazzi 47 torna l’appuntamento mensile con La Confraternita, l’evento di Networking di Milano, dove si incontrano Imprenditori digitali, traders, free lancer, e investitori al più grande Business Mastermind mensile di Milano.

Venerdì 5 aprile:

  • Dalle 9:00  Milano, presso Cariplo Factory (Via Bergognone 34), Acri organizza il convegno “Startup innovative: un sistema tra opportunità di scenario e problemi di crescita”. Il tema dell’innovazione del sistema produttivo italiano fa da sfondo all’iniziativa, e viene declinato in questo appuntamento con un focus sullo sviluppo delle realtà imprenditoriali di avanguardia del processo di innovazione: le cosiddette startup innovative.
  • Dalle 9:20 a Milano presso COPERNICO MILANO CENTRALE in via Copernico, 38 vi segnalo il corso: “Mappare la conoscenza in azienda con il metodo LEGO® Serious Play®“. In questo corso i partecipanti conosceranno la Knowledge Map, che permette di definire il piano di Knowledge Management, attraverso l’uso della metodologia LEGO® Serious Play®. Due strumenti potenti per affrontare in maniera diversa, creativa ed efficace la questione della gestione della conoscenza aziendale.
  • Dalle 14:00 a Milano presso MIND – Milano Innovation District il Meetup “Voice Assistant” sarà ospite al MAKER 4.0 con un workshop dedicato alla progettazione di una skill Alexa. Il workshop è rivolto ai designer, agli sviluppatori e ai professionisti del settore che vogliono progettare e costruire una skill per Alexa e che desiderano comprendere le opportunità e le sfide affrontabili con la nuova tecnologia voice.
  • Dalle 17:00 a Teramo presso Wide Open Coworking, Grand Opening di Startup Grind Teramo con Vincenzo Di Nicola, Co-CEO @conio, membro del comitato di esperti Blockchain del Ministero dello Sviluppo Economico e CTO e co-fondatore di GoPago, startup di pagamenti mobili a San Francisco (tecnologia acquisita da Amazon, 2013)
  • Dalle 18:00 di oggi fino a domenica sera 7 aprile a Roma presso Talent Garden Poste Italiane in Via Giuseppe Andreoli 9 torna Startup Weekend Rome. Techstars Startup Weekend è il luogo in cui cercare un team, creare un prototipo della propria idea, convalidare la propria idea imprenditoriale e ricevere feedback da imprenditori esperti, tutto in un solo fine settimana.
  • Dalle 18:30 a Torino presso Copernico Torino Garibaldi in Corso Valdocco, 2 vi segnalo l’evento: “Unconference: Il ricambio generazionale in azienda“.  Il ricambio generazionale infatti è fondamentale per la gestione e l’introduzione di nuove tecnologie e metodologie all’interno delle piccole e medie imprese spesso caratterizzate da una coincidenza tra il ruolo imprenditoriale e quello manageriale.
  • Dalle 18:30 a Capua presso il Dipartimento di Economia dell’Università degli Studi della Campania in Corso Gran Priorato di Malta, 1  vi segnalo Startup Weekend – Vanvitelli Edition. Lo Startup Weekend è un evento che riunisce sviluppatori, designer, business e marketing developer, product manager e in generale tutti coloro che hanno voglia di innovare, che lavorano insieme per trasformare un’idea in un prototipo/business concept in sole 54 ore.
  • Dalle 19:00 a Roma presso l’Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con il Meetup #AperiTech di GraphRM.

Sabato 6 aprile:

  • Oggi e domani a Firenze presso La Scuola di Editoria vi segnalo il “Corso di Disegno Brutto“, un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività. È un percorso di rieducazione al disegno in cui si crea attraverso segni, linee e forme, il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore.
  • Dalle 9:00 a Torino presso Talent Garden Fondazione Agnelli in Via Via Giuseppe Giacosa 36-38, si svolge “Hackathon of droidcon Italy“. Il droidcon hackathon è la vostra occasione per creare contatti e costruire relazioni. L’hackathon riguarda lo sviluppo di Android in generale, con particolare attenzione alle nuove tendenze come wearable, IoT, AndroidTV e Android Auto, quindi è anche un’occasione per immergersi in quelle aree e sviluppare le proprie abilità.
  • Dalle 10:00 a Milano presso UNAHOTELS Expo Fiera Milano si svolge il workshop “Comunicazione Efficace e Storytelling con Federico Buffa” che condividerà le sue tecniche narratologiche per sviluppare una storia vincente, in grado di comunicare in maniera incisiva il tuo brand e differenziarti nell’immaginario del pubblico.
  • Dalle 10:00 a Milano presso BASE Milano vi segnalo il workshop “Il racconto a 360°_workshop di storytelling in realtà virtuale“. Partendo dalle 5 W della VR/AR Association il workshop esplora, dal punto di vista marketing, le strategie, le piattaforme e le tecniche utili ad arricchire il sito e/o il blog con la creazione di un tour virtuale personalizzato. Docente del corso: Simonetta Pozzi è consulente e formatrice di social media marketing e corporate storytelling (in particolar modo su tools narrativi e platforms).
  • Dalle 14:00 a Reggio Emilia presso il Teatro Cavallerizz in Viale Antonio Allegri 8/a si svolge “TEDxReggioEmilia“, che attraverso gli interventi di liberi pensatori, scrittori e ricercatori, invita la comunità alla riflessione affrontando il tema della cultura come risultato di un percorso di responsabilità e consapevolezza.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter