Eventi digitali da non perdere dal 20 al 26 maggio - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 20 maggio 2019 alle 15:23

Eventi digitali da non perdere dal 20 al 26 maggio

Dalla Settimana del lavoro Agile a Milano si arriva al workshop su storytelling e marketing passando per l'Unconference sulle Emergent Technologies di Bologna. Tutti gli eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 20 maggio:

  • Anche quest’anno il Comune di Milano ripropone la Settimana del Lavoro Agile, che si svolgerà da oggi lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2019. Il Lavoro Agile o Smart Working conquista spazi sempre maggiori tanto nelle imprese private quanto negli enti pubblici, e sta iniziando a prender piede anche nelle attività manifatturiere grazie all’innovazione introdotta dall’Industria 4.0.
  • Dalle 9:00 a Bologna presso  Viale della Fiera 8 vi segnalo World Plone Day 2019, organizzato da RedTurtle è una giornata dedicata al CMS Plone. Lo scopo è incontrarsi tra Enti e organizzazioni pubbliche ma anche imprese private per mettere a fattor comune sia le soluzioni tecnologiche, sia le proprie esperienze su vari scenari: dal sito Web alla Intranet.
  • Dalle 14:30 a Bologna presso I Portici Hotel Bologna si svolge il seminario: “Ristorazione e innovazione digitale”. Rivolto a tutti gli operatori del turismo e della ristorazione. Valorizzare la propria attività, ottimizzare il profitto, definire offerta e distribuzione dei piatti, scrivere il menù sfruttando senza timore innovazione tecnologica e nuove opportunità digitali. Interverranno, Country Manager di Just Eat in Italia, Direttore commerciale The Fork, esperti di Social Media per il settore e tanti altri professionisti.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Mikamai in Via Venini 42 si appuntamento con il Meetup organizzato da Avanscoperta (Meetups, Workshops & Courses) ospite della serata sarà Francesco Strazzullo, software developer con oltre 10 anni di esperienza.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia. Durante la serata si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’ Intelligenza Artificiale di oggi.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 Meetup #9 di TheSignOf Milano che avrà come ospite  Francesco Vetica, Partner e Head of Design, che ci racconterà cosa significa fare design governance.
  • Dalle 19:30 a Milano presso il Garage Moulinski in via Pacinotti 4 appuntamento con il Meetup di CryptoMondays Milan. Una serata su tutto ciò che volevate sapere sul mondo crypto e …..non avete mai osato chiedere. Interverranno: Marco Crotta (blogger di Blockchain caffè), Andrea Medri (founder di the Rock Trading), Fabio Pezzotti (founder di Iconium) e Edoardo Vecchio e Giuseppe Spinillo di Coin Society.

Martedì 21 maggio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso TIM WCAP – sala TIM SPACE in Via Magolfa, 8 vi segnalo il workshop Videomaker per 1 giorno, un laboratorio finalizzato a trasferire ai partecipanti le competenze di base per girare e montare un video, focalizzato sulle esigenze della comunicazione di impresa, sia interna che esterna. Codice sconto ticket 50% : “startupitalia”
  • Da oggi fino a giovedì 23 maggio a Roma presso il Rome Cavalieri, A Waldorf Astoria Resort
    Via Alberto Cadlolo 101, si solge “Teads Festival of Media Global 2019“. Quest’anno, Teads – The Global Media Platform – ritorna come Headline Partner del Festival of Media, uno degli eventi più importanti nel settore della pubblicità digitale.
  • Dalle 16:00 a Milano presso Spaces Porta Nuova ai Bastioni di Porta Nuova 21 appuntamento con il workshop “Progettare lo Smart Working con la metodologia del Design Thinking“. Un workshop per analizzare sfide e opportunità legate all’introduzione dello Smart working e per progettare insieme, guidati dalla metodologia del Design Thinking, possibili soluzioni e strategie.
  • Dalle 17.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana organizzato da House4Crowd si svolge: “Fintech Ape: dialoghi sul mattone digitale“, un incontro per parlare di di crowdfunding immobiliare.
  • Dalle 17:45 a Milano presso Assolombarda Sala Falck in Via Chiaravalle 8, vi segnalo un evento: “Fintech e Blockchain -Pagamenti e servizi nella città del futuro” organizzato da Forum Economia Innovazione – FEI con il patrocinio di Assolombarda, ANGI – Associazione Nazionale Giovani Innovatori, Columbia Alumni Association Italia, Harvard Business School Alumni Italia. Durante l’incontro si scopriranno i funzionamenti, opportunità e scenari, insieme a membri delle istituzioni e rappresentanti del mondo delle imprese innovative.
  • Dalle 18:00 a Milano presso inCOWORK (Milano Washington) si svolge il workshop: “StartYOU: Scopri il tuo mindset imprenditoriale”. Il percorso StartYOU, articolato su tre incontri, offre ai partecipanti gli strumenti pratici utili a trasformare la propria visione in azioni e iniziare a “fare”.
    L’obiettivo è aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza del proprio potenziale, di quello che si vuole davvero, creando la tua strategia professionale e personale. E’ un progetto in collaborazione tra Transitionspace , Tau-Ma  e Alessandra Lomonaco . I partecipanti troveranno il proprio modo di innovare sperimentando la metodologia del coaching, del design thinking, del pensiero creativo e del personal branding.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Wow Spazio Fumetto Museo del Fumetto di Milano in Viale Campania 12 appuntamento con “Pitch Pitch – Fumetto! Fumetto!“,  il nuovo appuntamento del crowdfunding dedicato alle belle idee. Il Pitch Pitch del 21 maggio 2019 sarà dedicato esclusivamente ai progetti di fumetto permettendo loro di presentare il proprio progetto dal vivo. Il Pitch Pitch è un evento fisso che ha lo scopo di aiutare e incoraggiare creativi, maker e imprenditori a promuovere e accelerare il lancio dei loro progetti tramite la creazione di una campagna di crowdfunding su Ulule. Grazie a questi incontri vogliamo creare uno spazio e un momento dedicato alla community di crowdfunding italiana.
  • Dalle 18:30 presso l’Aula Studio del Centro Sociale Venezia, in via Lombroso 3 a Reggio Emilia, un evento di presentazione di alcune delle Community Digitali di Reggio Emilia davanti ad un ottimo aperitivo. Un’occasione per presentarsi, conoscersi e fare rete. All’evento parteciperanno Reggio Emilia Linux Users Group (RELUG)PyRe – Python User Group Reggio EmiliaGDG Reggio Emilia – Google Developers Group, PugMoRe e la community reggiana di Arduino. L’evento è promosso da Quaderno – Comune di Reggio Emilia, progetto QUA_Quartiere Bene Comune, Dismi CrewCoro e Orchestra dell’Università di Modena e Reggio Emilia.
  • Dalle 18.30 a Torino presso Copernico Garibaldi in Corso Valdocco 2 vi segnalo il workshop dal titolo: “Workshop di sopravvivenza per UX designer“. Un workshop pensato per professionisti del settore creativo, graphic designer, product designer e art director ma anche imprenditori, startupper, project manager – che hanno bisogno di comprendere e applicare il processo di UX.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Mondadori Megastore (Milano piazza Duomo) organizzato da Superbrands Italy vi segnalo: “Il ruolo dei Superbrands per un futuro migliore“, presentazione della ricerca sul futuro dei brand.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale in via Copernico 38 si svolg XChange, un evento pensato per far incontrare la  community di tutti i building, un appuntamento informale per raccontare la propria storia e scoprire quella del vicino di ufficio e di scrivania.
  • Dalle 19:00 a Milano presso WeMake | Makerspace Fablab in Via Privata Stefanardo da Vimercate 27 appuntamento con l’Arduino Milano User Group & Wearables. Il gruppo si incontra una volta al mese il terzo martedì del mese  per condividere progetti, contenuti, chiacchiere su Arduino e i Wearables (non solo Arduino, ma anche e-textiles e smart-textiles).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup di Machine Learning & Droni #AperiTech di DotNetCode.
  • Dalle 19:00 a Milano presso lo Spazio Nerudo in  Via Giuseppe Pecchio 18, appuntamento con “Paura di parlare in pubblico? “. Il Club The Xplorers di Milano offre una serata divertente e interattiva dove poter ascoltare speaker di diverso livello e partecipare di persona, se vorrete, a una sessione di improvvisazione.

Mercoledì 22 maggio:

  • Da oggi fino al 24 maggio a Milano presso  Sala Convegni Unione Confcommercio Milano si svolge SMMdayIT | ‘Digital Communication Strategy + Social Marketing Days Italia’ 2019. 40 Speakers, racconteranno 40 temi Social Media e Digital Communication integrati nelle differenti aree chiave dell’online e del web, spiegati praticamente
  • Dalle 11:00 vi ricordo l’appuntamento online con “Pensieri Balenghi Facebook Live“. Un evento dedicato al Digital e Social Pensieri Pensierosi su news, tendenze, opportunità per la cultura digitale, l’Hotellerie e il Food Marketing. Il tema della puntata sarà il Content Marketing al ristorante.
  • Dalle 14.30 webinar Crowdfunding e personal fundraising. La nuova frontiera del dono tenuto da Valeria Vitali – fondatrice di Rete del Dono, una piattaforma di crowdfunding per la raccolta di donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale ideati e gestiti da organizzazioni non profit.
  • Dalle 15:00 vi segnalo lo speciale live di A Cup Of Tea per la Settimana del lavoro Agile in diretta da tutti i building milanesi di Copernico.
  • Dalle 18:15 a Padova presso auxiell in Via Fornace Morandi, 24 appuntamento con “Explore Talks – Leadership in the Digital Age”. Durante quest’evento interverranno due leader che ci condivideranno le loro esperienze e i segreti del loro successo nei rispettivi settori. Mauro Bergamasco, campione d’Italia del rugby, ci racconterà come la costanza e la passione siano stati indispensabili per raggiungere traguardi importanti. Filippo Sottovia, CEO di Trans-Cel, ci rivelerà come è riuscito a crescere la sua azienda di famiglia che dirige da oltre 30 anni. Ci dimostrerà come il cambiamento e la necessità di ottimizzare, l’abbiano portato a creare un’azienda nell’azienda e a diventare un leader nell’era digitale.
  • Dalle 18:30 a Pavia presso Fondazione Teatro Gaetano Fraschini si svolge TEDxPavia 2019, l’evento di comunicazione e divulgazione culturale il cui scopo è stimolare riflessioni, aprire la mente, ispirare e condividere idee di valore, rinnova il suo annuale appuntamento nel territorio pavese. TEDxPavia avrà come tema “Limiti”. Un tema che verrà trattato con un linguaggio immediato e coinvolgente come quello delle TED conference con speakers di stampo internazionale, ricercatori, artisti e scienziati che, in interventi di soli 15 minuti, contribuiranno a rendere ogni idea “degna di essere condivisa”.
  • Alle 18.30 sempre a Milano presso Copernico Milano Centrale all’interno del Corso di Alta Formazione in Service Design for BusinessPOLI.design – Politecnico di Milano organizza un talk dedicato ad aziende, organizzazioni e professionisti che desiderino comprendere come innovare il proprio prodotto o servizio e acquisire competenze del service design. Titolo del talk: “Strategie e dinamiche per la creazione di esperienze di successo“. Conversazione con Lorenzo Ruggieri, Design Manager H-FARM.
  • Dalle 19.00 a Modena presso Junto in Via Canaletto Sud, 17 segnalo il talk “Pianificazione agile” by: Roberto Albertini (@robalbertini). Nel talk, tramite simulazioni di progetti dove accadono i tipici imprevisti, verranno presentati alcuni degli strumenti che permettono di reagire al meglio, pianificando continuamente, per ottenere il miglior risultato possibile.
  •  Dalle 19:00 a Milano presso Vodafone Village in Via Lorenteggio 24o, appuntamento con il Meetup di Vodafone CatchUp . Durante il meetup verrà introdotto  per la prima volta il tema della (fr)Agilità tramite tecniche di visualizzazione. Saranno due ore interattive in cui ciascuno dei partecipanti verrà coinvolto nel visualizzare il proprio “journey mapping” quotidiano.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Polihub in Via Durando 38 appuntamento con il Meetup di Milano Apache Kafka® Meetup by Confluent .
  • Dalle 19:00 a Milano presso Wellnet srl in Via Elia Lombardini 13 vi segnalo una full immersion nel mondo Go. Grazie a questo corso introduttivo, tenuto dagli esperti di Wellnet,  i partecipanti inizieranno a percorrere i primi passi per conoscere e utilizzare il linguaggio di programmazione Go (Golang).
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Blockchain Education Network Italia.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Rust Roma.

Giovedì 23 maggio:

  • Da oggi fino a sabato 25 maggio a Marina Romea (Ra) si svolge FreelanceCamp, un barcamp dedicato alla realtà del lavoro indipendente, e nasce da un’idea di Miriam BertoliGianluca Diegoli e Alessandra Farabegoli, che, dopo anni di lavoro freelance “per scelta”, riflettendo sulla propria esperienza e su quanto imparato da essa hanno deciso di condividerlo con altri e coinvolgerli in un momento di auto-formazione collettiva.
  • Oggi e domani venerdì 24 maggio a Firenze presso Impact Hub Firenze appuntamento con l’evento Florence Marketing Experience. FMX è il festival fiorentino dedicato a chi cerca le soluzioni più efficaci per accelerare il proprio business e vuole acquisire o potenziare le competenze marketing utili per la propria impresa. FMX porta a Firenze i migliori professionisti italiani nelle diverse aree del marketing e una finestra sulle esperienze più interessanti e innovative a livello internazionale.
  • Dalle 9:00 a Bolzano presso Handelskammer Bozen – Camera di commercio di Bolzano – Ciamena dl Comerz vi segnalo il seminario “Facebook & Instagram Marketing“, si propone di fornire una serie di strumenti e un approccio marketing per gestire al meglio non solo la propria presenza, ma anche di comunicare con efficacia, coerenza e professionalità sia la propria brand identity che l’ offerta “prodotto-servizio”.
  • Dalle 9:30 a Milano presso InCowork in Via Salvio Giuliano 9 si svolge il primo corso in assoluto di Business Design Marketing. In una giornata i partecipanti potranno acquisirne le modalità base e imparare i principi e i risultati incredibili delle quattro fasi del suo metodo: il Core Process Marketing. Il Core Process Marketing è metodo in 4 fasi che ti permette attivare i consumatori, di fare estrema chiarezza nella progettazione (rapida e operativa) della strategia di marketing da cui dipendono tutte le azioni on e off line.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 vi segnalo l’incontro: “I nuovi strumenti per HR Manager“. I  manager dell’area Risorse Umane sono sempre più chiamati a utilizzare strumenti di valutazione delle performancedelle persone inseriti nel contesto delle strategie aziendali, per comprendere quali competenze e abilità vadano potenziate. Durante l’incontro si vedrà come analizzare l’Employee Experience come leva strategica di sviluppo delle risorse e come misurare i benefici di un intervento di coaching. Interverranno: Cristina Colombo, Chief Offer & Expertise Officer Kantar, Insights Division; Fabrizio Bresciani, Presidente ICF Italia e Silvia Toffolon, Creography.
  • Dalle 11:00 presso la Conference Room – Terzo piano Dibris Via Dodecaneso 35, a Genova vi segnalo la conferenza “Bitcoin e Blockchain Oltre l’Hype“. Questa conferenza sarà dedicata alla descrizione dei principali protocolli permissionless, Bitcoin, Ethereum e Iota, spiegando le rispettive somiglianze e differenze.
  • Dalle 17:30 a Torino presso I3P vis egnalo il workshop: vantaggi e opportunità del “Sistema Italia Startup. Il Presidente di Italia Startup Angelo Coletta in dialogo con le startup, scaleup e PMI innovative accelerate/incubate da I3P – invito esteso alle imprese innovative del territorio – per:
    presentare i servizi e le opportunità di Italia Startup per startup seed e scaleup/pmi innovative,   ascoltare gli imprenditori coinvolti, dare vita a un networking tra gli imprenditori innovativi associati
  • Dalle 18.00 A Pordenone presso Talent Garden Pordenone in Piazzetta Ado Furlan 4 workshop in Personal Business Model Canvas con Michele Magnani. PBMC è un metodo per reinventare la propria professione migliorando il modo in cui si lavora e creando il life/work balance migliore per la propria personalità. Il PBMC insegna a gestire le priorità, le scadenze e la sostenibilità dei propri progetti, con l’aiuto di strumenti di analisi e verifica dei risultati.
  • Dalle 18.00 a Genova presso Digital Tree – Innovation Habitat in Via Cembrano 2 appuntamento con il Meetup: “DataScienceSeed#6 – Stock Market Machine Learning & Caffè con Pandas“. Dietro alle parole ci sono opportunità di crescita, per chi vuole imparare ed essere operativo e per chi ha capito che per sviluppare la propria attività la via è quella dei dati. I meetup DataScienceSeed nascono per unire questi due mondi, con l’aiuto di chi sta già percorrendo queste strade.
  • Dalle 18:00 a Bologna presso TIM Wcap (Bologna, Italy) presentazione libro “Il fallimento è rivoluzione ” con l’autrice Francesca Corrado. Francesca Corrado è anche ideatrice della prima Scuola di Fallimento, il cui obiettivo è divulgare una sana cultura del fallimento e dell’errore, sia in ambito scolastico sia aziendale (www.scuoladifallimento.com).
  • Dalle 18.00 a Reggio Emilia presso Impact Hub in Via Statuto, 3 Workshop sul Convergent Marketing. Il workshop ha come obiettivo quello di guidare alla scoperta di un modello operativo per strategie di marketing digitale innovative sfruttando il Mobile, i Social e l’Intelligenza Artificiale in modo integrato e convergente.
  • Dalle 18:00 a Milano presso il Centro Comunicazione Bayer in Viale Certosa,130 appuntamento con un incontro del ciclo “Conosciamoci meglio“, in occasione della Settimana del Lavoro Agile, dedica il suo appuntamento mensile ad un nuovo approccio di lavoro: lo smart working. In quest’incontro verrà offerto un quadro aggiornato di questa incredibile opportunità per lavoratori e aziende, che consente di lavorare meglio, salvaguardare l’ambiente e migliorare la qualità della vita e il benessere fisico e mentale delle persone.
  • Dalle 18:30 a Milano c/o Presso in Via Paolo Sarpi 60 seconda serata del ciclo di incontri “Shift Happens“, la proposta di FDO – For Disruptors Only dedicata al mondo universitario. Un evento  per avvicinare gli studenti al fare impresa.
  • Dalle 18:30 a Treviso presso Ground Control Coworking in Via Calmaggiore 15 prima edizione dell’Aperitivo Innovativo. Si potrà chiacchierare con altri appassionati e scambiare opinioni e consigli con gli ospiti. Interverranno: Gianpaolo Pezzato – Founder IFS, autore e promotore TrevisoCreativityWeek; Andrea Povelato – Mentor e Director Startup Grind Veneto; Riccardo Feltrin – CEO d-format srl, società di consulenza per startup; Barbara Carron – Ammiistratore Delegato Carron Costruzioni; Giuseppe Barbera – Founder OneUp studio; Enrico Zuccato – Financial Advisor.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di GraphRM.

 

Venerdì 24 maggio:

  • Da oggi alle 10:00 fino a domenica 26 maggio alle 20:00 a Milano presso i Giardini pubblici Indro Montanelli si svolge Wired NextFest 2019. Torna per il sesto anno a Milano il luna park dell’innovazione di Wired Italia. Centinaia di relatori italiani e stranieri invitati, per parlare di come sta cambiando il mondo, dalla scienza all’economia, dalla cultura alla tecnologia.
  • Dalle 15:00 la web agency Aproweb, collaborazione con ComNpay, LegalBlink e Studioware, organizza a Vasto il primo grande evento sull’ecommerce in Abruzzo, presso la prestigiosa sala Aldo Moro degli Ex Palazzi Scolastici. Durante l’evento “STRATEGIE E TRUCCHI PER GUADAGNARE CON L’ECOMMERCE” relatori di fama internazionale parleranno di SEO, social network, digital marketing, Google Analytics, Amazon, eBay, gateway di pagamento, aspetti legali e integrazioni con gestionali e software CRM. Non mancherà la testimonianza di Hifidiprinzio.it, ecommerce di Chieti specializzato nella vendita online di prodotti Hi-Fi.
  • Dalle 23:00 di oggi fino alle 13:30 di domenica 26 maggio presso H-FARM viene organizzato con FondazioneANIA  un hackathon dedicato al settore della salute.  a Digital Transformation sta portando importanti evoluzioni anche nel settore della cura alla persona, supportando sia il concetto di salute che quello di benessere. Le persone, in questa trasformazione, sono sempre più il nucleo di progetti e iniziative che le mettono al centro e che danno loro un ruolo da protagonisti.
  • Dalle 14:30 a Bologna presso Working Capital in Via Guglielmo Oberdan, 22 appuntamento con: “Unconference – Emerging Technologies for Emilia Romagna“. UnConference è un nuovo format di evento di networking. Si ispira all’approccio open-source e al flusso di idee e conoscenze dal basso.Topic di discussione sarà l’applicazione delle tecnologie emergenti nei principali settori industriali della Regione Emilia Romagna per comprendere le opportunità e l’impatto che queste tecnologie avranno nel prossimo futuro. Temi della UnConference: Emerging Technologies: Augmented Reality, Virtual Reality, Artificial Intelligence, 3D Printing e Sectors: Manufacturing, Automotive, Food & Drinks, Tourism, Education, Medical / Biotech.
  • Dalle 18.00 a Venezia presso la Scuola Grande San Giovanni Evangelista di Venezia VI edizione di InspiringPR : “Dire, fare, comunicare. Imprese e protagonisti della comunicazione a Nordest”. Un dibattito aperto a tutti organizzato in partnership con il Corriere del Veneto, per offrire un confronto sui cambiamenti della comunicazione mettendo attorno ad un tavolo i giornalisti, i ricercatori, le aziende e naturalmente i comunicatori.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di WordPress Roma. In questo incontro, Marco Venturi parlerà dell’affiliate marketing con WordPress.
  • Dalle 19.00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H appuntamento con StartupGrindRoma hosts Paola Corna Pellegrini (Allianz Partners). Ad aprire la serata, nello StartupStage, sarà Joyce Halfon, Country Operations Manager di Insoore.

 

Sabato 25 maggio:

  • Dalle 9:30 a Milano presso inCOWORK (Milano Washington) si svolge il secondo incontro del ciclo   “StartYOU: Scopri il tuo mindset imprenditoriale”. Il percorso StartYOU, articolato su tre incontri, offre ai partecipanti gli strumenti pratici utili a trasformare la propria visione in azioni e iniziare a “fare”. L’obiettivo è aiutarli a sviluppare maggiore consapevolezza del proprio potenziale, di quello che si vuole davvero, creando la tua strategia professionale e personale. E’ un progetto in collaborazione tra Transitionspace , Tau-Ma  e Alessandra Lomonaco . I partecipanti troveranno il proprio modo di innovare sperimentando la metodologia del coaching, del design thinking, del pensiero creativo e del personal branding.
  • Dalle 10:00 a Milano si svolge il workshop: “Prenditi un giorno per ripensare la tua carriera“. Il modo migliore per adattarsi a un mondo che cambia è adottare l’approccio e gli strumenti giusti. Quelli che everranno esplorati in questo workshop vi permetteranno di applicare alla vostra carriera una nuova forza ed efficacia. Ci si concentrerà sul costruire il modello di business più importante che ci sia: il Business Model YOU. Si lavorerà su questi concetti usando la metodologia LEGO (R) SERIOUS PLAY (R): verranno usati i mattoncini LEGO (R) per costruire – letteralmente – e ricostruire le caratteristiche del nostro modello di business personale. Sarà impegnativo, divertente e molto stimolante. Facilitatore del workshop: Jacopo Sabba Capetta.
  • Dalle 10:00 a Milano presso BASE Milano vi segnalo “Storie da fare” un workshop di storytelling. Un workshop dedicato a chi ha un’idea, un progetto, e fatica a darvi forma. Perché l’immaginazione arriva solo fino a un certo punto, perché alcuni aspetti sono ancora poco chiari, perché non ‘ce lo sentiamo’ dentro. All’interno della Scuola del Fare Creativo di BASE Milano, l’Osservatorio di Storytelling propone un corso di esercitazioni pratiche, a partire dalla esigenze e dallo specifico immaginario di ogni partecipante, per sviluppare il pensiero narrativo. Docente: Alessandra Cosso, esperta di narrazione copionale, facilita l’esplorazione e l’evoluzione dei racconti identitari organizzativi e individuali. Executive counselor & coach, giornalista professionista, dirige l’Osservatorio di Storytelling, ha fondato e dirige la rivista Narrability Journal è dicente di temi legati al narrative mindset allo IULM e al Master M.U.S.T di Pavia. Ha all’attivo varie pubblicazioni.

 

Domenica 26 maggio

  • Dalle 10:00 a Milano presso BASE Milano appuntamento con il workshop “Lo storytelling per il marketing”. Un workshop pratico per esplorare strategie e benefici nell’applicare le tecniche di storytelling al marketing. Il rapporto tra storytelling e marketing è un rapporto spesso dato per scontato – e altrettanto spesso rifiutato a priori. Se dato per scontato, perché assimilato ad una mera modalità di decorazione del messaggio di vendita. Se rifiutato, perché visto come trend passeggero.
    Ma lo storytelling per il marketing non è sola decorazione, lo storytelling per il marketing è fondazione: strategia. E non è solo un trend, perché le grammatiche del racconto ricalcano le grammatiche del nostro pensiero. Docente: Daniele Orzati, è Partner e Brand Narrative Strategist in Storyfactory, prima società italiana specificatamente dedicata al Corporate e Brand Storytelling. Redattore scientifico per l’Osservatorio di Storytelling (Università di Pavia).

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter