desc

#SIOS19 Summer Edition | WHIP, l’app per sport outdoor che fa da social network

StartupItalia
STARTUP
Edit article
Set prefered

#SIOS19 Summer Edition | WHIP, l’app per sport outdoor che fa da social network

Un’altra startup presente mercoledì 12 giugno allo StartupItalia Village. La sua tecnologia è al servizio di dispositivi wearable e smartphone

Un’altra startup presente mercoledì 12 giugno allo StartupItalia Village. La sua tecnologia è al servizio di dispositivi wearable e smartphone

StartupItalia

Anche il mondo dello sport avrà il suo spazio al SIOS19 Summer Edition di mercoledì 12 giugno. Lo StartupItalia Village alla Leopolda di Firenze ospiterà WHIPstartup che ha sviluppato una tecnologia in grado di processare i dati grezzi prodotti da dispositivi wearable, smartphone e action camera per farne metriche professionali e precise. Tra le specifiche, l’app offre un sistema di tracciamento ad alta frequenza e un vero e proprio social network per gli appassionati di sport outdoor. Altre informazioni le trovate nella scheda sul sito di StartupItalia Village. Intanto, a pochi giorni dal SIOS19 Summer Edition, abbiamo fatto due chiacchiere con il Co-Founder, Gioele Meoni.

Quattro domande a Gioele Meoni, Co-Founder di WHIP

Che cosa fa WHIP?

Una startup digitale che offre servizi tecnologici a supporto di chi pratica sport outdoor. WHIP ha sviluppato un algoritmo innovativo che permette di processare dati grezzi provenienti direttamente da dispositivi sportivi e di consumo più comuni (smartphone, action camera, ecc.), per poi processarli in metriche professionali ed altamente precise per ogni tipo di sport outdoor. WHIP LIVE, il primo prodotto di WHIP, è l’applicazione di riferimento per gli amanti degli sport a due ruote (bici e moto), ed è scaricabile gratis su App store iOS e sul Play store Android. WHIP LIVE è strutturata come un social network: si possono tracciare e analizzare i propri giri fuoristrada, trovare o aggiungere nuovi percorsi e connettersi con altri appassionati. L’applicazione approccia il mondo dell’off-road a 360°, permettendo anche di condividere la propria posizione in tempo reale ,per questioni di sicurezza, e navigare su tracce. WHIP LIVE usa la tecnologia di tracciamento WHIP per fornire statistiche e percorsi professionali ad alta precisione.

WHIP ha adattato la funzione ‘Safety Tracking’ della propria app WHIP LIVE per offrire agli organizzatori di eventi (competitivi e non) bici o moto off-road, un servizio B2B unico nel suo genere. Gli organizzatori possono monitorare in tempo reale partecipanti e personale dell’evento su di una mappa GPS, così da essere facilmente individuabili e raggiungibili in caso di necessità. Di solito i comitati organizzatori di questo tipo di manifestazioni, per monitorare la posizione dei propri partecipanti, noleggiano dispositivi hardware per un costo  in media più alto del 500% rispetto al costo del servizio offerto da WHIP. Vengono così abbattuti drasticamente i costi per la sicurezza a carico degli organizzatori, garantendo una qualità del servizio pari o addirittura superiore. Il tracciamento di sicurezza per eventi è stato già utilizzato durante eventi bici e moto off-road di livello nazionale, come ad esempio nel trofeo “Lupi e Bisonti”.

Ora spiegalo in un tweet

WHIP è una start-up di tecnologia sportiva e la nostra app WHIP LIVE è pensata per appassionati di bici e moto fuoristrada con cui tracciare e analizzare giri, trovare nuovi percorsi e rimanere sempre al sicuro.

Qual è il vostro più grande successo? Quello che vi distingue dagli altri?

Un recente successo di WHIP è stato quello di aver creato un servizio di sicurezza per eventi off-road di alta qualità, ad un prezzo inferiore di circa il 500% rispetto alla competizione. Il successo è quindi dato dal fatto di essere riusciti ad individuare un vantaggio competitivo nel settore degli eventi off-road, riuscendo poi a creare con successo una nuova revenue stream B2B. WHIP LIVE è tra le 15 app sulle oltre 400 richieste che sono state selezionate per partecipare all’Apple ‘Featured programme’, che prevede l’inserimento di WHIP LIVE tra le app del giorno su App Store alla conclusione del programma. Oltre 1.5 milioni di chilometri tracciati in pochi mesi e 4,8 stelle come media valutazioni su App Store e Play Store non possono essere un caso!

Che cosa ti aspetti dall’esperienza allo StartupItalia Village?

Allo StartupItalia Village mi aspetto di trovare un pubblico con cui condividere la mia esperienza come founder e CEO, con il quale confrontarmi e scambiare opinioni sulle mie idee e progetti futuri. Inoltre, trovandoci in una fase in cui stiamo cercando nuovi partners ed investitori per scalare globalmente, ritengo StartupItalia Village un buon palco per creare nuovo network e conoscere nuove realtà.