Eventi digitali da non perdere dal 15 al 21 luglio - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 16 luglio 2019 alle 18:58

Eventi digitali da non perdere dal 15 al 21 luglio

La prossima settimana incomincia con il Road to #SIOS19 al Polo Tecnologico di Navacchio. E poi ancora tanti altri eventi digitali da non perdere segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 15 luglio:

  • Da oggi fino a mercoledì 17 luglio a Milano presso il Fashion Technology Accelerator – Milan vi segnalo “Fashion Tech Masterclass for Startups“, è un’occasione unica da scoprire come essere uno dei top player nel mercato della moda e del digitale, indipendentemente dal tuo background. In un intenso bootcamp  di tre giorni, i partecipanti imparerammo a  migliorare gli scopi del proprio business e competenze digitali, per la sviluppare il proprio marchio o il proprio progetto.
  • Dalle 16:30 a Pisa presso il Polo Tecnologico Navacchio in Via Mario Giuntini 13 appuntamento con Road to #SIOS19. Una giornata dedicata alle startup e all’innovazione e che prenderà il via questa volta da un Bootstrap: il nostro format che permette di condensare in poche ore le principali aree di ascolto e aiuto operativo alla crescita delle startup. Il format si pone l’obiettivo di mettere in contatto one to one startup early stage e mentor per aiutare i founder a capire se la direzione presa dalla loro impresa sia quella giusta e dove possono eventualmente migliorare. Si tratta di un’opportunità unica per le startup che possono ricevere da chi ha già esperienza nel settore, consigli strategici e suggerimenti precisi sul percorso da intraprendere. Nessun palco o pitch ma tre tavoli di lavoro molto pratici intorno ai quali direttori marketing, responsabili web e social media, giornalisti, CTO e investor delle più importanti aziende italiane si metteranno a disposizione delle nuove idee e delle startup.
  • Dalle 16:30 a Milano presso Tim #Wcap in Via Magolfa 8 vi segnalo “Introduzione a u.lab: Leading From the Emerging Future“, il metodo più innovativo per fare innovazione e costruire il cambiamento. Durante l’evento verrà fatta una panoramica degli strumenti, delle attività utili per vivere appieno questa esperienza di apprendimento così i partecipanti verificheranno se è un percorso adatto a quello che stanno cercando.  Da settembre a dicembre, in diretta live potranno seguire il corso u.lab: Leading From the Emerging Future.  Il corso u.lab è incentrato sulla “Theory U”, una metodologia capace di agevolare la gestione del cambiamento in differenti contesti dalla sfera professionale a quella privata
  • Dalle 17:00 presso Klass Hotel – Via Luigi Einaudi 4, Castelfidardo (AN) si svolge Innovation Cocktail, l’appuntamento di networking tra imprese di produzione e di servizi, start up innovative, spin off e ricercatori universitari, incubatori e inventori, per promuovere il matching tra start up e aziende strutturate.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Talent arden Calabiana in Via Calabiana 6 appuntamento con il primo Meetup Microcopy & UX Writing Italia in cui si parlerà di pensieri, scrittura e valore con Nicola Bonora, Andrea Fiacchi e Serena Giust. Nel corso dell’evento Serena Giust presenterà il suo libro UX Writing. Micro testi, macro impatto.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di GraphRM. Speaker della serata Andrea Santurbano – Neo4J Architect – LARUS Business Automation e Enrico Risa – Software Engineer – OrientDB/SAP

 

Martedì 16 luglio:

  • Dalle 9:30 a Milano organizzato da Assolombarda presso Le Village by CA – Corso di Porta Romana 61, vi segnalo la presentazione della terza edizione del Booklet startup, realizzato dal Centro Studi di Assolombarda in partenerhip con il Politecnico di Milano, che confronta le startup lombarde con quelle presenti negli altri quattro principali motori d’Europa: Bayern, Baden-Wurttemberg, Cataluna e Rhone-Alpes.
  • Dalle 10:30 a Milano presso Cassa depositi e prestiti, via San Marco 21 si terrà una giornata di Demoday con 10 Startup/Scaleup selezionate dal bacino di Italia Startup e associate ai perimetri Customer Engagement, Intelligent City, Industry 4.0, HR Analytics, Predictive In-operation, alla presenza delle Corporate e dei Partner che approfondiranno i loro prodotti e soluzioni innovative. Una reale occasione per la community di OPEN ITALY, composta da Large Company e Partner del sistema Innovazione Italiano di conoscere e valutare una selezione delle migliori Startup/Scaleup dell’Associazione Italia Startup, partner del programma, per creare nuove opportunità di business. Per accredito: Serena Bianchini 
  • Dalle 12:00 a Bergamo presso BePrime vi segnalo: “Love AT FIRST SITE! – Il primo speed date sul digital marketing”. Partecipando all’evento si avrà l’occasione di incontrare gli esperti di ogni area di riferimento e ricevere una consulenza smart di 10/15 minuti.  Si avrà così la possibilità di mettere immediatamente a fuoco la questione che più vi interessa, in modo totalmente libero, gratuito e senza impegno.
  • Dalle 18:00 a Milano presso Copernico Isola for S32 in Via Sassetti 32  appuntamento con “Talking Heads – Big Data to Improve your Business“. In quest’appuntamento con i Talking Heads, il format di innovazione del Fintech District, scopriremo come usare i Big Data per migliorare il business. Le startup ci racconteranno di più sulle loro strategie di acquisizione clientela attraverso i big data. Speaker della serata: Nicola Furnari – Digital Marketing Manager di 200Crowd, Andrea Severino – CEO diHealty Virtuoso e Zeotap.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Talent Garden Calabian in Via Calabiana 6 appuntamento con “Upskill your employees: presentazione Master part time Autunno 2019“. L’evento sarà un’opportunità per comprendere come i concetti di content design, digital product management e smart connected product siano sempre più un asset imprescindibile per supportare l’innovazione in azienda. Attraverso una panoramica dei tre Master promossi da Talent Garden Innovation School e mirati alla formazione di Manager e professionisti, avrai chiaro a fine giornata come e perché la formazione su questi temi sia una leva strategica sia in ottica di business development che di talent retention. Speaker della serata: Massimo Temporelli – Presidente e Co-Founder, The FabLab Nicola Lampugnani – Brand & Creative Senior Director, Discovery Networks International Federico Battistella – Product Lead Verticals, Subito, Schibsted Media Group.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Facile.it in Via Cornaggia 10 si svolge il workshop di Product Tank Milano: “OKR, come implementarli senza fare troppi casini” . Marco Imperato, direttamente dalla sua esperienza da Product Heroes ci offre un interessante workshop ricco di spunti e soprattutto di applicazioni pratiche che vi chiariranno una volta per tutte cosa significa delineare (correttamente, s’intende!) gli OKR.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Rust Roma.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Sourcesense S.p.A. in Via del Poggio Laurentino 9 l’Italian Association for Machine Learning (IAML) con il supporto di Sourcesense organizza a Roma una serie di codelab interattivi dedicati alle più recenti librerie e tecnologie open source di machine learning e deep learning. In questo codelab verrà illustrata una overview della piattaforma Apache Spark e, hands-on, verrà creeato il codice per l’analisi di sequenze di DNA e per l’analisi di un attacco informatico utilizzando noti algoritmi di classificazione.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 nuovo Meetup #AperiTech di Google Cloud Developer Community Milano.
  • Dalle 19:15 presso Le Terme di Lurisia in Via Delle Terme, 60 a Lurisia lancio di Startup Grind Cuneo . Ospiti della serata: Mario Moroni, imprenditore digitale, speaker e startup mentor e Valentina Sala, E-commerce manager. Durante la fireside chat scopriremo il loro percorso professionale, da come hanno iniziato la loro carriera e tutti i loro “tips and tricks” su come fare business. Sara’ occasione di confronto tra il management di un’impresa tradizionale e di una startup, con interessanti spunti di riflessione.

 

Mercoledì 17 luglio:

Giovedì 18 luglio:

  • Oggi a Pescara presso Lido 186 The Village si svolge il workshop: “The Startup Academy“, un eveno che viconsentirà di apprendere il mindset di strumenti e metodologie utili per sviluppare una startup, creare traction e raccogliere fondi. Coach dell’evento: Massimo Ciaglia, tra gli startup coach e mentor più richiesti in Italia, e Frank Hysa, che è tra i maggiori esperti di open innovation.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Milano Centrale, via Copernico 38 vi segnalo “Training for Evolution“. Durante la mattinata si scoprirà in che modo la formazione possa promuovere e sostenere l’evoluzione professionale, fornendo nuove competenze tecniche e trasversali, sviluppando la capacità di gestire gli strumenti intelligenti a disposizione, ottimizzando i comportamenti e sviluppando le potenzialità di ciascuno. Speaker:  Letizia Olivari, Direttore HEI Human Experience Insights; Gianfranco Poledda, Group Human Resources Director Humanitas; Michelangelo Ferraro, Presidente isapiens e Riccarda Zezza, CEO MAAM Life Based Value.
  • Dalle 18.00 a Milano presso la Libreria Internazionale Ulrico Hoepli in via Ulrico Hoepli 5, organizzato da Millionaire presentazione del libro: “Silicon Valley: cosa possiamo imparare dalla terra dell’innovazione”. Se ne parlerà con le autrici: Eleonora Chioda e Tiziana Tripepi.
  • Dalle 18.00 a Locate di Trulzi presso Scalo Milano organizzato da Top Partners, vi segnalo: “L’altra faccia del Digital | Networking Party“, il lato umano del business, annulla le distanze per riscoprire il piacere del contatto umano e condividere alcune delle tematiche più attuali: marketing automation, welfare, green mobility. Il keynote speaker sarà Adib Mouchanan – Responsabile Partners Hubspot Italia, multinazionale americana con più di 2600 dipendenti in oltre 100 Paesi, i cui founders hanno coniato il termine Inbound Marketing.
  • Dalle 19.00 a Milano presso Talent Garden Merano in Via Merano 16 si svolge: “Crafted Software – Tech Summer Party”. Andrea Saltarello, CTO @ Managed Designs, con il suo talk ci darà la visione di come si evolverà il nostro mercato del lavoro nei prossimi anni.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #Aperitech di Legal Hackers Roma. Questo mese si parlerà di licenze open source e proprietà intellettuale mettendo insieme, nella migliore tradizione dei Legal Hackers, aspetti normativi, tecnici, economici ed etici.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Copernico (Centrale) vi segnalo il  1° Apericoso di Digital friends, , il gruppo di Digital and Co. Si berrà insieme, si chicchiererà, ci si divertirà, e si farà un po’ di networking.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Milano LUISS Hub in Via Massimo D’Azeglio 3 nuovo Meetup #Aperitech di Deep Learning Italia. Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi.
    Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  • Dalle 19:00 a Roma presso il Circolo degli Agrumi vi segnalo StartUp Night Roma, un evento in cui l’ecosistema degli innovatori romani si incontra per conoscersi, riconoscersi, fare rete.

Venerdì 19 luglio:

  • Da oggi fino a sabato 27 luglio presso Giffoni Valle Piana (Salerno) torna la rassegna
    Next  Generation giunta alla sua quinta edizione, realizzata da Giffoni Innovation
    Hub, la creative agency ispirata e promossa dal Giffoni Experience. La nuova edizione del percorso formativo che Giffoni Innovation Hub offre sui temi del digitale, web economy, tech e innovazione inizia con le attività didattiche rivolte ai dreamers, i giovani talenti under 30 del Dream Team e i Giffoners dai sei anni in su che potranno partecipare ai creative digital labs di 3D printing ed elettronica, realtà virtuale e aumentata. Per i ragazzi più grandi, dai 18 anni in su, workshop dedicati ai seguenti temi: Interactive Storytelling, Social Impact, Open Innovation, Big
    Data e Crowdfunding.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Tribò in  Viale Col di Lana 6a vi segnalo: “Platform Academy – Come progettare una campagna di equity crowdfunding”. La Platform Academy è un percorso di 4 lezioni, frequentabili anche singolarmente, sul modello piattaforma (o marketplace), dedicato a chi ha idea di progettare una piattaforma o la sta lanciando, a chi ha bisogno di mettere un po’ in ordine i pensieri, a chi vuole saperne di più e a chi non sa già di averla.
  • Dalle 19:00 a Milano presso Open More Than Books in Viale Monte Nero 6 torna Silicon Drink About Milano. Silicon Drinkabout è una comunità globale di startupper, freelance e professionisti alimentata da eventi locali. Le persone che partecipano a questi eventi sono spinte dal desiderio di conoscere altre persone legate al mondo digitale in un contesto conviviale ed informale.
  • Dalle 19:00 a Roma presso Hub di LVenture Group e LUISS EnLabs in Via Marsala, 29H nuovo Meetup #AperiTech di Deep Learning Italia.  Si affronteranno temi legati esclusivamente alla progettazione e implementazione di Reti Neurali e il Deep Learning nell’Intelligenza Artificiale di oggi. Il Meetup di DLI nasce dall’esigenza di sopperire alla carenza di meetup tecnici sul Deep Learning in Italia mentre ormai se ne contano molteplici in altre città del mondo come Londra, Amsterdam e San Francisco. Il Meetup sarà orientato sia alla ricerca accademica e che al mondo delle startup.
  •  Dalle 21:00 a Sabaudia presso  la Biblioteca Comunale Feliciano Iannella – Centro di Documentazione Angiolo Mazzoni in Corso Vittorio Emanuele III, 21, Valentina Marini e Giada Suscaprofessioniste nel campo delle Risorse Umane con un focus distintivo sui temi del digitale, presentano il loro libro Educazione civica, identità digitale e mondo del lavoro” – edizione Giuntiin un dialogo aperto tra cittadini, famiglie e giovanissimi. La moderazione dell’evento sarà affidata a Andrea Solimene, Digital Innovation Adviser | Smart Working Expert | CEO Seedble

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter