Eventi digitali da non perdere a settembre - Startupitalia immagine-preview

Ago 2, 2019

Eventi digitali da non perdere a settembre

Dal workshop di LEGO® SERIOUS PLAY® fino a Storie dal Futuro Migliore di Assobiotec, passando per Heroes meet in Maratea. Gli eventi digitali che ci aspettano a settembre segnalati da Andrea Romoli

Lunedì 2 settembre:

  • Dalle 14:00 a Bergamo presso Innovation LAB Via Masone, 2 vi segnalo il workshop: “Improving Collaboration in Virtual Teams – with LEGO® SERIOUS PLAY®“. In questo workshop verrà utilizzato il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per scoprire in che modo culture diverse definiscono un buon lavoro di squadra a distanza e quali particolari esigenze devono essere affrontate quando si lavora in remoto. Sarà una sessione di lavovo simultanea in tre luoghi diversi: a Bergamo, a Francoforte con Mathias e Monaco con Anna. Nella fase finale del workshop, i 3 team condivideranno virtualmente i risultati del loro workshop generando condivisione e contaminazione tra le unit in che hanno vissuto l’esperienza in luoghi diversi d’Europa. Questo workshop è indicato a tutti coloro che sono interessati a conoscere il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® per lo sviluppo del team e le per persone/team che lavorano/stanno pensando di lavorare da remoto.

Martedì 3 settembre:

  • Dalle 9:00 a Treviso presso TSW si svolge UX Dojo Executive | Design Driven Innovation, una giornata in cui ogni partecipante uscirà dalla propria comfort zone di semplice uditore e affronterà una serie di sfide pratiche, individuali e in team, per raggiungere un risultato tangibile.
  • Dalle 9:00 a Lugano in piazza della Riforma 1, organizzato da Lugano Living Lab e digitalswitzerland vi segnalo la terza giornata nazionale del digitale. L’obiettivo della giornata nazionale d’azione è rendere la digitalizzazione un’esperienza tangibile e promuovere il dialogo sull’argomento.

Mercoledì 4 settembre:

  • Oggi e domani giovedì 5 settembre a Bologna presso Bologna Fiere vi segnalo lìottava edizione di Farete. Farete è il luogo dove le imprese si incontrano, una grande vetrina delle eccellenze produttive e dei servizi, un’occasione concreta per sviluppare opportunità di business e nuove relazioni professionali. Le aziende che desiderano partecipare attivamente hanno a disposizione uno stand durante la due giorni e, nei mesi precedenti, un’agenda elettronica per pianificare in autonomia gli appuntamenti con gli altri espositori.

Giovedì 5 settembre:

  • Dalle 18.00 a Milano presso Talent Garden Calabiana appuntamento con WUD Tour Milano, organizzato da NOIS3, un tour in giro per l’Italia per condividere i temi della conferenza World Usability Day e attivare sinergie con la community dei designer su UX e Human-Centered Design.
  • Dalle 19:00 a Ragusa presso il Poggio Del Sole Resort Strada Provinciale 25 Km 5,7 vi segnalo l’evento: “Gli Antipodi Della Blockchain, Tra Innovazione & Speculazione“. Durante l’evento si cercherà di fare luce sugli antipodi di questa tecnologia con esempi di utilizzo e spunti di Trading.

Venerdì 6 settembre:

  • Dalle 9:30 a Grado (GO) presso l’Auditorium Biagio Marin in Via Marchesini 37 si svolge “Social Media Hack Italia – Il Social Media Marketing del Futuro“. L’evento mira a far conoscere tramite l’esperienza diretta degli speaker le migliori tecniche di Social Media Marketing da usare nel 2020
  • Dalle 10:00 a Milano presso WCAP Working Capital Accelerator, in Via Magolfa 8 appuntamento con il workshop “Change maker si diventa“. Un workshop in cui troveranno spazio la Teoria U, dell’ U.Lab del MIT – Massachusetts Institute of Technology, il Design Thinking e il Design Sprint. Durante l’intera giornata si alterneranno momenti di lavoro sul mindset individuale ed esercitazioni con tool specifici. Facilitatori del workshop Luciana Zanon e Fabrizio Faraco.
  • Dalle 16:30 a Bergamo presso Piazzale Lodovico Goisis appuntamento con il quarto degli incontri in cui Digital Innovation Hub Bergamo esplorerà le opportunità della digitalizzazione per le imprese del territori. Digital Innovation Hub Bergamo e Sorint.Lab presentano NOW! 4, il primo evento dedicato alla diffusione dell’innovazione presente a Bergamo.

Sabato 7 settembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Tribò in Via Col di Lana 6/a appuntamento con il workshop “Digital Strategy Model Canvas con LEGO® Serious PLAY®“. Digital Strategy Model Canvas è lo strumento ideale per identificare il proprio target, i canali di comunicazione e la strategia di ingaggio per raggiungere e fidelizzare i tuoi clienti attraverso i canali digitali. Digital Strategy Model Canvas punta dritto all’execution portandoti a riflettere sull’operatività. A tutto questo si aggiunge la metodologia LEGO® SERIOUS PLAY® grazie alla quale i partecipanti esploreranno un modo per dar forma alle proprie idee e stimolare il pensiero divergente per la ricerca di soluzioni efficaci e vincenti. Facilitatori del workshop: Fabio Biccari (Digital Transformation Specialist) e Fabrizio Faraco
    “Strategist, trainer, mentor, Design Sprint and LEGO® SERIOUS PLAY® Facilitator).
  • Oggi e domani domenica 8 settembre a Bergamo si svolge download innovation, un IT Conference & Festival aperto a tutti. Due giorni di Sessioni Tecniche, 24h Hackathon, 30h Game Jam, Conferenze, Gaming, Droni, Coding per bambini e adulti, Realtà Virtuale, Tech Lab.
  • Dalle 18:00 ad Empoli (FI) presso il  Cinema La Perla in via dei Neri, 5 si svolge TEDxEmpoli, il format di conferenze lanciato negli Stati Uniti negli anni Ottanta e diventato celebre in tutto il mondo fa tappa in Toscana con una edizione intitolata SenzEgo.

Lunedì 9 settembre:

  • Dalle 8:30 a Milano presso Centro Congressi Unione Confcommercio Milano appuntamento con “‎Wake Mi Up”: il progetto del Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza che, attraverso delle networking breakfast, mette a confronto i giovani imprenditori del terziario con personalità del mondo della politica, dell’economia e della cultura. Ospite dell’incontro Marco Bacini, CEO di MB Group e founder di Let’s Bubble e Rude. Partecipazione gratuita, posti limitati. Confermare la propra partecipazione al seguente form: https://forms.gle/51Zg4cbxrcTgLdCd9
  • Dalle 18:30 a Milano  l’Osservatorio di Storytelling all’interno dello stabilimento estivo di BASE Milano, presenta il secondo evento del percorso j.u.s.t. Journalism Upgrading and Storytelling Techniques dedicato alla formazione continua dei giornalisti. j.u.s.t. è dedicato a giornalisti e liberi professionisti dell’informazione, e a tutti coloro che vogliono ibridare conoscenze e competenze in modo trasversale, per costruire nuove proposte giornalistiche di valore. Formatori: Andrea Fontana Nicola Bruno Alessandra Cosso.

Martedì 10 settembre:

Giovedì 12 settembre:

  • Dalle 19:00 a Milano presso Officina Non23 in Via Ascanio Sforza 85 appuntamento con l’ 11º Meetup #CLCMilan evento di  Facebook Community Leadership Circles: Milan. Il tema di questo incontro è: “Community Tools: Facebook Group Insights” , L’obiettivo dei CLC è quello di costruire comunità più forti dentro e fuori la rete, supportando i gruppi Facebook e incoraggiandoli a diventare agenti di cambiamento nelle loro comunità.

Venerdì 13 settembre:

  • Dalle 10.00 a Milano presso la sede di Google Italia, in Via Federico Confalonieri 4 vi segnalo il workshop: “Google Day Blockchain e Cryptovalute“. Il workshop pratico analizzerà nel dettaglio la blockchain: la tecnologia che sta alla base delle nuove transazioni online e della moneta digitale per antonomasia, ovvero il Bitcoin. Partendo dai concetti chiave “cosa sono e come utilizzare al meglio“ queste nuove tecnologie e “come sta cambiando il mondo della finanza”, esploreremo il mondo delle valute virtuali e della tecnologia su cui si fonda. Un workshop suddiviso in teoria ed esercitazioni pratiche e simulazioni di trading volte ad applicare le conoscenze acquisite.
  • Da oggi fino a domenica 15 settembre a Padova presso il Centro Altinate San Gaetano si svolge il Future Vintage Festival, il Festival del Lifestyle e della Comunicazione sulle origini e ispirazioni delle Tendenze Contemporanee.
  • Oggi e domani sabato 14 settembre a Venezia presso il Digital Enterprise Lab Ca’ Foscari si svolge l’Agile Business Day 2019, 2 giornate in cui Business, Organizzazione e Persone sono, in una cultura Agile, fortemente interconnessi e sinergici.

Sabato 14 settembre:

  • Si svolge oggi a Venezia presso Digital Enterprise Lab Ca’ Foscari l’Agile Business Day, l’unica conferenza Italiana di respiro internazionale che copre a 360 gradi i temi dell’agilità intesa a livello di business, organizzativo, tecnico e umanistico. Con relatori e thought leader di livello internazionale, oltre 30 sessioni in un giorno, streaming video, workshop pre-conferenza e ampie opportunità di networking, l’Agile Business Day rappresenta un’occasione unica di crescita per aziende e organizzazioni sia pubbliche che private, per i manager, per i professionisti e per chiunque voglia investire nella crescita individuale e della propria azienda.
  • Dalle 9:00 a Cuneo presso il Varco & Auditorium Foro Boario vi segnalo Great Innova_Festival dell’innovazione cuneese, un evento dedicato all’ innovazione di cui la trasformazione digitale è solo uno dei paradigmi per la crescita dei sistemi e l’aggiornamento delle competenze, è inserito nel programma nell’autunno digitale piemontese e già nella comunicazione 2019 di EUROPE DIRECT, sportello per l’Europa di Cuneo. Dalle 14:15 vi segnalo il workshop: “Lightning Decision Jam: lo spirito del Design Sprint in meno di un’ora“. Lightning Decision Jam è una combinazione incredibilmente flessibile di esercizi, che prende il meglio dei processi di problem-solving del mondo (Design Thinking / Gamestorming / Design Sprints / Agile per citarne alcuni) e li spreme fino alla loro essenza assoluta.
  • Dalle 18:00 a Seregno (MI) in via San Carlo 10 vi segnalo l’ Inaugurazione A CoZy Place Coworking Lab, un co-working ed uno spazio eventi in Brianza dove le energie creative si possano incontrare, promuovendo il lavoro e la formazione di qualità.

Lunedì 16 settembre:

Martedì 17 settembre:

  • Dalle 10:00 a Milano presso Flixbus in Corso Como 11 si svolge: “Scuderia Formazione: Personal Branding e Linkedin” organizzato da FiordiRisorse. Il Seminario si rivolge in particolare ad aziende che vogliono migliorare il proprio posizionamento sui social in maniera professionale o desiderano formare i propri collaboratori affinchè siano corretti ambassador (anche) del brand iniziale. Non dimentichiamoci che dopo il nome e il cognome, la terza informazione di un profilo Linkedin è l’azienda per cui lavoriamo. Professionisti che desiderano presentarsi e cercare contatti ed opportunità. Docente del seminario: Osvaldo Danzi.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Palazzo Lombardia appuntamento con l”Ecosistema Digitale E015,  una iniziativa promossa da Regione Lombardia insieme con Confindustria, CCIAA di Milano, Confcommercio, Assolombarda e Unione del Commercio, con il coordinamento tecnico-scientifico di Cefriel. ‘Ecosistema Digitale E015 favorisce la creazione di relazioni digitali fra soggetti diversi, sia pubblici che privati, interessati a valorizzare il proprio patrimonio digitale condividendolo o ad arricchire le soluzioni software per i propri utenti con le funzionalità e le informazioni condivise dagli altri partecipanti. La condivisione di funzionalità e informazioni in E015 avviene attraverso la pubblicazione di API, in accordo alle linee guida e con il coordinamento di un Technical Management Board.
  • Dalle 18.00 a Milano presso Copernico Isola for 32 Via Sassetti 32, il Fintech District organizza una serata speciale di formazione, la Fintech Night, interamente dedicata all’Insurtech. Un evento interattivo per raccontare l’evoluzione del mondo insurance tra tech, health e fintech. Sarà un momento di riflessione che come sempre vedrà protagonista la nostra community di startup e i player del settore per ispirare e raccontare cosa sta cambiando il tradizionale mondo delle assicurazioni, delinenandone i nuovi confini.
  • Dalle 18:00 a Genova presso l’Istituto Italiano di Tecnologia in Via Morego, 30 appuntamento con la “4^ tappa “Il Salotto di Italia Startup“. Il Salotto di Italia Startup è un progetto associativo itinerante mirato allo scambio di esperienze tra imprenditori innovativi di successo e tutti coloro che operano nell’ecosistema startup italiano: imprenditori (presenti e futuri), centri di innovazione, investitori, realtà istituzionali, professionisti e studenti. La quarta tappa de “Il Salotto di Italia Startup” riguarderà il Corporate Venture Capital: 3 storie a confronto. L’agenda prevede la testimonianza di 3 imprenditori di scaleup (partecipate o acquisite da Corporate italiane) e di 2 imprenditori di corporate che hanno investito in loro.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Cdweb in Viale delle Rimembranze di Lambrate, 7 si svolge il workshop: “Personas e Search Mapping: targeting chirurgico per amplificare i risultati“, in cui verranno presentati casi concreti e testimonianze aziendali.

Mercoledì 18 settembre:

  • Da oggi fino a venerdì 20 settembre a Firenze vi segnalo la conferenza annuale AEIT in ci saranno 2 sessioni su IoT Industrial Applications e Access Radio Technology. L’AEIT 2019 sarà un forum internazionale per sottolineare le sfide e le esigenze da affrontare, al fine di stimolare iniziative imprenditoriali innovative e aumentare la competitività del paese.
  • Dalle 8:00 a Lugano presso il Palazzo Dei Congressi in piazza Indipendenza 4 vi segnalo VisionaryDay 2019, il nuovo evento di riferimento per la Svizzera Italiana in formato experience, dedicato ai temi dell’innovazione tecnologica che quotidianamente ci proiettano nel futuro.
  • Dalle 18.00 a Napoli presso il Club Nautico della Vela – Napoli ritorna l’appuntamento con NAStartUpDay 056. NAStartUp [NAPOLI STARTUP] è l’Evento Mensile per Sviluppare Networking per l’Ecosistema delle StartUp e delle Innovazioni

Giovedì 19 settembre:

  • Da oggi fino a domenica 21 settembre a Maratea si svolge Heroes, Meet In Maratea, il più importante evento del Mezzogiorno, con oltre 2.000 partecipanti e 200 speaker da tutto il mondo. Heroes è il festival euro mediterraneo dell’innovazione che si svolge a Maratea e coinvolge i più ispirati eroi del nostro tempo: leader d’impresa, business angels e investitori, creativi, policy makers e le startup più interessanti. Un evento imperdibile sull’innovazione, sull’impresa e sul futuro che nella passate edizioni ha visto ospiti incredibili avvicendarsi sui palchi vista mare.
  • Dalle 9:30 a Milano presso Copernico Centrale in Via Copernico 38 appuntamento con “Chatbot & Virtual Assistant“, un incontro che illustrerà lo stato dell’arte dei Chatbot e degli Assistenti Virtuali, mostrando le diverse applicazioni.  Si parlerà della necessaria integrazione delle competenze umane con gli strumenti tecnologici più avanzati e soprattutto della strategia da adottare per ottenere il massimo da queste innovazioni tecnologiche in termini di efficienza e di ritorno dell’investimento.
  • Dalle 9:30 a Bologna presso la prestigiosa struttura di FICO Eataly World vi segnalo il corso: ” Digital Food Marketing” con Nicoletta Polliotto e una visita del parco tecnologico dedicato al cibo italiano. Tutto quello che avreste voluto sapere sul marketing applicato al cibo del futuro e nessuno vi ha mai voluto raccontare… organicamente.
  • Dalle 15:30 a Firenze presso Nana Bianca vi segnalo l’evento “Business online: i tool per comunicare, dalla produzione al monitoraggio”. Attraversando tutte le fasi dell’attività di comunicazione online, proveremo a tracciare una direttrice fatta di strumenti a basso costo e ad alto impatto, per migliorare le performance del business e risparmiare tempo prezioso. Un sezione consistente verrà dedicata agli strumenti di organizzazione: dalla produttività individuale al task management, al project management. Trainer del workshop: Bernardo Mannelli, founder Toolperstartup.com
  • Dalle 19:00 a Milano presso Venini 42, in Via Venini 42 appuntamento con il Meetup di Milano Chatbots dal titolo:” The Human & the Chatbot“. Due talk in un’unica sessione in cui Alessia Di Iacovo (Wexplore) e Antonio Miglietta (Everywhere)  spiegheranno le logiche, il processo e i vantaggi di creare un operatore virtuale in grado di dialogare su temi complessi ed innovare il modo di fare consulenza HR.

Venerdì 20 settembre:

  • Oggi e domani sabato 21 settembre a Roncade (TV) presso H-Farm si svolge FutureShots Festival, due giorni per esplorare opportunità e nuovi scenari, in un’atmosfera unica e sorprendente. Talk, dj set, workshop interattivi, ottimo cibo e tanto divertimento: scoprirai le innovazioni più interessanti e i trend del momento relativi a digital lifestyle, eSport e musica.
  • Oggi e domani sabato 21 settembre a Roma presso il Foro Italico si svolge Run Hack, l’Hackathon sulla Sport City. Due giornate di innovazione: 36h in cui i partecipanti lavorano in team – guidati da mentor esperti – e rispondono con soluzioni innovative a Challenge lanciate dalle aziende. Una competizione collaborativa per disegnare e realizzare soluzioni per il mondo del running. Una sfida al modo tradizionale con cui si concepiscono servizi e prodotti.
  • Inizia oggi a Torino presso la School of Entrepreneurship & Innovation – SEI il percorso Inventor: un bootcamp di prototipazione di dieci giorni interamente svolto all’interno di un makerspace, in cui studenti universitari appassionati di tecnologia e innovazione hanno la possibilità di trasformare le loro idee imprenditoriali in prototipi funzionanti supportati da mentor ed esperti.
  • Dalle 9:30 a Vercelli presso l’ex Monastero San Pietro Martire in Via Dante Alighieri 91 vi segnalo il workshop organizzato da Studio Miller: “Brand Storytelling“. Questo corso vuole fornire ai professionisti della comunicazione uno sguardo globale su un progetto di (ri)lancio di un Brand, dalla definizione degli obiettivi di marketing al piano di comunicazione. La modalità di tipo workshop darà la possibilità di acquisire i contenuti ripercorrendo progetti analoghi realizzati da Studio Miller nel corso dell’ultimo anno. Docenti: Massimo Benedetti – Storytelling Specialist e Rosario Carnovale – Business Coach.

Sabato 21 settembre:

  • Dalle 17:00 a Milano presso OPEN Milano workshop gratuito insieme a Alessandra Gallucci e Maria Rosaria Gallucci, autrici Dario Flaccovio Editore di “WhatsApp Marketing” per scoprire come far diventare l’applicazione di messaggistica uno strumento utile per il tuo business. L’obiettivo di questo workshop è quello di guidare le persone all’utilizzo di WhatsApp come strumento di marketing, mostrandogli i possibili usi della piattaforma per creare una campagna di successo.

Domenica 22 settembre:

  • Da oggi fino a giovedì 26 settembre a Torino si svolgerà la Techstars Summit 2019, che raggrupperà i principali stakeholder e thought leader appartenenti al network mondiale dell’acceleratore. un incontro internazionale di una settimana che riunisce imprenditori, vertici del mondo corporate, mentor e investitori. Techstars Summit, un evento con tre sessioni parallele, raggrupperà tutto ciò che in precedenza si svolgeva in tre eventi distinti in diversi paesi (Techstars FounderConTechstars Partner Summit e Techstars Ecosystem Summit) in un’unica esperienza alle OGR Torino

Lunedì 23 settembre:

  • Dalle 16:45 a Firenze presso Brogi & Pittalis Srl si svolge “Una bella impresa“, un evento riservato agli imprenditori che vogliono sentire da chi è riuscito a ottenere e conservare il successo come hanno fatto. Segreti vincenti e errori da evitare raccontati da 4 imprenditori che, con obiettivi e situazioni di partenza differenti, ce l’hanno fatta.
  • Lancio ufficiale di Mashable Italia, la prima versione non in inglese tra le edizioni internazionali del sito leader in tecnologia. Sito che parlerà di attualità, tendenze, intrattenimento e innovazione senza dimenticare le recensioni degli ultimi prodotti in uscita sul mercato e approfondimenti sulla cultura digitale.

Martedì 24 settembre:

  • Dalle 9:30 a Milano presso Assirm in C.so Magenta 85, torna il corso: “Dal Dato alla Creatività. Il metodo dell’insight-driven social media marketing“. Insieme ad Alberto Maestri, Chief Content Officer in OpenKnowledge | Bip, i partecipanti scopriranno come passare dagli insight digitali alla progettazione di contenuti rilevanti e di creatività memorabili. Nella seconda parte della giornata Luca Naponiello, Communication Manager Italia in Merck Biopharma, condividerà la propria esperienza in Social Media ed Employee Advocacy nel settore Pharma ed Healthcare.
  • Oggi al Talent Garden Calabiana dalle 11 alle 19.30 ci sarà l’evento Storie dal Futuro Migliore di Assobiotec e di cui StartupItalia è media partner. Quale futuro ci aspetta fra 30 anni? Sarà un viaggio distopico o utopico? Assobiotec rappresenta il futuro partendo da una terza prospettiva: quella della realtà di un Paese che lavora per dare alle prossime generazioni un avvenire più sicuro, più sano, più sostenibile, grazie alla ricerca sulle biotecnologie. È la storia di un futuro sorprendente, affascinante, reale. Questa storia è quella che vi racconteremo. La storia del nostro futuro. Migliore. Per registrarsi gratuitamente cliccate qui.

Mercoledì 25 settembre:

  • Oggi e domani giovedì 26 settembre presso la Camera di Commercio Sede di Verona
    Corso Porta Nuova, 96 si svolge “Sketchnote Lab “. Le Sketchnote sono una innovativa metodologia di scrittura grafica e un potente strumento per facilitare l’apprendimento che consente al nostro cervello di lavorare contemporaneamente con entrambi gli emisferi. Possono essere utilizzate per prendere appunti, supportare graficamente i concetti da esporre, facilitare i processi di sintesi e memorizzazione, progettare interventi di presentazione o formazione, facilitare i processi creativi.
  • Dalle 10:30 a Milano presso FAST Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche in Piazzale Rodolfo Morandi 2 si svolge “EIIL Conference: Industry – Start-up Collaboration“. Questa conferenza fa parte di una serie di conferenze che esploreranno una collaborazione efficace tra l’industria e le startup. Ad ogni conferenza i partecipanti ascolteranno esempi di collaborazione efficace sia dal punto di vista del settore, sia dalle start-up di successo.
  • Dalle 18:30 a Legnano (MI) presso il Birrificio di Legnano organizzato da Pirates e Millionaire vi segnalo l’evento: “Una birra in Silicon Valley“, durante il quale dove Eleonora Chioda e Tiziana Tripepi  presenteranno ai presenti il libro “SILICON VALLEY – Cosa imparare dalla terra dell’innovazione per farcela in Italia”.
  • Dalle 18:30 a Milano presso Spaces ai Bastioni di Porta Nuova 21 appuntamento con Explore Talks – Digital Companies Evaluation organizzato da Gellify. Durante questo evento, Paola Montrucchio, Senior Manager @ Studio Pirola, condividerà anche alcuni suggerimenti utili su come organizzare i propri documenti finanziari con esempi di aziende reali. Michele Giordani, Managing Partner @ GELLIFY, spiegherà come gli imprenditori dovrebbero iniziare a pensare alle uscite fin dal primo giorno, costruendo le loro aziende in modo tale da renderle attraenti per l’acquisizione in un secondo momento.

Giovedì 26 settembre:

  • Dalle 9:00 a Milano presso Cariplo Factory si svolge il workshop “Facebook Advertising per le organizzazioni Non Profit”. Il workshop, promosso da The FundRaising School e Techsoup Academy in sinergia con ASSIF – Associazione Italiana Fundraiser,  guiderà i partecipanti nel mondo di Facebook Advertising, dalla definizione all’implementazione di una campagna.
  • Dalle 10:30 a Milano presso l’Hotel Novotel – Milano, Viale Giovanni Suzzani, 13 vi segnalo “AI & Search Marketing MasterClass AvantGrade“. I partecipanti porteranno a casa strategie e tattiche avanzate di Search Marketing e Intelligenza Artificiale da applicare in modo azionabile su Google, Amazon e Web Analytics. Partecipa all’unica formazione che unisce SEO, SEM e Analytics con l’AI applicata ai testi del sito, ai dati Google, alle immagini dei social. Lasciati ispirare da professionisti (non teorici) del Digital che innovano i loro settori ogni giorno: da Booking.com fino a Verizon.
  • Dalle 14.00 a Vimodrone (MI) presso RICOH Building in Viale Martesana 12 si svolge l’evento:”HR Analytics: L’analisi per conoscere le tue risorse umane“, durante il quale i partecipanti potranno ascoltare e commentare l’esperienza del team HR di Gucci, che attraverso lo strumento di Visual Analytics Tableau riesce ora a collegarsi a file e database certificati, nonché a produrre analisi e report in autonomia. I partecipanti saranno protagonisti di un’attività pratica e interattiva di data analytics: divisi in gruppi dovranno portare a termine una missione che prevede l’elaborazione di dati relativi a varie aree(turnover, performance, employee satisfaction, training e skill up, analisi demografiche, storico salari e promozioni, analisi e reportistica di ferie, assenze, straordinari, ecc.). I risultati ottenuti da ciascun team verranno poi condivisi e commentati nella sessione plenaria conclusiva.
  • Dalle 18:30 a Milano da Presso – Milano in Via Paolo Sarpi 60, terza serata del ciclo di incontri “Shift Happens“, la proposta di FDO – For Disruptors Only dedicata al mondo universitario. Ospiti della serata Riccardo Bovetti, partner EY; Chiara Palamà (Gowisi) e Jacopo Sabba Capetta, facilitatori Lego® Serious Play® e Andrea Martinetto, SOGES Holding Company.

Venerdì 27 settembre:

  • Oggi e domani sabato 28 settembre a Milano a Pero presso l’Unahotels Expo Fiera  Milano
    Via Keplero 12, vi segnalo Marketing Forum, il più importante evento in Italia sul marketing strategico. Il Marketing Forum nasce con un obiettivo specifico: offrire un approccio estremamente pratico e innovativo al marketing, per acquisire nuovi contatti e convertirli più rapidamente, attraverso le tecniche messe a punto con successo dai numeri uno al mondo in questo specifico settore. Tra gli speaker Daniel Priestley (Imprenditore seriale e autore bestseller), Randi Zuckerberg (Direttore Marketing di Facebook dal 2005 al 2011, è la Fondatrice & CEO di Zuckerberg Media, una boutique di marketing e media production) e Sean Ellis (considerato il maggior esperto di Growth Hacking marketing al mondo, nonché colui  che ne ha coniato il termine).
  • Da oggi fino a domenica 29 settembre a Roma presso Casa del Cinema Largo Marcello Mastroianni 1 si svolge Mojo Italia Festival che è il primo incontro della comunità italiana Mojo, accoglierà tutti coloro che vogliono saperne di più sul giornalismo mobile, che vogliono capire come utilizzare in modo professionale un dispositivo onnipresente come uno smartphone.È un appuntamento imperdibile per chi vuole imparare, discutere, rimanere aggiornato, guardare e sfidare se stesso.
  • Da oggi a domenica 29 settembre a Firenze torna il Wired Next Fest, il più importante festival italiano che celebra e racconta la scienza, la tecnologia, il business, la rete, la ricerca, l’innovazione sociale, la voglia di cambiamento e l’evoluzione, a Palazzo Vecchio in Piazza della Signoria.
  • Ritorna oggi anche l’evento Sharper, SHAring Researchers’ Passions for Evidences and Resilience e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione. Si svolgerà nelle città di Ancona, Cagliari, Caserta, Catania, L’Aquila, Macerata, Napoli, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Trieste per raccontare la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e centinaia di altre iniziative rivolte al grande pubblico.
  • Dalle 9:00 a Milano presso Microsoft House da un’idea di Daniele Bochicchio, Francesco Diaz e Andrea Saltarello nasce un evento per portare i temi di Intelligenza Artificiale e Machine Learning in una conferenza gratuita, in italiano: AI&ML Conference, una giornata dedicata per parlare di tutto quello che serve a CTO, sviluppatori e data scientist per affrontare le sfide di oggi e di domani.

Sabato 28 settembre:

  • Dalle 9:00 a Malgrate (LC) presso Lotto Cinque Coworking vi segnalo il workshop di visual thinking con il Disegno Brutto. Questo workshop non è un corso di disegno, ma un percorso pratico per imparare a utilizzare il disegno come strumento quotidiano di creatività, creando attraverso segni, linee e forme il nostro nuovo linguaggio visivo, supporto formidabile per il pensiero e per la ricerca interiore. Il workshop ha l’obiettivo di fornire strumenti pratici per la visualizzazione e lo sviluppo attraverso il disegno, cercando di far recuperare fiducia verso la pratica del disegnare a persone che hanno smesso di farlo; il risultato dovrebbe essre quello di ricostruire un nuovo e personale linguaggio visivo. Docente del workshop: Alessandro Bonaccorsi.
  • Oggi e domani domenica 29 settembre a Milano presso il Teatro Dal Verme torna TEDxMilano 2019. Sabato 28 Settembre saranno organizzati per la prima volta i TEDxMilano Workshop di formazione, innovativi ed esperienziali. Domenica 29 settembre si svolgerà la conferenza on 15 nuovi speaker da tutta Italia e il titolo #Cambiamenti.
  • Dalle 9:00 a Biella presso  Sellalab Biella – Ex Lanificio Maurizio Sella in via Corradino Sella, 10 arriva l’edizione 2019 di BIDIGITAL, l’evento è rivolto principalmente alle PMI ma anche startup, freelance e a tutti i curiosi digitali che vogliono essere al passo con i tempi su temi relativi a innovazione, nuove tecnologie, digital transformation, digital marketing, comunicazione, social media e molto altro. Uno sguardo rivolto al futuro, confrontandosi direttamente con i professionisti del settore. Si parlerà di Digital Transformation – Open Innovation – Growth Hacking – Personal Branding – HR Management – Crowdfunding – SEO – Online Payment – Visual Storytelling – Content Marketing – Social Advertising – Journalism – Digital Mismatch – E-Commerce – Artificial Intelligence – Business Model – Digital Entertainment e non solo…

Lunedì 30 settembre:

  • Dalle 9:30 a Casalecchio di Reno presso Gellify in Via Isonzo 55, vi segnalo l’evento “Speedy Workshop – Building your industrial cloud journey“. Durante questo Speedy Workshop, Lucia Chierchia, Managing Partner @ GELLIFY, e Marco Mancuso, Core Infrastructure and Cloud, EMEA Practice Director @ Hitachi Vantara guideranno i partecipanti alla comprensione del cloud industriale e di come può essere applicato alla tua attività.
  • Dalle 10:00 a Milano presso Hotel Michelangelo Milan vi segnalo Blockchain Dates un workshop divulgativo, per indagare con chiarezza cosa sono Bitcoin e Blockchain e come stanno cambiando il mondo digitale.
  • Dalle 15:00 a Milano presso Le Village by CA Milano in Corso di Porta Romana 61, appuntamento con Forum Banca, l’evento di riferimento del mondo bancario dove oltre 600 manager del settore si incontrano per decidere quale sarà il modello di banca del futuro. Per questa prima giornata, l’evento continua anche domani, la partecipazione è su invito.

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter