Cartoonito, ecco l'app gratuita con contenuti selezionati "a mano" - Startupitalia immagine-preview

Ago 3, 2019

Cartoonito, ecco l’app gratuita con contenuti selezionati “a mano”

Cartoni e personaggi del canale Turner-Rti arrivano su una piattaforma gratuita con contenuti extra ed esclusivi, popolata senza affidarsi agli algoritmi

Non solo YouTube Kids e le applicazioni dei colossi dedicate ai più piccoli. Per i cartoni animati da pochi giorni è attiva anche l’applicazione di Cartoonito, il canale televisivo disponibile al 46 del digitale terrestre nato dalla joint venture tra Turner (gruppo WarnerMedia) e Rti Mediaset. In questo modo si può non solo guardare il canale in streaming ovunque ci si trovi, secondo il palinsesto tradizionale, ma sempre gratuitamente fruire di tanti episodi on demand, oltre a contenuti esclusivi.

I titoli on demand

L’applicazione è disponibile per smartphone e tablet Android e iOS, è appunto gratuita e, nel pieno rispetto della privacy dei suoi utenti, non richiede alcuna registrazione né profilazione dei dati dei baby user. Fra i tanti titoli disponibili ci sono Kid-e-cats, Dr Panda, The Happos Family, Grizly e i Lemming, Rainbow Rangers, Floogals, Giust’in Tempo, Baby Looney Tunes, Miracle Tunes e molti altri raggruppati in diverse sezioni.

Tanti contenuti extra

Nella libreria dell’app spuntano anche tanti contenuti extra e in esclusiva, distribuiti cioè solo tramite la piattaforma digitale e non sul canale del digitale terrestre, e una serie di rubriche dedicate alla musica, ai film e agli episodi on demand in lingua inglese per permettere ai bambini di imparare una nuova lingua in compagnia dei loro personaggi preferiti. La differenza rispetto a un’applicazione come YouTube Kids, in passato travolta da numerosi problemi in termini di controllo dei contenuti, è che i cartoni sono selezionati appositamente per i bambini in età pre-scolare non attraverso l’utilizzo di un algoritmo ma da un team di esperti del settore.

La filosofia del canale e della piattaforma

La filosofia del canale è d’altronde molto chiara: intrattenere il suo target in maniera divertente e intelligente, con contenuti sicuri e di qualità. Anche sul sito, oltre a dare informazioni sugli show del canale, la piattaforma coinvolge i bambini e i loro genitori tramite una serie di personaggi-guida, i Cartoonitos, con iniziative e giochi interattivi che stimolano la creatività dei più piccini.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter