Al via SPIN il programma di Invitalia per lo sviluppo imprenditoriale di PMI, startup e spinoff - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 2 ottobre 2019 alle 12:54

Al via SPIN il programma di Invitalia per lo sviluppo imprenditoriale di PMI, startup e spinoff

Si chiama SPIN: Scalup Program Invitalia Network il programma di Invitalia dedicato allo sviluppo imprenditoriale di PMI, startup e spinoff universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Si chiama SPIN: Scalup Program Invitalia Network il programma di Invitalia di sviluppo imprenditoriale promosso dal MISE – Direzione generale per gli Incentivi alle Imprese, per accompagnare la crescita e il consolidamento strutturale delle startup innovative, delle PMI innovative e degli Spinoff universitari con sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia, attraverso percorsi di sviluppo imprenditoriale, con la collaborazione di grandi e medie imprese, pubbliche amministrazioni, istituzioni finanziarie e investitori, sia nazionali che internazionali.

 

“SPIN rappresenta un tassello importante della strategia del Ministero dello Sviluppo Economico volta a favorire, nel Sud del nostro Paese, la nascita e il rafforzamento di ecosistemi di impresa innovativi, sostenibili e competitivi anche a livello internazionale – dichiara il Ministro dello Sviluppo Economico, Stefano Patuanelli. Sosteniamo con grande interesse la collaborazione tra Invitalia ed ELITE,  focalizzata sulle Startup, gli Spin-off e le PMI del Mezzogiorno in un percorso di consolidamento delle competenze imprenditoriali, che ha l’obiettivo di offrire nuove opportunità di mercato alle tante promettenti realtà che vorranno partecipare alla selezione”.

 

“Con questo progetto – dichiara l’Amministratore Delegato di Invitalia, Domenico Arcuri – l’Agenzia non solo contribuisce alla nascita delle startup innovative del Sud con i finanziamenti gestiti per conto del Governo, ma amplia il suo raggio d’azione preoccupandosi anche di consolidare e far crescere il tessuto imprenditoriale del Mezzogiorno”.

 

“L’innovazione è da sempre un fattore distintivo di ELITE – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di ELITE, Luca Peyrano – ELITE supporta la crescita sostenibile delle piccole e medie imprese, in questo includendo anche la ricerca, la capacità innovativa e lo sviluppo tecnologico come vettore di crescita. Con questo progetto supporteremo in modo mirato un gruppo selezionato di scaleup e PMI innovative che rappresentano nuove forme di impresa e sono un volano per accelerare processi di innovazione anche in sinergia con aziende più consolidate già parte di ELITE”.

Per accedere al programma, la domanda si presenta esclusivamente online sul sito di Invitalia.

 

 

Il programma SPIN

SPIN – Scaleup Program Invitalia Network, è promosso dal MISE, in attuazione del PON Imprese e Competitività 2014-2020 e realizzato in partnership con ELITE, il programma di Borsa Italiana che affianca le imprese attraverso iniziative di formazione e tutoraggio e le accompagna in un processo che le avvicina ai mercati di capitali ed al mondo dell’open innovation.

Per la prima volta, grazie a Spin, non solo le PMI innovative, ma anche le startup innovative e gli spinoff universitari potranno accedere ai servizi ELITE – Borsa Italiana.

In particolare, SPIN punta a sviluppare le competenze necessarie alla crescita delle nuove imprese innovative, valorizzandone il patrimonio di innovazione. Inoltre punta a favorire l’incontro tra grandi imprese e realtà innovative delle regioni coinvolte creando  le condizioni per portarle a confrontarsi con investitori, e corporate  che ricercano opportunità di business e occasioni di investimento in nuove realtà  ambiziose, ben organizzate, con programmi di crescita chiari e obiettivi definiti.

A chi si rivolge SPIN

Possono partecipare alla selezione:

Startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese

PMI innovative regolarmente costituite in data non antecedente il 1 gennaio 2012 ed attualmente iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese

Spinoff universitari regolarmente costituiti in data non antecedente il 1 gennaio 2012

Tutte le imprese dovranno dimostrare di avere una sede operativa in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sicilia al momento dell’iscrizione e per tutta la durata del programma di sviluppo imprenditoriale.

Come funziona SPIN: 2 Fasi

Il programma segue un percorso progressivo organizzato in due fasi.

Nella prima fase, 250 imprese parteciperanno a un innovativo programma di sviluppo imprenditoriale digitale che prevede l’assegnazione di un tutor, l’accesso ad una piattaforma di servizi, l’utilizzo di un tool di self-assessment, un report sul posizionamento competitivo, l’accesso a iniziative di networking e di Open Innovation.

Nella seconda fase, le migliori 50 imprese selezionate da Invitalia accederanno a un’edizione avanzata del programma ELITE con un percorso di alta formazione orientato alla crescita, all’open innovation e al funding. In particolare, il percorso prevede: sviluppo imprenditoriale in aula, incontri one-to-one e una sessione di “check-up” finale con il supporto di un mentor, revisione del pitch, supporto nel public speaking e una tavola rotonda con investitori per incentivare il business matching.

 

Partner di SPIN

ELITE è una società di Borsa Italiana (London Stock Exchange Group) per la formazione e il tutoring delle imprese che vogliono intraprendere un percorso di sviluppo organizzativo e manageriale.

Il Programma affianca le imprese attraverso iniziative di formazione e tutoraggio, le accompagna in un processo di cambiamento culturale e organizzativo, che le avvicina ai mercati di capitali, le inserisce in un network internazionale, ne rafforza la capacità di competere, ne migliora la governance e i rapporti con investitori qualificati.

Offre una filiera di prodotti integrati all’interno di una piattaforma parallela al mercato regolamentato, le cui soluzioni vanno dal supporto nella crescita attraverso programmi di training, alla raccolta di capitali, fino alla gestione dell’attività di investor relations.

ELITE è una Community che conta oltre 1000 aziende da 35 paesi diversi, un network di 150 Advisor e oltre 150 investitori internazionali. A questi si aggiunge il network di oltre 2.500 società quotate del Gruppo Borsa Italiana-London Stock Exchange, che garantisce occasioni di confronto e di business matching con l’ecosistema imprenditoriale della più importante piazza finanziaria in Europa.

 

SPIN: Presenta la domanda

La domanda si presenta esclusivamente online sul sito Invitalia a partire dalle ore 10.00 del 1° ottobre 2019 e fino al 7 novembre 2019.

Prima di presentare la domanda è necessario essere in possesso dei seguenti documenti:

  • Documento di identità del firmatario;
  • Curriculum Vitae dei soci relativi all’impresa proponente;
  • Pitch di presentazione su schema libero dell’iniziativa.

 

Per saperne di più leggi il manuale utente per la presentazione della domanda.

I Roadshow SPIN

Ecco i roadshow SPIN sul territorio delle regioni interessate dal programma:

Catania – Enel Innovation Hub&Lab – 1 ottobre 2019

Palermo – Digital Magics/Villa Riso – 2 ottobre 2019

Napoli – San Giovanni a Teduccio – 3 ottobre 2019

Brindisi – Palazzo Guerrieri – 8 ottobre 2019

Bari – Ex Palazzo delle Poste – 9 ottobre 2019

Potenza – Campus Universitario/T3Innovation – 11 ottobre 2019

Cosenza/Rende – Università della Calabria – 14 ottobre 2019

 

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter