Supermercato24 fa spesa in Polonia e compra Szopi - Startupitalia
#SIOS19
Prenota il tuo biglietto

Ultimo aggiornamento il 22 ottobre 2019 alle 14:12

Supermercato24 fa spesa in Polonia e compra Szopi

Grazie alla mediazione di Endeavor il gruppo italiano acquisisce l'omologo polacco Szopi e inizia la scalata europea

Supermercato24 cresce. Il marketplace italiano della spesa online con consegna in giornata (e anche entro un’ora) si mangia Szopi, un player polacco di spesa online on demand: un passaggio essenziale per la scale up guidata da Federico Sargenti (nella foto sotto) che segna anche il primo passo di un player europeo nel mercato della cosiddetta spesa digitale a espandersi al livello internazionale.

L’operazione – supportata da Fii Tech Growth, 360 Capital, Innogest ed Endeavor – rappresenta appunto la prima tappa di una strategia di espansione europea dell’azienda e permetterà a Supermercato24 di iniziare a sviluppare il proprio business nel mercato polacco, grazie alla rete strategica di partnership già attiva da tempo con Szopi.

La crescita di Supermercato24

“Questa acquisizione conferma l’importante crescita di Supermercato24, che ora approda al mercato internazionale, e siamo entusiasti di accogliere Szopi.pl nella nostra famiglia – ha dichiarato Sargenti, Ceo di Supermercato24 – la collaborazione con Szopi, le loro competenze e la loro profonda conoscenza del mercato locale, saranno di fondamentale supporto per lo sviluppo del nostro prossimo debutto in Polonia”.

Supermercato24, attivo in 31 province italiane, è l’unica piattaforma per la spesa online che consente di scegliere il proprio supermercato di fiducia tra quelli dell’area in cui ci si trova o si abita, approfittando di promozioni esclusive e scegliendo i propri prodotti preferiti all’interno di una vastissima offerta. Una volta effettuata la scelta, un personal shopper, cioè un addetto per nostro conto, selezionerà personalmente i prodotti all’interno del negozio e li consegnerà all’indirizzo richiesto entro 24 ore. Nata nel 2014, in pochi anni la scale up è riuscita a crescere in maniera continuativa, stringendo partnership con i principali brand della grande distribuzione italiana e ampliando in modo capillare la propria presenza sul territorio.

Il caso Szopi

“Siamo orgogliosi di entrare a far parte del gruppo Supermercato24 e di poter offrire, insieme, ai nostri clienti in Polonia, una nuova e migliore offerta di servizi, attraverso la collaborazione dei nostri team e alle loro conoscenze in campo tecnologico” ha aggiunto Zbigniew Pluciennik, fondatore e Ceo di Szopi.

Dal canto suo la piattaforma polacca, lanciata tre anni fa, è attiva a Varsavia, Cracovia, Breslavia e Poznan e ha lavorato con alcuni dei più grandi supermercati e discount polacchi, tra cui Carrefour, Auchan, Biedronka, Lidl e Tesco, con oltre 100mila consegne all’attivo. Il modello di business è simile: gli utenti devono semplicemente recarsi sul sito di Szopi.pl e compilare la propria lista della spesa sul loro supermercato preferito. Dopodiché uno “szoper” preparato si occupa della spesa per conto del cliente. Il servizio sarà presto disponibile anche in altre città.

Il ruolo di Endeavor

Supermercato24 da tempo è parte di Endeavor Italia, l’organizzazione no profit che supporta gli imprenditori ad alto potenziale. A quanto pare proprio Endeavor Italia ha giocato un ruolo importante nell’espansione della società: “Siamo orgogliosi di aver contribuito a questo importante successo di Supermercato24” – commenta Raffaele Mauro, Managing Director di Endeavor Italia – soprattutto siamo fieri di averlo fatto dimostrando l’importanza del network e dei valori di condivisione, che sono punti cardine dell’organizzazione. Le connessioni che si creano grazie ad Endeavor Italia sono molto spesso un trampolino di lancio per le scaleup, come dimostra il caso di Supermercato24 e Szopi”.

Grazie all’acquisizione, i fondatori di Szopi diventeranno parte integrante dell’azienda, con un focus particolare sulle aree di Business Development e Operations. L’implementazione tecnologica di Szopi sulla piattaforma Supermercato24 sarà integrata entro l’inizio del prossimo anno.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter