Open Banking: la call di Officina Mps per potenziare la user experience
#SIOS19 13624 Biglietti
Registrati

Ultimo aggiornamento il 28 novembre 2019 alle 12:03

Open Banking: la call di Officina Mps per potenziare la user experience

Il bando della Banca resterà aperto fino al 31 gennaio 2020. Fintech, analisi dei dati ed ecosistemi digitali sono le tre categorie

Officina Mps, il laboratorio di Banca Monte dei Paschi di Siena, sta per lanciare una call sull’open banking rivolta alle startup che hanno idee innovative in grado di migliorare la user experience. Da domani, venerdì 29 novembre, le candidature saranno aperte sul sito ufficiale,  www.officina.mps.it, dove si potrà fare domanda fino al 31 gennaio 2020. Officina Mps ha rinnovato il portale online sul quale le startup registrate possono proporre il loro progetto in qualsiasi momento, anche quando non è attiva nessuna call. Questa specifica funzionalità del portale sarà disponibile a breve: l’intenzione della Banca è quella di permettere sempre la condivisione per favorire l’open innovation.

Le tre categorie

Sono tre i macro-ambiti  della call di Officina Mps sull’open banking. Le startup potranno candidarsi con idee di business sull’analisi dei dati, suggerendo soluzioni in grado di arricchire e migliorare il patrimonio informativo della Banca, potenziando gli strumenti e creando anche nuovi servizi; il bando del laboratorio di Banca Mps è aperto anche ai servizi fintech e infine agli ecosistemi digitali. Quest’ultima categoria è suddivisa a sua volta tra i servizi e prodotti per le persone e quelli per le imprese in modo da rispondere in modo mirato alle differenti esigenze.

Officina Mps: il nuovo sito

Partecipare alla call di Officina Mps è anche un’occasione per le startup di registrarsi su un portale realizzato, ad esempio, per promuovere l’aggiornamento continuo. Il nuovo sito presenta contenuti dedicati realizzati da esperti, consulenti, giornalisti e startupper che arricchiscono diverse rubriche. L’obiettivo della Banca è creare una comunicazione bidirezionale con le startup.

Leggi anche: Dove e quando: StartupItalia Open Summit torna a Milano il 16 Dicembre con “Segnali dal Futuro”

Le aziende innovative registrate sul sito di Officina Mps hanno a disposizione anche analisi settoriali aggiornate e ricerche di mercato funzionali, oltre ad un percorso formativo dal taglio pratico per condividere nozioni bancarie e finanziarie, con sessioni organizzate in diverse regioni per facilitarne la fruizione. Dopo questa prima call, Banca Mps lancerà iniziative settoriali focalizzate su specifiche filiere o aree geografiche per sviluppare le sinergie con il territorio e le start up saranno ingaggiate, nel tempo, in base ai loro settori di ricerca.

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter