CDP: Nasce Venture Capital SGR con 1 miliardo di euro di disponibilità - Startupitalia
single.php

Ultimo aggiornamento il 21 gennaio 2020 alle 18:44

CDP: Nasce Venture Capital SGR con 1 miliardo di euro di disponibilità

Dopo oltre un anno di attesa nasce da CDP il primo fondo italiano dedicato all'innovazione. Presentato da Luigi Di Maio allo StartupItalia Open Summit 2018 sarà guidato da Enrico Resmini e Francesca Bria e partirà con un miliardo di euro di disponibilità

La SGR che gestisce i fondi di venture capital di Invitalia, controllata al 70% da CDP Equity e al 30% Invitalia ha cambiato nome e rinnovato il suo CDA. Nasce CDP Venture Capital SGR, Fondo Nazionale Innovazione, con 1 miliardo di euro di disponibilità, Francesca Bria come presidente ed Enrico Resmini come amministratore delegato e direttore generale.
Il nuovo Consiglio di Amministrazione, precisa una nota, rimarrà in carica sino all’approvazione del bilancio al 31 dicembre 2022, ed è composto anche da Pierpaolo Di Stefano,
Marco Bellezza, Isabella de Michelis di Slonghello, Lucia Calvosa, Antonio Margiotta, Andrea Francesco Cardamone e Sergio Luciano Buonanno.
CDP Venture Capital SGR è “un elemento fondamentale del piano industriale 2019-2021 di CDP e nasce per accelerare la crescita dell’ecosistema del Venture Capital italiano e portarlo, per dimensioni dei capitali investiti e per la numerosità e qualità degli operatori presenti, al livello dei migliori Paesi Europei, nonché delle principali economie comparabili” ricorda la nota stringatissima di CDP.

 

Luigi di Maio e il Fondo Nazionale Innovazione a Torino

Rimani sempre aggiornato sui
temi di StartupItalia!
iscriviti alla newsletter